Un giro per le contrade di Gerosa
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Un giro per le contrade di Gerosa
Arrivo in paese e una Fanta al bar credo che me la sono più che meritata! A scendere mi fermo appena fuori da Gerosa per gli ultimi scatti della giornata. E perché avrei anche delle domande da fare agli esperti Brembillesi!
Ecco qua: il Coren col Castel Regina. Ma quella cima a sinistra in primo piano che cima è??

Ecco qua: il Coren col Castel Regina. Ma quella cima a sinistra in primo piano che cima è??

- andrea.brembilla
- Contatta:
Ciao ottimo giro!!! Ti svelo un aneddoto: quando ero piccolo ogni settimana col Campo Estivo andavamo in piscina a Gerosa... Ma per andarci non salivamo in bus da Brembilla.. Ma a piedi!! E salivamo proprio dal sentiero che tu hai fatto in discesa, quindi partendo dagli Unizzi e poi su fino al Santuario, dove si celebrava messa e poi, dopo tutte queste purghe, come premio ci meritavamo la piscina! Praticamente si può dire che quel sentiero per un decennio l'abbiamo tenuto noi pargoli, e si può dire che forse la mia attuale passione per la montagna un po' l'abbia presa anche da questa iniziativa del curato, che oltre a farci camminare qui poi ci portava anche in campeggio.
Sembra una cosa antica, invece è solamente quindici anni fa! Cambiati i tempi eh?
Bravo, mi hai fatto tornare in mente piacevoli ricordi.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sembra una cosa antica, invece è solamente quindici anni fa! Cambiati i tempi eh?
Bravo, mi hai fatto tornare in mente piacevoli ricordi.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- andrea.brembilla
- Contatta:
Uno gnocco senza nome... Sulla dorsale che, scendendo dal Foldone, fa da spartiacque tra la Gola delle anime dannate e la parte alta della valle di Predusola.
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- andrea.brembilla
- Contatta:
Quella è una dei tre picchi sommitali del Sornadello, e forse il più alto, rispetto alla cima che si affaccia a Brembilla e quella che si affaccia su Cornalita... Il Sornadello è un mondo complesso, per complessità forse secondo solo al gruppo Cancervo-Venturosa.
La baita che vedi è nei pressi di Bura, la raggiungi in circa un quarto d'ora dalla contrada, ed è posta su un costolone che divide il ramo principale della Val Brembilla con la valle di Predusola.
Appena sotto, nei pressi, passa il vecchio sentiero, ora interrotto da una frana che lo rende inaccessibile, che portava alla casa perduta di Ca Borados, ultima selvaggia postazione umana nella remotissima Predusola (sul forum c'è un vecchio e ampio argomento su questa valle perduta e dimenticata)
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org