Quel vecchio sentiero in Valle Secca
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Quel vecchio sentiero in Valle Secca
Arrivato nei pressi della cengia, prima di svoltare in Valle Secca, uno sguardo al percorso fatto. Oltre all’ultimo crinale sarei sbucato in Valle Raisere? Era il mio obbiettivo. Ma un conto è contare sulla cartina e un altro è cosa trovi sul terreno! Dice - ma franchino,devi adeguarti! Ormai si usa il gps. Si, ma la traccia la devi copiare da uno che il percorso l’ha già fatto! almeno credo sia così! -

Ultima modifica di Franchino il mercoledì 10 settembre 2014, 18:04, modificato 1 volta in totale.
- Franchino
Al parcheggio ritrovo i due ragazzi del mattino. Mi dicono che al rifugio hanno parlato con un signore anziano che una volta passava da quel sentiero lì per andare alla malga. Sicuramente qualche anno fa!
PS. A questi miei giri non ci mando nessuno! A chi ci vuole andare raccomando prudenza!
Alla prossima!
PS. A questi miei giri non ci mando nessuno! A chi ci vuole andare raccomando prudenza!
Alla prossima!

ciao. Dal sentiero che passa tra le due pareti di roccia in poi io, mi padre, mio nonno e quasi tutti quelli che conosco lo chiamiamo TAIDU' e ci vado solo per andare a caccia (anche se son due anni che non lo faccio più).
In italiano mi spiace ma non saprei. Se arrivi in fondo al crinale, che io sappia non c'è uscita se non quella di tornare indietro dalla stessa strada o dalla cresta. Il pendio sul lato opposto della cresta è decisamente troppo ripido per camminarci (secondo me eh). La valle Raisere è in fondo a quel pendio troppo ripido. Per andare lì secondo vie più normali, al bivio prosegui dritto verso artavaggio, aggiri il cantardo e scendi in valle raisere (si vede bene la malga ed il laghetto).
Dall'altezza della vegetazione presente dove sei passato tu puoi capire che non ci pascola più niente di domestico ma solo camosci cervi e galli forcelli (di solito una nidiata...quest'anno non lo so ma il meteo ha dato una brutta botta).
Saluti
In italiano mi spiace ma non saprei. Se arrivi in fondo al crinale, che io sappia non c'è uscita se non quella di tornare indietro dalla stessa strada o dalla cresta. Il pendio sul lato opposto della cresta è decisamente troppo ripido per camminarci (secondo me eh). La valle Raisere è in fondo a quel pendio troppo ripido. Per andare lì secondo vie più normali, al bivio prosegui dritto verso artavaggio, aggiri il cantardo e scendi in valle raisere (si vede bene la malga ed il laghetto).
Dall'altezza della vegetazione presente dove sei passato tu puoi capire che non ci pascola più niente di domestico ma solo camosci cervi e galli forcelli (di solito una nidiata...quest'anno non lo so ma il meteo ha dato una brutta botta).
Saluti
- Franchino
Ciao nick. Ti ringrazio per i tuoi consigli. io mi sono fidato della vecchia cartina Kompass che mi segnava un ipotetico sentiero che passa tra le Corna dei Castelletti, aggira il m. Cantardo per calare verso la Baita Raisere. Dalla cartina l'ultimo tratto, come dici tu, me lo da molto ripido, l'ho notato dalle curve di dislivello! Comunque nella prima parte il sentiero è buono! Che qualcuno ci sia passato l'ho notato, nel vallone, da qualche ramo tagliato, ma non di recente però! Certo che a parlare di cartine c'è poco da stare allegri! La Kompass l'avranno stampata 50-60 anni fa, poi fanno la ristampa copiando sempre quella, a meno che non si tratti di variazioni grosse: strade importanti, ecc. Per dirti delle nuove cartine stampate 2 anni fa dalla Provincia di Bergamo. Loro, per stare sul sicuro, in zona han segnato solo il 103! Hanno anche ragione! perché in zona ci sono anche altri sentieri, ma chi ci va deve sapere che non sono segnati!! e deve stare molto attento! io giro alla scoperta di vecchi sentieri ( è un mio brutto vizio, da non copiare!) ma come vedo che mi vado ad incasinare torno indietro!! Cordiali salutinick84 ha scritto:ciao. Dal sentiero che passa tra le due pareti di roccia in poi io, mi padre, mio nonno e quasi tutti quelli che conosco lo chiamiamo TAIDU' e ci vado solo per andare a caccia (anche se son due anni che non lo faccio più).
Saluti

ERRATA CORRIGE: TAIADU' non taidunick84 ha scritto:ciao. Dal sentiero che passa tra le due pareti di roccia in poi io, mi padre, mio nonno e quasi tutti quelli che conosco lo chiamiamo TAIDU' e ci vado solo per andare a caccia (anche se son due anni che non lo faccio più).
Saluti