Quel vecchio sentiero in Valle Secca

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

dvdb

Re: Quel vecchio sentiero in Valle Secca

Messaggio da dvdb »

Faggio secolare Baita Raisere

Immagine
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
dvdb

Messaggio da dvdb »

Immagine
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
dvdb

Messaggio da dvdb »

Immagine
nick84

Messaggio da nick84 »

Franchino ha scritto:Ciao nick. Le 2 cartine in mio possesso mi segnano entrambe che la Malga Raisere è a nord- ovest della malga Concoli. Non so se sono esatte, però! Comunque spero di andarci presto e posterò il reportage. NB. è mio figlio che carica sul Forum le foto perché io non ho mai imparato!! Ciao
Verissimo. Se guardi la mia foto diciamo aerea, e cerchi di sovrapporla alla mappa di dvdb vedrai che a sud-est di quella che io indico come reisere c'è segnato baite concoli.
Secondo me, e dvdb può confermare, risalire la val d'Ancogno non dev'essere agevole orientarsi... Scendendo invece dal sodadura si ha vista aperta a 180 gradi e si riesce meglio a trovare la strada... tutto qui. Comunque un giorno la farò anche io, spero prima dell'inverno anche se tra caccia e lavoro adesso il tempo libero è poco...
NK
nick84

Messaggio da nick84 »

nick84 ha scritto:
Immagine
Ho appena capito che la mia vista aerea non è faccia a nord ma leggermente ruotata a nord ovest. Per intenderci le baite concoli sono in basso a destra nell'angolo.
Franchino

Messaggio da Franchino »

dvdb ha scritto:@Franchino

Ciao Franchino,
mi permetto di inserirmi in questa interessante discussione su una zona che ho avuto il piacere di conoscere quest'anno grazie ad una variante sul percorso della gita CAI sulla Cornetta che poi è stata annullata per condizioni meteo e partecipazione risicata ma che è stata comunque fatta in via non ufficiale.
Grazie alla guida CAi originaria di Valtorta e profondo conoscitore della zona abbiamo avuto il piacere di vivere una giornata "in to the wild" in un giro ad anello salendo dalla Valle dei Bruciati e tornando giù dalla Val Raisere e Val D'Ancogno.

Purtroppo non ho molti dettagli e riferimenti ambientali sul percorso poichè la zona ormai totalmente abbandonata dalla pastorizia è stata quasi completamente ricoperta da folta vegetazione cancellando ogni traccia di passaggi umani.

Però durante la gita come sempre ho registrato una traccia del percorso seguito di cui posto di seguito un immagine sovrapposta ad una mappa IGM dove si vedono chiaramente riportati molti sentieri e/o tracce che credo ormai non esistano più tra cui anche quella percorsa da Franchino. Secondo quella che è stata la mia esperienza la via più facile per giungere alla Baita Raisere è quella di scendere dalle Baite di Piazzo percorrendo a mezza costa (a braccio) i pendii meridionali del Cantardo.

Dalla Baita Raisere vedete che poi la scelta della nostra guida è stata quella di farci scendere direttamente verso il letto del torrente che abbiamo attraversato, costeggiato e percorso in alcuni punti per poi ricongiungersi con il sentiero che arriva su dalla Valle di Ancogno in punto dove sul sentiero si trova un paletto segnavia di legno con i segni di vernice bianchi e rossi.

Forse è possibile individuare lo stesso punto risalendo la Valle di Ancogno al contrario e questa mappa puà fornire qualche indicazione per provare a ripercorrere più fedelmente le tracce del vecchio sentiero. Aggiungo una nota molto interessante. Nei pressi della Baita Raisere si trova un bellissimo faggio secolare di cui di seguito vi metto alcune foto.

Immagine
Ciao dvdb,
mi fa piacere sentirti! Certamente con una guida del posto siete andati sul velluto!! La mia cartina, a parte la calligrafia, è uguale alla tua! Come dici bene tu, ci sono segnati tanti sentieri ma sicuramente "ai tempi in cui berta filava"!! io non mi sono rassegnato quando non sono riuscito andare alla malga Raisere partendo dalla malga Concoli! Mi son detto-- ci vado dal 103, che avevo visto sulla cartina--Avevo pure visto il sentiero che avete fatto voi, ma mi toccava prendere più quota per salire fino alla Baita Piazzo! Poi un conto è sulla cartina e un altro conto è sul terreno! Come dicevo a nick, appena posso ci vado e adesso so come!! perché venendo su dalle Valle Ancogno diretti alla malga Concoli, la valle diventa Valle Raisere ed è segnata con paletti biancorossi, dove vi siete immessi voi!! ergo, se io in quel punto dove il sentiero si avvicina nuovamente al torrente ( l'ho visto!), non giro a sinistra ma seguo la valletta arrivo alla malga! Mi farà da segnavia il faggio secolare! bellissimo! come vedo dalla tua foto! A presto. Grazie e ciao a tutti a_14 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”