Pizzo Baciamorti-Monti Aralalta e Sodadura: giro ad anello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
esmeralda

Re: Pizzo Baciamorti-Monti Aralalta e Sodadura: giro ad anel

Messaggio da esmeralda »

Vedo se posso essere utile.

Si può fare lo stesso mio percorso ad anello evitando le tre cime, la mia prima volta è stata fatta in questi termini:

Partenza da Quindicina a mt. 1282 verso il Passo dei Baciamorti mt. 1540 con il segnavia CAI 153

Dal Passo si segue il sentiero 101 (Sentiero delle Orobie Centro Occidentali)che attraversa a mezzacosta il Monte Aralalta e il Pizzo Baciamorti fino alla Baita Cabretondo mt.1869 e poi la Bocchetta di Regadur a mt. 1853.

Dalla Bocchetta di Regadur sempre seguendo il 101 si arriva al Passo Sodadura (perchè sotto il Monte Omonimo - o Passo Aralalta).

Sulla destra prosegue sempre comodo e pianeggiante il sent. 101 fino al Rif. Cazzaniga (che evita la salita al Sodadura)
Arrivati al Rifugio Cazzaniga-Merlini a mt. 1885 si può tornare dallo stesso percorso oppure scegliere di andare al Rifugio Nicola poco distante e per strada sterrata portarsi comodamente alla Forcella d'Artavaggio a mt. 1610.

Dalla Forcella D'Artavaggio oggi segnato come DOL si raggiunge l'ex. Rifugio C. Battisti a mt.1685 mt. e poi il Rif. Gherardi a mt.1650.

Dal Gherardi per il segnavia Cai 120 si ritorna a Quindicina.
Ultima modifica di esmeralda il mercoledì 18 maggio 2011, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza: l'indicazione del CAI è quella di calcolare in media 300 mt. di dislivello ogni ora di cammino.
Da qui un escursionista può calcolare qual'è il suo tempo in base all'allenamento, al tempo meteorologico e secondo me anche alla cosiddetta giornata NO (nel mio caso), e tener conto anche delle soste per bere/mangiare/fotografare.

Per quanto riguarda il giro ad anello senza le cime, indicativamente:
Quindicina/Capo Foppa - Passo Baciamorti (Segnavia CAI 153) 1 ora e 30 minuti circa
Passo Baciamorti - Rifugio Cazzaniga 2 ore circa
Rifugio Cazzaniga - Forcella d'Artavaggio 30 minuti circa
Forcella d'Artavaggio - Rifugio C. Battisti 2 ore circa
Rif. Battisti - Rif. Gherardi 15 minuti circa
Rif. Gherardi - Quindicina 45 minuti circa

Totale 7 ore il che significa una giornata a disposizione.

P.S. credo che ci sia qualcuno che può farlo con molto, molto meno tempo, come il ragazzo che ho incrociato sul Pizzo Baciamorti. a_2

.......ma noi siamo Umani....... a_21 a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.

Genchy

Messaggio da Genchy »

perdonami se mi sono spiegato male, ma sono interessato solo alle 3 cime , grazie e complimenti per i tuoi report
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Allora vediamo se trovo tutti i tempi di salita:

Da Quindicina al Rif. Gherardi 1 ora

Dal Rif. Gherardi al Monte Sodadura attraverso la Bocchetta di Regadur e Passo dell'Aralalta o Sodadura in 1 ora e 30 minuti
Dal Rifugio Gherardi al Pizzo Baciamorti 2 ore circa
Traversata dalla Cima del Sodadura al Pizzo Baciamorti o viceversa 1 ora e 45/2 0re circa a_45

P.S. Ho preso questi dati da libri e cartine del CAI.

Franchino

Messaggio da Franchino »

Genchy ha scritto:perdonami se mi sono spiegato male, ma sono interessato solo alle 3 cime , grazie e complimenti per i tuoi report
Ciao Genghy,guarda che Esmeralda è molto brava a spiegare i percorsi! ma cammina pure e in più fà anche delle belle foto!!
Se sei un novizio,come dici,comincia a farne 2 di cime(baciamorti e aralalta)e arrivato alla bocchetta di regadur scendi giù al Gherardi e alla macchina.Così vedi come te la cavi! poi in seguito allunghi il tiro a_45
Genchy

Messaggio da Genchy »

Franchino sicuramente confermo la tua descrizione su Esmeralda !
quanto riguarda me "te dic ol vangelo", piu che novizio so prope mai ndac.
ma ormai e diventata una sfida tra me e me, siccome la seconda volta dubito che ci sia(mai piaciuto camminare in questi contesti) visto che cero volevo fare la foto al mio cane Peghy accanto alle madonnine,se non fosse per lui darmi 1000 euro per un giro simile, mi sarei lasciato picchiare alla macchina pur di salire,ma sai a volte nella vita ci sono capricci che uno non può farne a meno,visto i miei 49 inverni da solo sarà dura, ma nel mio mondo non trovo nessuno disposto a seguirmi, non sanno cosa si perdono vero? spero che le scarpe antinfortunische che utilizzo reggano,e il Peghy non ceda altrimenti dovrò portarlo in braccio, per la mia salvaguardia,ONA buna mort a la schia tante malatie a_39 ,ciao e grazie infinite.
losamanuel

Messaggio da losamanuel »

buona passeggaita allora io salirei al rifugio poi prendi per la bocchetta di regadour quando sei li in cima saranno passate circa 1.45/ 2 vedrai se stai bene prendi a dx e tiri dritto fino in cima al pizzo baciamorti e tac prima foto con madonnina da li scendi a ritroso sul tuo cammino fino ad incontrare non molto distante la cima dell` araralta, 2 foto, quando arrivi di nuovo alla baita piccolissima con tetto appuntito (baita regina) ti siedi un attimino li fuori mangi qualcosina e capisci come stai se sei in forma niente mal di gambe il fiato ti assiste il tuo cane nn ti ha ancora staccato allora puoi avvicinarti al sodadura, pero` quando sei li sotto prima di iniziare la salita vedi bene come stai perche` e` una salita nn lunghissima ma bella in piedi niente di cosi pericoloso pero` se fatto da stanco nn facilissima rischi di iniziare ad odiare la montagna la prima volta che la frequenti...
buon giro e goditi il panorama
Genchy

Messaggio da Genchy »

grazie,Manuel per le tue dritte, domani sera se ho tempo ma sopratutto se riesco a_34 vi farò sapere come e andata a_45 a_45 a_45 il Peghy sta gia dormendo,per me vista l'emozione sara dura! ciao
Paolo

Messaggio da Paolo »

Genchy ha scritto:ma ormai e diventata una sfida tra me e me, siccome la seconda volta dubito che ci sia(mai piaciuto camminare in questi contesti)
Dai, Genchy, se è la motivazione che ti manca ti autorizziamo a legarti una mountain bike allo zaino, così ti sentirai nel tuo ambiente... a_6
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”