@ G72
Al primo momento non ho riflettuto sul tuo scritto se il bollo è azzurro (quindi non blu) fa parte delle segnaletiche della forestale che non sono assolutamente da seguire
Chiedo conferma ad Andrea.Brembilla o a qualcuno del CAI , in quanto questo mi fu detto dagli istruttori del CAI anni fa e non credo sia cambiato il colore.
La forestale non segna percorsi escursionistici, anzi può diventare pericoloso seguire quei segni.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono. Reinhard Karl(fotografo-alpinista tedesco)
Ho riscontrato una presenza massiccia dei segni che indica l'esmeralda in svariati comuni dell'alta valle, e come dici tu sono simboli forestali.
La segnatura dei sentieri però a volte è iniziativa (anche deprecabile) di un singolo, quindi nulla vieta che qualcuno lì avesse voluto segnare quella "scorciatoia" di blu, o almeno indicarla all'inizio; insomma, senza fare un sopralluogo o vedere il segno è dura stabilire la sua interpretazione (quelli forestali sono ben codificati e hanno un significato preciso).
prima di tutto grazie a tutti. ho riguardato le mie foto agosto 2010 dove mi ero segnato la deviazione (che pensavo e chiedo conferma sia quella indicata in mappa da esmeralda).
il sentiero dicevo è quello estivo che va al calvi, ad un certo tratto sempre nel bosco (questo sentiero è in salita) si arriva ad un masso con indicazione CALVI , e qui a questo masso c'è la deviazione che ho visto (e presumo che sia quella che mi fa raggiungere il sentiero GEMELLI cALVI , via sardegnana).
Qui a questo masso , con indicato con freccia calvi , seguendolo per andare al calvi, il sentiero diventa "in discesa" (vicino a questo masso c'è anche un sasso piu' piccolo con la bandierina rossa bianca sentiero cai ed una piccola freccia nera che indica di andare diritto e non piegare a dx in salita).
Quindi propri in corrispondenza di questo masso e segno cai su sasso piu' piccolo , a dx e in salita c'è la diramazione che ho visto (scusate ! non bolli blu ! ma arancio ....ricordavo male)
Quindi mi confermate sia questa la diramazione indicata nella cartina di esmeralda?? è questo che passa alla baita che dite (e che l'amico ha indicato con la foto ) ?? il sentiero è ben tracciato o si perde nel bosco ??? grazie grazie grazie....e buone escursioni a tutti
Ultima modifica di G72 il venerdì 15 giugno 2012, 11:08, modificato 3 volte in totale.
andrea.brembilla ha scritto:
Sì in effetti non hai tutti i torti, nel senso che come riferimento più evidente a questa traccia ti dò per certo la baita dei malgari, però l'imbocco del sentiero non è esattamente lì... poco sotto comunque... nella boscaglia... come dice Franchino!
Dovrebbe essere questa:
Posta poco prima di arrivare al Vallone.
Dietro ad essa, un centinaio di metri in sù in mezzo al bosco, passa il 101.
Sì, confermo, la baita è questa. Pur dopo tanti anni la riconosco!! Come mi ricordo bene dei volontari che stavano lavorando per rendere usufruibile una sorgente che c'era sul sentiero. Chissà se ci sarà ancora!! Mi son fermato a parlare un pò con loro. Erano ex-Alpini e uno era del 5°e mi ha fatto fare un brindisi usando come bicchiere la scatola vuota della Simmenthal!! Ma son cose che capitano solo fra ex-compagni di naia!!
PS. Mail sentiero non è il 101....ma il 213 o Sent.delle Orobie Centrali...