Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.
Scendo nel bosco, una radura mi regala la vista su Baresi: pochi minuti e arrivo al piccolo nucleo di Valsecca...

Sono a Valsecca: confesso la mia ignoranza, non sapevo esistesse questa frazioncina...
Mi disseto alla buonissima acqua della fontana, la prima che incontro dopo la mia partenza: una bella mulattiera acciottolata mi porta in breve alla bella zona del Mulino di Baresi...

Mi disseto alla buonissima acqua della fontana, la prima che incontro dopo la mia partenza: una bella mulattiera acciottolata mi porta in breve alla bella zona del Mulino di Baresi...

Mulino di Baresi, non ci ero mai stato: la zona dove sorge è molto suggestiva...

Molto antico: è datato 1673...

Torrente Valsecca...
Mi avvio sulla comoda stradina che porta a Foppacava ed entro subito nella piccola frazione...

Mi avvio sulla comoda stradina che porta a Foppacava ed entro subito nella piccola frazione...

Foppacava, altra piacevole scoperta di questa bellissima escursione...

La chiesina di Foppacava: giro a destra e la mulattiera mi riporta in breve alla strada asfaltata che però percorro per soli 20 metri...
La mulattiera si abbassa nel bosco: prossima tappa Bordogna...

La mulattiera si abbassa nel bosco: prossima tappa Bordogna...

Scendendo verso Bordogna: tutto il tratto da Costa in giù mi offre visuali inaspettate...
La mancanza di punti di riferimento familiari mi spiazza: non riesco a realizzare di essere in Valle Brembana...

La mancanza di punti di riferimento familiari mi spiazza: non riesco a realizzare di essere in Valle Brembana...

Sbuco nella piazza retrostante la chiesa di Bordogna: sono passato diverse volte da qui senza mai fermarmi per visitare il paesino, scopro che a volte le cose belle sono appena dietro l'angolo...