Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
ocirne

Messaggio da ocirne »

Bellissimo itinerario ! Potresti postare una cartina per il percorso tra la chiesina e il Colle della Maddalena ? (su quelle in mio possesso non è indicato...). Grazie e complimenti !
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ciao ocirne: purtroppo il percorso che mi chiedi non è indicato nemmeno sulle mie cartine. Ma vai tranquillo: alla chiesina di San Giovanni c'è un cartello (non presente nel servizio...) che ti indirizza sulla costa sopra il tavolo del picnic, sali fino al traliccio e tieniti verso sinistra. Ho seguito il tracciato principale e al primo momento ho creduto di aver sbagliato strada, pensavo di dovermi spostare sul versante sopra Cusio mentre invece continuavo ad inoltrarmi sul versante della Valtorta: ma alla fin fine il sentiero porta alla Maddalena...
ocirne

Messaggio da ocirne »

Perfetto, grazie !
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Gran reportage per uno dei giri forse meno conosciuti ma più panoramici e ricchi di natura e storia della Valle dell'Olmo! a_14 a_2
Anch'io sono particolarmente legato al Disner e a San Gioàn... riguardo al Disner mia nonna mi racconta sempre un aneddoto: da giovane partiva dalla Foppa di Santa Brigida per andare a far fieno al pascolo dello Zapel, appena sotto la croce del Disner... essendo questa montagna particolarmente a picco su Santa Brigida, il fieno non lo portavano a valle con le gerle, ma lo buttavano giù dai canali che dalla dorsale del Disner terminano in zona Chiesa Vecchia! Il problema è che a volte c'era qualcuno in fondo che... diciamo... stava lì in fondo al canale ad aspettare la caduta del fieno... e rubava il raccolto!
a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius

Messaggio da Fabius »

moritz63 ha scritto:Immagine
Io manco credevo che esistesse questo Monte Disner a_39 , probabilmente le persone che l'hanno fatto si contano sulle dita ma dopo il tuo reportage diventerà frequentatissimo! a_2 Bella quasi inedita la prima foto di Ornica che ci mostra la particolare orografia del paesello spartito tra le due vallette d'Inferno e Salmurano a_2 , e anche la altre dei paesi dall'alto a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie andrea.brembilla: è stato un giretto in posti per me totalmente nuovi, ma tu pensa se uno deve arrivare a 40+10 anni per scoprire San Gioàn..!! Che posto bellissimo..!! Cerco di raccontare le cose che vedo in punta di piedi ( e spero di non aver scritto inesattezze nelle didascalie, correggete eh...), perchè ho ben presente che i luoghi, le baite, le montagne a cui faccio visita possono celare storie che mi sono sconosciute: hanno un passato da raccontare e grazie a te oggi ho scoperto questo piccolo e curioso aneddoto sul Monte Disner. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Fabius: se con le mie foto riesco a schiodare anche solo una persona dalla sedia per spingerla a fare questo giretto, allora ho raggiunto il mio obbiettivo. Io devo dire grazie ad un bel libretto reperibile a Ornica: "Al cospetto del Tre Signori". Grazie a lui sto scoprendo tutto un meraviglioso universo di sentieri, baite, valli, vallette ed angolini bellissimi sparsi sulle alture del paese: contiene una miniera di informazioni ed una bella cartina dei sentieri, vale la pena procurarselo...
Pio Rota

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da Pio Rota »

complimenti bel reportage e belle foto a_2 a_2 a_45
claudio valce

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da claudio valce »

moritz63 ha scritto:Di questi non conosco proprio il nome, sorry...
Immagine
Potrebbe essere il farfaraccio bianco (Petasites albus)
da wikipedia:
Habitat : l'habitat tipico per queste piante sono le vellecole umide e fresche, le radure nella zona delle faggete (o latifoglie in genere) o in prossimità di rigagnoli e fossati; ma anche le schiarite boschive, i ghiaioni e i megaforbieti montani popolati da felci. Il substrato preferito è sia calcareo che siliceo con pH neutro, alti valori nutrizionali del terreno che deve essere un po' umido (pianta nitrofila).
Comunque giro interessante e ben illustrato complimenti a_14 a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”