Panoramiche dal Passo Pertus

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
rovere

Re: Panoramiche dal Passo Pertus

Messaggio da rovere »

Provo ad andare avanti, ma queste identificazioni le faccio ad intuito e non per effettiva conoscenza e non ho nessuna certezza. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.
Secondo me, il Diavolo potrebbe essere quella punta si intravede appena appena al di sopra del presunto Spondone.
Come dice il Gino, se sbaglio, non fucilatemi.
Fatemi sapere che ne pensate.

Immagine
pluto

Messaggio da pluto »

rodes - aga non potrebbero essere omo - rodenino?
pluto

Messaggio da pluto »

diavolo - spondone
e se fossero
farno - corte?
rovere

Messaggio da rovere »

Farno-Corte sicuramente no, li vedremo più ad est.
Omo-Rondenino, il dubbio potrebbe anche venire, ma a me pare di riconoscere chiaramente la sagoma dell' Aga, con le sue due punte. Se poi, per ipotesi, fosse il Rondenino, non si capirebbe l' Aga che fine ha fatto.
Devo essere sincero, qualche perplessità ce l' ho anch' io sul Rodes (non per la forma, ma perchè sembra troppo vicino all' Aga). Però le prospettive in lontananza spesso schiacciano le distanze e comunque non vedo nessun' altra ipotesi possibile.
Se vediamo la bella panoramica indicata da Andrea (e ne approfitto per rispondergli e per dirgli che vedrai che avremo anche noi le nostre belle panoramiche), il Pertus mi sembra proprio appena a destra dell' Aga.
rovere

Messaggio da rovere »

Volevo anche precisare una cosa e cioè che noi stiamo cercando di arrivare ad un livello di identificazione estremamente dettagliato (e sulle panoramiche in lontananza questo è molto difficile).
Prendiamo, ad esempio, la panoramica dal Pizzo Rodes: come panoramica è molto bella, non c' è che dire (e non è facile fare panoramiche a 360° così belle), ma come dettaglio di identificazione è parecchio lontana da quello che stiamo cercando di ottenere.
pluto

Messaggio da pluto »

ritormando sull'aga...

corna d'ambria (aga nord) - aga

...vista da dietro...
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=4062
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Corna d'Ambria? mmm potresti aver ragione!
Forse non mi ero tanto sbagliato nell'indicare una cima in zona pizzo dell'Omo.. magari poter essere degnato di una risposta.. a_39
Qualche mia foto
rovere

Messaggio da rovere »

Dopo lunga riflessione.... mi sono convinto che per l' Aga avete ragione, che tutte e due le punte fanno parte dell' Aga e che quella a sinistra è la punta nord.
Per quel che mi riguarda sono disposto ad approvare in via definitiva questa soluzione. Vediamo se c'è qualcuno che si oppone.
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Potresti aver ragione sull'Aga nord (non sapevo si chiamasse Corna d'Ambria! Bello), ma non me la sento di dare la mia approvazione al 100% perché secondo me manca sempre la prova innappugnabile.. a_11

Secondo me mettiamolo sub judice e proviamo ad andar avanti...

Tra l'altro bellissima la panoramica del Pizzo del Salto...c'è una vista sul Diavolo e sul Rondenino incredibile..

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”