E' uno dei miei posti preferiti, sentiero dei Roccoli pineta di Roncobello, candidato U.N.E.S.C.O (Unico Naturale Esempio Spettacolare Caratteristico Orobicostella-alpina ha scritto:

Moderatori: MaCa, lucaserafini
E' uno dei miei posti preferiti, sentiero dei Roccoli pineta di Roncobello, candidato U.N.E.S.C.O (Unico Naturale Esempio Spettacolare Caratteristico Orobicostella-alpina ha scritto:
Brava stella-alpina!! Eh, è sempre una bella zona: tre Pizzi, Pietra Quadra e Sentiero dei Roccoli! qualche anno fà, quando son salito io, sul 1° Pizzo c'era una piccola croce rustica..... il bivacco non era ancora stato inaugurato.stella-alpina ha scritto:
Splendido il versante Est con il suo catatteristico canale Marinelli.... In gran forma tra l' altro. Brava Katia , ottimo zoom.stella-alpina ha scritto:
Monte Rosa
C'è un cartello con le indicazioni a lato del "deposito" del bivacco, che dista pochi metri dal fabbricato principale.costaceru ha scritto:Bella giornata finalmente, come testimoniano le belle foto. Toglimi una curiosità, dove hai trovato le indicazioni per il sentiero alternativo? In tutte le mie gite in zona non ho mai notato cartelli o indicazioni simili.
Ciao costaceru, io vorrei esserti d'aiuto! ma è un aiuto cartaceo perchè se tu fossi capace di recuperare la cartina della proloco di Roncobello! Ci trovi descritti ben 21 itinerari che si possono fare nel territorio comunale!! sulla cartina però, perchè sul terreno è dura tenerli segnati perchè il territorio è molto vasto!! Il sentiero alternativo che parla stella-alpina porta il n°16 Capovalle-Laghetto di Pietra Quadra-Capovalle...ho provato a farlo con un mio amico 5 anni fà e ,pur avendo la bella cartina,siam finiti al Roccolo Fontana(praticamente sul n° 15 dei Roccoli)!! Quì giunti la cartina parlava chiaro: andare a destra, passare il Roccolo dei Larici, poi il piccolo laghetto Lagasol e abbiamo ritrovato il 16 che nel vallone( quello che ha fatto stella-alpina in discesa e quando ha incrociato il Sentiero dei Roccoli è andata a sinistra fino all'Alpe Campo), avendo a sinistra il panettone della Mencucca, ci ha portati al rifugio Tre Pizzi e poi al Laghetto di Pietra Quadra. Per il ritorno il 16 ti fà scendere, col 217 CAI, all' Alpe Campo e da lì a Capovalle. Da lì noi siamo scesi "a naso" perchè il sentiero mica l'abbiamo visto!! A farla breve ci vorrebbe in mano la famosa cartina!costaceru ha scritto:Bella giornata finalmente, come testimoniano le belle foto. Toglimi una curiosità, dove hai trovato le indicazioni per il sentiero alternativo? In tutte le mie gite in zona non ho mai notato cartelli o indicazioni simili.