Differenza tra gradi e percentuale sulla pendenza

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Matu'87
Contatta:

Re: Foppolo - Arete - Valegino - Canale Nord Valegino - Foppolo

Messaggio da Matu'87 »

dario.manzinali ha scritto:secondo me fate un po' di confusione tra ° e % ..
c'è una bella differenza!!
Io ho sempre parlato di gradi... non di percentuali.... anche perchè per quel che ne so io non si misurano i canali a percentuali.

Comunque sia assolutamente no problem.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
pluto

Messaggio da pluto »

caciana ha scritto: Correggetemi se sbaglio.
ok i gradi sono quelli, l'angolo di discesa rispetto alla base.
invece per la percentuale, anche se qui si parlava solo di gradi, non è proprio così.
per i tetti sarà, ma per le strade forse è: quanto mi alzo, o mi abbasso, in rapporto alla lunghezza percorsa.
in pratica, a differenza della tabella tetti che il rapporto è tra i due cateti, per le strade/sentieri/etc dovrebbe essere il rapporto tra ipotenusa e cateto (dislivello)....boohh
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

Paolo ha scritto:Assolutamente d'accordo - e, se un po' di trigonometria non vi fa ribrezzo, è abbastanza semplice calcolare i valori riportati nel grafico soprastante. I gradi si ricavano calcolando l'arcotangente del rapporto tra lo spostamento verticale e quello orizzontale: g = atan(y/x). Ad esempio, se per 100m di spostamento orizzontale ci si sposta di 200m in verticale abbiamo a = atan(200/100) = 63.43°Viceversa, lo spostamento verticale lo possiamo ottenere moltiplicando lo spostamento orizzontale per la tangente dell'angolo: y =x*tan(a) Ad esempio, con un angolo di 63.43° abbiamo y=100*tan(63.43) = 200 (con qualche approssimazione). (e non prendetemi a sassate la prossima volta che ci si incontra, grazie...
buuu, è arrivato il professorino!! a_6 a_6 a_39 ba_45
(scherzo, ne, sei sempre l'omino delle massime per me! a_14 )
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”