Un Ponteranica favonico

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

mariolu

Re: Un Ponteranica favonico

Messaggio da mariolu »

bravissimo Fabius ba_45 ba_45 ba_45
ti meriti una vera macchina fotografica in regalo....
chissà mai se si fa avanti qlc che ne ha una che non usa più a_11 a_45
oggi era davvero una giornata spettacolare...questo dev'essere l'adamello fotografato oggi da ganda (ci siamo arrivati in bici nè) a_45

Immagine

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Evvai col superzoom a_2 (con afianco il P.Camino e il Sossino) sei salito in bici dalla parte di Rigosa ? Bravo oggi proprio non si sudava! a_39
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
costaceru

Messaggio da costaceru »

Proprio una giornata incredibile, complimenti.
La salita dal Colombaro l' ho provata una volta ma come spesso mi capita mi sono incasinato e finito su un sentiero che portava ad un intaglio in cresta senza via d' uscita.
Probabilmente la traccia di qualche capra a_19 .
Comunque, con qualche dritta dal forum, penso di aver capito il percorso da fare a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

costaceru ha scritto: Comunque, con qualche dritta dal forum, penso di aver capito il percorso da fare
Pensando di fare cosa gradita in giallo ho messo i percorsi che di solito si fanno lungo il suggestivo versante Nord del Ponteranica Orientale, dal Verrobbio:

A- Monte Colombarolo m.2309 , salita traverso sinistra piu' comoda e panoramica poi tutto in facile cresta ; piu' diretta alla sua destra su terreno friabile , passando per ometti ad una piccola grotta eventuale riparo d'emergenza che ho indicato col quadratino;
B- Quota 2332 con salita poco agevole tra sfasciumi alla sua destra;
C- Cima punto nodale m.2376
D- Vetta m.2378 , enorme roccione isolato staccato dalla Cima di solito trascurato perche' raggiungibile in arrampicata di II°esposta : una breccia tra i due tra massi e sfasciumi digrada sopra a uno spalto (dove si sale di solito con gli skialp. e con neve e' un po' pericoloso) che porta nel vallone oppure continuando verso F;
E- Quota 2352 con burrone sul Pescegallo , raggiungibile con facilità;
F- Quota 2305 verso il P.Nebbia .

Immagine
foto del nostro forumista "Orobie" che colgo l'occasione per salutare cordialmente a_45
dvdb

Messaggio da dvdb »

Fabius ha scritto:Pensando di fare cosa gradita in giallo ho messo i percorsi che di solito si fanno lungo il suggestivo versante Nord del Ponteranica Orientale, dal Verrobbio: A- Monte Colombarolo m.2309 , salita traverso sinistra piu' comoda e panoramica poi tutto in facile cresta ; piu' diretta alla sua destra su terreno friabile , passando per ometti ad una piccola grotta eventuale riparo d'emergenza che ho indicato col quadratino; B- Quota 2332 con salita poco agevole tra sfasciumi alla sua destra; C- Cima punto nodale m.2376 D- Vetta m.2378 , enorme roccione isolato staccato dalla Cima di solito trascurato perche' raggiungibile in arrampicata di II°esposta : una breccia tra i due tra massi e sfasciumi digrada sopra a uno spalto (dove si sale di solito con gli skialp. e con neve e' un po' pericoloso) che porta nel vallone oppure continuando verso F; E- Quota 2352 con burrone sul Pescegallo , raggiungibile con facilità; F- Quota 2305 verso il P.Nebbia.
Immagine
foto del nostro forumista "Orobie" che colgo l'occasione per salutare cordialmente a_45
Complimenti Fabius a_2
Interessante e precisa questa descrizione dei percorsi alternativi. Io sono sempre salito dal percorso del punto B però mi sono sempre ripromesso di perlustrare più approfonditamente l'ambiente che è ricco di punti da "esplorare"...
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Fabius

Messaggio da Fabius »

dvdb ha scritto:... l'ambiente che è ricco di punti da "esplorare"...
Hai detto bene , e' interessante soffermarsi ad osservare la pietraia che circonda la zona alta ove giacciono bellissimi sassi di conglomerato permico/scisti cristallini dalle forme colori e contenuti piu' svariati che sembrano resti di un'antica barriera corallina .
orobie

Messaggio da orobie »

Fabius ha scritto: foto del nostro forumista "Orobie" che colgo l'occasione per salutare cordialmente a_45
Grazie! ricambio il saluto!
Seguo sempre con interesse il forum, ma quest'anno di "vera" montagna purtroppo ne ho fatta poca

Complimenti anche per la precisa descrizione degli itinerari di salita
a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

orobie ha scritto: Complimenti anche per la precisa descrizione degli itinerari di salita
a_45
Gia' , fatti un po' "alla ragioniere" a_39 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”