Moderatori: MaCa, lucaserafini
IvanG ha scritto:Grazie Black Bart.Black Bart ha scritto:Complimenti,le foto sono uno spettacolo... Per curiosità,dato che non sono molto pratico,questo è un giro ad anello? Mi dici cortesemente i punti da dove si può partire ed arrivare? Inoltre ho visto che come me ti sposti con la famiglia,è un giro impegnativo?intendo difficoltà altimetriche più che chilometriche... Grazie mille delle preziose info e scusate l'off-topic...
Non è un giro completamente ad anello: partendo da Carona direzione rif. Longo/Calvi, dopo circa 45 minuti (a passo rilassato) io ho preso il bivio sulla sinistra con indicato Rifugio Longo e così facendo si sale un po' per il bosco. In alternativa si può continuare sulla carrozzabile fino al prato del lago e poi recuperare quota salendo a sinistra ancora lungo la deviazione della carrozzabile per il Longo.
Al rifugio, se vuoi prosegui ancora 15/20min per arrivare al lago Diavolo. Dal Longo poi, ho preso il sentiero 258 che ti porta fin sotto l'Armentarga e di nuovo tramite la carrozzabile torni al prato del lago. Da qui la strada è praticamente la stessa che hai fatto per salire.
Carona circa 1150mt, prato del lago 1650mt, Longo 2026mt, lago Diavolo 2125mt. Difficoltà tecniche nulle fino al Longo/lago Diavolo, un po' di attenzione specie per i bambini verso la fine del 258 (prima dell'Armentarga) poichè il sentiero si fa stretto e addossato alla montagna con dirupo a destra; saranno una decina di minuti di percorrenza in queste condizioni.
Buona passeggiata, ciao.