Piani di Ceresola (Valtorta) - Rif.Grassi Pizzo Tre Signori

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

LucaMasarati93

Re: Piani di Ceresola (Valtorta) - Rif.Grassi Pizzo Tre Signori

Messaggio da LucaMasarati93 »

Matu'87 ha scritto:
LucaMasarati93 ha scritto:@ andrea eheh niente ce n'erano da tutte le parti!hihi sono satate tutte tranne quelle prima di arrivare alla base del Tre signori, ma li il tratto non presenta difficoltà! Mentre quasi sulla cima ne hanno riattaccate in qualche modo solo un capo!
@ Matu le corde non sono state staccate dalla neve, ma dove sono fisste sono propio state tranciate con qualche trancia! Tutti gli "pit" "anelli" cimentati o chiodati nella roccia sono stati tagliati di netto!Purtroppo non li ho fotografati se no vedevate! Quelli che l'hanno fatto non capioscono prio niente! Anche perchè sono stati tagliati anche alcuni anelli per le calate invernali!
I Pit??? e che sono? gli spit intendi forse..... a_34 va bè cmq se è così si tratta dell' ennesimo atto di vandalismo.... però anche io concordo con Claudio che le corde fisse in giro non mi piacciono molto....sono pienamente d'accordo sui resinati o sui fix.... quello lo appoggio in pieno.

Anche perchè non sempre come in questo caso ed anche nel caso che segnalava sentierepareti al Pegherolo ci si può fidare di quello che si trova in giro.....

Correggetemi se sbaglio
Si gli Spit, hoo sbagliato a scrivere scusami! Si certo è vero le corde fisse anche a me non piacciono molto, ma in questo caso il punto non sono le corde fisse stesse ma l'atto! Comunque non sono valanghe perchè tagliare gli "anelli" dei resinati , con un taglio netto è sicuramente opera di un uomo con qualche strumento! a_45
Ultima modifica di LucaMasarati93 il lunedì 29 giugno 2009, 19:09, modificato 1 volta in totale.
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
LucaMasarati93

In questa foto si nota che a destra c'è una corda fissata solo da un capo, questa servirebbe (attaccata con un altra che era li a terra staccata) , per chi non si fida, ad aggrapparsi all 'uscita del "piccolo canale".
Immagine
inoltre sopra (per chi è salito lo sa) c'è un piccolo passaggio un pò esposto , quindi a molti fa comodo essere attaccati , così da dare una sicurezza psicologica!Ma purtroppo erano attccate solo ad un capo!
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ah ok ho capito quali sono...praticamente, basandomi sulle foto fatte da noi l'anno scorso e tratte da questo link:

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... tml#p37121

correggimi se sbaglio ma credo che allora questa non ci sia più, o meglio ci sia solo quella in alto attaccata solo per un capo:

Immagine

e manca anche questa allora:

Immagine

più altre che non abbiam fotografato ma erano presenti.

Come dice Cllocate, o queste corde e catene si tengono bene con frequente manutenzione, oppure divengono pericolose...il problema è che molti salgono dando per scontato che ci siano (perché ci sono sempre state) ma poi si trovano in difficoltà.
In verità non so quale ente si occupi di questo sentiero, che è segnalato con bolli bianchi e gialli..mi informo.

Noi come forum possiamo solo far presente agli escursionisti che, stante la situazione attuale, chi si vuole cimentare nel canalino dal Grassi al Tre Signori si deve scordare l'aiuto delle catene; ognuno valuti in base alle propria capacità e sicurezza.
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
LucaMasarati93

Giustissimo Andrea, nella prima foto praticamente c'è la corda che accompagna tutto il passaggio un pochino esposto(dove c'è quel signore nella prima foto) e nella seconda foto c'è la corda , mentre ora è li a terra!
Comunque per il resto si concordo con te e Cllocate rigurado alle corde!
Per tanto come hai detto tu andrea è giusto che ognuno valuti la salita secondo le propie capacità, come per esempio noi domeica visto che mia zia non si fidava, ma non tanto per la salita perchè a salire si riesce, ma nello scendere dove molti ad"arrampicare " all'indiero trovano difficoltà, ha deciso di rinunciare!
a_45 a_45
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

ciao a tutti, ho letto un pò i post..
non escludo l'atto vandalico (di mongoli in giro ce n'è piena l'aria) ma avanzerei una mia ipotesi personale...e se fosse colpa dei fulmini? non sarebbe la prima volta che un cavo d'acciaio venga tranciato da una scarica...e per gli spit o anelli resinati potrebbero schioppare via come niente... a_11
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
LucaMasarati93

MTBiker ha scritto:ciao a tutti, ho letto un pò i post..
non escludo l'atto vandalico (di mongoli in giro ce n'è piena l'aria) ma avanzerei una mia ipotesi personale...e se fosse colpa dei fulmini? non sarebbe la prima volta che un cavo d'acciaio venga tranciato da una scarica...e per gli spit o anelli resinati potrebbero schioppare via come niente... a_11
Ciao MTBiker, anche noi quando un signore che scendeva ci ha detto cherano tagliati le corde avevamo pensato ai fulmini, ma poi quando abbiamo visto il taglio non si trattava di un fulmine!In alcuni ci si vede che è stato pinzato un paio di volte prima fi essere tranciato!
Poi, strano che si siano scaricati così tanti fulmini da tranciare almeno un ancoraggio delle fisse! Peccato che non mi è venuto in mente di fotografare il taglio se no potevate vedere che si stratta i una trancia(penso bella grossa).
kenny ha scritto:allora è certo: la valle è frequentata da almeno un emerito pirla.

Anche ai piani di bobbio alla falesietta delle marmotte le corde sonoi state tagliate.

personalmente se lo trovassi non avrei dubbi su dove ripiantare i chiodi divelti.

scusate lo sfogo, ma uno va per una gita e magari deve rinunciare alla vetta poichè manca la catena cui aveva fatto affidamento (magari portandosi il set da ferrata!!!)

l'anno scorso avevo segnalato lo de-spittaggio dell'inizio delle vie sotto il Benigni...chissà sia anche questo opera del despittatore pirla?

boh....
Kenny condivido pienamente...
LucaMasarati93

Ecco la foto in cui ho trovato un anello tranciato! adesso inserisco anche un zoom!
Immagine
LucaMasarati93

Immagine
Varrone84
Contatta:

Messaggio da Varrone84 »

Si tratta di un atto di vandalismo a_35 a_35 compiuto l'anno scorso...la notizia era uscita sul giornale e su montagna.tv

http://www.laprovinciadilecco.it/storie ... ina/39038/
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”