Un Longo trekking in famiglia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Pio Rota

Re: Un Longo trekking in famiglia

Messaggio da Pio Rota »

sono tutte belle brao Ivan...... a_2 a_2 a_2 a_45 a_45
stragia

Messaggio da stragia »

a_2 a_2 si belle foto quoto...ciao
terralibera
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Ciao Ivan, come al solito hai saputo fotografare e descrivere con sfumature e singolarità un posto straconosciuto e frequentatissimo, complimenti. a_14 a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Black Bart

Messaggio da Black Bart »

IvanG ha scritto:
Black Bart ha scritto:Complimenti,le foto sono uno spettacolo... Per curiosità,dato che non sono molto pratico,questo è un giro ad anello? Mi dici cortesemente i punti da dove si può partire ed arrivare? Inoltre ho visto che come me ti sposti con la famiglia,è un giro impegnativo?intendo difficoltà altimetriche più che chilometriche... Grazie mille delle preziose info e scusate l'off-topic...
Grazie Black Bart.
Non è un giro completamente ad anello: partendo da Carona direzione rif. Longo/Calvi, dopo circa 45 minuti (a passo rilassato) io ho preso il bivio sulla sinistra con indicato Rifugio Longo e così facendo si sale un po' per il bosco. In alternativa si può continuare sulla carrozzabile fino al prato del lago e poi recuperare quota salendo a sinistra ancora lungo la deviazione della carrozzabile per il Longo.

Al rifugio, se vuoi prosegui ancora 15/20min per arrivare al lago Diavolo. Dal Longo poi, ho preso il sentiero 258 che ti porta fin sotto l'Armentarga e di nuovo tramite la carrozzabile torni al prato del lago. Da qui la strada è praticamente la stessa che hai fatto per salire.

Carona circa 1150mt, prato del lago 1650mt, Longo 2026mt, lago Diavolo 2125mt. Difficoltà tecniche nulle fino al Longo/lago Diavolo, un po' di attenzione specie per i bambini verso la fine del 258 (prima dell'Armentarga) poichè il sentiero si fa stretto e addossato alla montagna con dirupo a destra; saranno una decina di minuti di percorrenza in queste condizioni.

Buona passeggiata, ciao.

Grazie delle preziosissime info...

Sarà sicuramente una delle nostre prossime escursioni.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”