vezz ha scritto:Provo ad aggiungere qualche indizio all'enigma..
i due Ponteranica sono alti uno 2378 e l'altro 2372. Il più alto è quello orientale e dovrebbe essere il più vicino al monte Colombarolo e quello più facile da salire.
Quindi presumo sia quello di destra nella foto.
Bene bene...mi piacciono queste questioni "altimetriche", alors:
- quello in foto è il Monte Ponteranica Centrale, con le due cime di 2372 metri (quella più agevole) e 2370 (quell'altra segnata sulla freccia, verso la Valtellina).
- il Ponteranica Orientale, cima più alta con 2378 metri, è quello sullo sfondo a destra, ed ha un'anticima erbosa di facile accesso e la cima vera e propria più rocciosa (quella sulla sinistra). Siccome sono alte uguali non si è mai capito quale fosse la cima e quale l'anticima, diciamo che una è più difficoltosa dell'altra, vedete voi.
Sul Ponteranica Orientale e sul Colombarolo trovi foto e informazioni in questo itinerario
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2579.html
Sono entrambi cime facilmente raggiungibili da chiunque sappia un pò muoversi anche senza sentiero segnato, tranne appunto la cima "gemella" dell'Orientale, un pò esposta.
vezz ha scritto:
com'è la salita al monte Valletto? Ho letto alcune descrizioni controverse.. Sicuramente c'è da prestare attenzione, ma è fattibile ad uno che non si considera troppo esperto ma nemmeno un principiante?
Sul libro "Duemila bergamaschi" (che vi consiglio) è dato "ED- in generale"..
Il Valletto è fattibilissimo lungo la via normale dalla costa del Salmurano, è più un EM che un ED-, anche se credo che il bravissimo Pezzotta (confermo che è libro da avere assolutamente) lo alza di grado perché il sentiero non è ben segnato anche se evidente. Giusto così.
Non ci sono assolutamente paragoni con la normale del Diavolo, vai tranquillo.