Dalle baite di Mezzeno ai Tre Pizzi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius

Re: Dalle baite di Mezzeno ai Tre Pizzi

Messaggio da Fabius »

stella-alpina ha scritto:Immagine
E' uno dei miei posti preferiti, sentiero dei Roccoli pineta di Roncobello, candidato U.N.E.S.C.O (Unico Naturale Esempio Spettacolare Caratteristico Orobico a_39 ).
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
MaCa

Messaggio da MaCa »

spettacolo!! Brava Katia a_14
Non sapevo del sentiero alternativo...ottima info! a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Mariolu mi ha preceduto sulla foto per me più bella.
Volevo chiedere, nella Baita Tre Pizzi si può bivaccare ritirando le chiavi (e ovviamente pagando il pernottamento) o è privata?
a_2 a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Franchino

Messaggio da Franchino »

Brava stella-alpina!! Eh, è sempre una bella zona: tre Pizzi, Pietra Quadra e Sentiero dei Roccoli! qualche anno fà, quando son salito io, sul 1° Pizzo c'era una piccola croce rustica..... il bivacco non era ancora stato inaugurato. a_45
costaceru

Messaggio da costaceru »

Bella giornata finalmente a_2 , come testimoniano le belle foto. Toglimi una curiosità, dove hai trovato le indicazioni per il sentiero alternativo?
In tutte le mie gite in zona non ho mai notato cartelli o indicazioni simili.
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Monte Rosa
Splendido il versante Est con il suo catatteristico canale Marinelli.... In gran forma tra l' altro. Brava Katia , ottimo zoom.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

costaceru ha scritto:Bella giornata finalmente a_2 , come testimoniano le belle foto. Toglimi una curiosità, dove hai trovato le indicazioni per il sentiero alternativo? In tutte le mie gite in zona non ho mai notato cartelli o indicazioni simili.
C'è un cartello con le indicazioni a lato del "deposito" del bivacco, che dista pochi metri dal fabbricato principale.
Poi lungo il sentiero (che non ha una sua numerazione) trovi bolli e omini in pietra. Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Franchino

Messaggio da Franchino »

costaceru ha scritto:Bella giornata finalmente a_2 , come testimoniano le belle foto. Toglimi una curiosità, dove hai trovato le indicazioni per il sentiero alternativo? In tutte le mie gite in zona non ho mai notato cartelli o indicazioni simili.
Ciao costaceru, io vorrei esserti d'aiuto! ma è un aiuto cartaceo perchè se tu fossi capace di recuperare la cartina della proloco di Roncobello! Ci trovi descritti ben 21 itinerari che si possono fare nel territorio comunale!! sulla cartina però, perchè sul terreno è dura tenerli segnati perchè il territorio è molto vasto!! Il sentiero alternativo che parla stella-alpina porta il n°16 Capovalle-Laghetto di Pietra Quadra-Capovalle...ho provato a farlo con un mio amico 5 anni fà e ,pur avendo la bella cartina,siam finiti al Roccolo Fontana(praticamente sul n° 15 dei Roccoli)!! Quì giunti la cartina parlava chiaro: andare a destra, passare il Roccolo dei Larici, poi il piccolo laghetto Lagasol e abbiamo ritrovato il 16 che nel vallone( quello che ha fatto stella-alpina in discesa e quando ha incrociato il Sentiero dei Roccoli è andata a sinistra fino all'Alpe Campo), avendo a sinistra il panettone della Mencucca, ci ha portati al rifugio Tre Pizzi e poi al Laghetto di Pietra Quadra. Per il ritorno il 16 ti fà scendere, col 217 CAI, all' Alpe Campo e da lì a Capovalle. Da lì noi siamo scesi "a naso" perchè il sentiero mica l'abbiamo visto!! A farla breve ci vorrebbe in mano la famosa cartina! a_11 Buone passeggiate! Ciao a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”