Lavina - Sorgente Fiume Latte - Morterone – Roncalli

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: Lavina - Sorgente Fiume Latte - Morterone – Roncalli

Messaggio da Franchino »

Opere architettoniche sul Sentiero dei Grandi Alberi

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

L’ultima foto verso la chiesa e la mia digitale và in tilt!! Amen… Alla prossima a_45

Immagine
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ebbravo Franchino, praticamente al ritorno anche non conoscendo la zona hai fatto il nostro stesso percorso.
a_2
Però però... come avevamo scritto nella nostra relazione anni fa... quei luoghi si sono molto inselvatichiti e possono essere pericolosi se ci si fa prendere dal panico... la prossima volta vai con qualcuno (anche e soprattutto visto che le giornate ora sono corte) e prima mandaci un MP.

Detto questo, sei stato davvero bravo ad orientarti... questo denota in te esperienza e dimestichezza col bosco.
a_14
Franchino ha scritto: Note finali per capirci un po’.
1) Qualcuno aveva detto che, mancando le foto del percorso di ritorno verso Roncalli, Andrea e C. avevano bevuto un pò, ma non è vero!! Perché, è una zona che non vuole farsi vedere, tanto che ha mandato in palla anche la mia digitale!(spero di salvare qualche foto).
a_39
Chi l'ha detto?! a_111
Il fatto di non mettere foto di quel tratto era voluto, proprio per "deterrente" a passarci. Insomma, era un reportage essenzialmente documentario e "storico", con la speranza che qualcuno prenda a cuore quel bellissimo tratto di nostro territorio.
Dopo alcuni anni vedo che, a quanto descrivi, il territorio è rimasto lo stesso... questo da un lato mi rincuora (vuol dire che non è peggiorato), dall'altro mi fa spingere ancora ad un appello per una riscoperta di questo bellissimo itinerario.

Per conto mio parlo del CAI, di cui faccio parte: abbiamo in alta valle una rete vastissima di sentieri che vanno continuamente tenuti, per cui segnarne di nuovi significa esporci ad un impegno che forse al di là delle nostre attuali forze... non sarebbe così se fossimo appoggiati da una associazione locale che si impegna a tener in ordine il sentiero, o almeno a segnalarlo affinché venga riscoperto e frequentato. Una sorta di partnership tra enti e associazioni.
Franchino ha scritto: 2) Dove c’erano lavori in corso il cartello dei segnavia era a terra e non l’ho guardato! A casa ho visto che alla fontana di Zucchero io ho lasciato perdere la sterrata che arriva comodamente a Costa del Palio…..forse più sù avrei trovato un ipotetico sentiero per i Piazzoli!! Boh…
Noi nel nostro giro non avevam visto segnavia, se non i bolli rossi sbiaditi che anche tu hai visto (acuto senso di osservazione il tuo); il segnavia come hai detto tu ti porta sulla Costa del Palio e poi giù ai Piazzoli.

Altre domande?
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Franchino

Messaggio da Franchino »

@ per Andrea. Per consigliarmi di non andare in giro da solo a_35 a_35 e per di più in zone sconosciute,ti devo dare pienamente ragione!! Per le vostre non foto avevo intuito che il vostro scopo era di non dare diciamo una specie di relazione a qualcuno che voleva provare questo percorso.
Una domanda: avete trovato e fatto anche voi il sentiero segnato che ho fatto anch'io in discesa e và a finire sù quella vecchia sterrata nei pressi della Roncalli-Piazzoli?Grazie a_14 a_45
MaCa

Messaggio da MaCa »

Questa zona, di cui mi hanno sempre parlato bene mi manca... Magari Andrea & C. si potrebbe organizzare un giretto! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Franchino ha scritto:Una domanda: avete trovato e fatto anche voi il sentiero segnato che ho fatto anch'io in discesa e và a finire sù quella vecchia sterrata nei pressi della Roncalli-Piazzoli?Grazie
Esatto!! Appena dopo le baite in cime al prato entra il bosco e taglia la roccia in un passaggino secondo me scavato nei tempi andati, con bella vista su Avolasio... e poi a scendere a prendere quella sterrata. E' esattamente il nostro percorso.
a_14
MaCa ha scritto:Questa zona, di cui mi hanno sempre parlato bene mi manca... Magari Andrea & C. si potrebbe organizzare un giretto!
Quando vuoi! Anche magari d'inverno in periodi di pericolo valanghe in alto e con freddo (almeno fotografi il ghiaccio). a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”