Il pochissimo inverno del Baciamorti

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Il pochissimo inverno del Baciamorti

Messaggio da elio.biava »

Ciao Franchino, per un "buon anno" non è mai troppo tardi vero?
Io non ho fatto nulla, ho solo "ladrato" delle foto di altri il merito qui è di moritz, che fra l'altro ha inquadrato molto bene la baita: il sentiero scavato e serpeggiante che conduce ad essa, il lato oscuro misto verdeggiante del Venturosa, un cuscino di cime bosco di faggio, il pascolo, le paglie perenni dello strame, la macchia di arbusti ed in fine la costa ripida punto di valico e nascondiglio dei camosci...
Fino a qualche anno fà metà baita era base della Forestale, l'altra metà la affittava un bergamino poi nel periodo restante un certo Tone dalla finta scorza dura che offriva sempre la polenta ai gitanti.
a_14 p.s. hai già piantato l'aglio nell'orto?
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Franchino

Messaggio da Franchino »

elio.biava ha scritto:Ciao Franchino, per un "buon anno" non è mai troppo tardi vero? Io non ho fatto nulla, ho solo "ladrato" delle foto di altri il merito qui è di moritz, che fra l'altro ha inquadrato molto bene la baita: il sentiero scavato e serpeggiante che conduce ad essa, il lato oscuro misto verdeggiante del Venturosa, un cuscino di cime bosco di faggio, il pascolo, le paglie perenni dello strame, la macchia di arbusti ed in fine la costa ripida punto di valico e nascondiglio dei camosci... Fino a qualche anno fà metà baita era base della Forestale, l'altra metà la affittava un bergamino poi nel periodo restante un certo Tone dalla finta scorza dura che offriva sempre la polenta ai gitanti. p.s. hai già piantato l'aglio nell'orto?
Ciao Elio, no non è mai troppo tardi per gli auguri, anzi! che te li contraccambio di vero cuore! Che sia un anno proficuo per tutti! In primis la salute e poi il nostro quieto vivere con qualche giro in montagna e magari l'orto come dici tu. A dire la verità il mio è perfino troppo grande! Quando c'era mia moglie che "dirigeva" mettevo giù un po di tutto! L'aglio quello no! Non ho raccolto niente per 2 anni e l'ho cancellato dall'orto. Quest' anno cancellerò pure le cipolle perchè i miei figli le usano con il contagocce! Quest'anno mi hanno tradito pure i lamponi che alla seconda fioritura ne hanno fatti tanti ma con dentro "gli inquilini!".Poi l'orto vuole la vera passione che io non ho mai avuto! Per le foto della Baita Baciamorti lo so che il merito è di moritz che è un fotografo in gamba! Ma tu sei lì e della Valle sai vita e miracoli e certamente hai un bel archivio ben fornito! Per le foto che faccio io non ci sono paragoni! Mi prometto sempre di farne meno ma belle e poi finisce sempre che non rendono! dipenderà anche dalla macchina, però.....magari nei prossimi giorni arriverà anche la neve! Sono in tanti quelli che l'aspettano! a_14 a_45
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

Bravo Maurizio, l'escursione come dici tu è classicissima, ma offre panorami sempre incantevoli e tu come sempre sai cogliere al meglio!! a_2 a_2 a_2 a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Ettore: avrei preferito dedicarmi allo sci, ma va bene anche così, la montagna è sempre bella... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”