Rava: sul Tre Signori, passando da Pigolotta

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Rava: sul Tre Signori, passando da Pigolotta

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Grazie muro73: sì, anche per me è una via alternativa che merita, meglio con buon allenamento nelle gambe per via del notevole dislivello da superare, che non è alla portata di tutti...
Concordo con Maurizio!! Almeno per me quel giro lì potrei provare a farlo, se sulla cima, ci metti un bivacco! a_11 a_14
mariolu

Messaggio da mariolu »

moritz63 ha scritto:I maschi fanno strani versi: uno mi fa la linguaccia..!! a_39

Immagine
attento Maurizio ...prima o poi ti sfidano a cornate a_39 a_39
bravo... un bel "giretto" a_19 a_19 a_45
marioff

Messaggio da marioff »

moritz63 ha scritto:Eccolo qua il Tre Signori: comincio a farci un pensierino...

Immagine
Io ho fatto il Pizzo tre Signori una sola volta, l'anno scorso ed a luglio ho trovato tre metri di neve nel canalone che sale dalla Bocchetta d'inferno e non sò se riuscirò ancora a salirlo.
Sapete che non potendo salire sui monti con i piedi ci salgo con la fantasia, anzi questa va al galoppo e stavolta ho da chiedevi un parere sul nome della nostra amata montagna (Valtorta è il mio secondo paese di origine perchè mio nonno era di Valtorta): si dice che il nome derivi dal confine fra tre vecchi domini, Ducato di Milano, Repubblica di Venezia, Canton Grigioni, orbene guardate la fotografia della vetta vista dalla zona di Rava, essa è formata da tre cime che, secondo me, hanno suggerito questo nome. Osservatela bene e ditemi se non ho ragione.
Debbo dire che le vostre escursioni mi fanno sempre sognare.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

marioff ha scritto:Io ho fatto il Pizzo tre Signori una sola volta, l'anno scorso ed a luglio ho trovato tre metri di neve nel canalone che sale dalla Bocchetta d'inferno e non sò se riuscirò ancora a salirlo.
Sapete che non potendo salire sui monti con i piedi ci salgo con la fantasia, anzi questa va al galoppo e stavolta ho da chiedevi un parere sul nome della nostra amata montagna (Valtorta è il mio secondo paese di origine perchè mio nonno era di Valtorta): si dice che il nome derivi dal confine fra tre vecchi domini, Ducato di Milano, Repubblica di Venezia, Canton Grigioni, orbene guardate la fotografia della vetta vista dalla zona di Rava, essa è formata da tre cime che, secondo me, hanno suggerito questo nome. Osservatela bene e ditemi se non ho ragione.
Beh, la tua teoria è suggestiva ed effettivamente guardando la foto le punte sono tre: ma è la stessa cosa anche per gli altri versanti da cui viene osservato..?? a_34 Non credo che da qualsiasi punto di osservazione appaia come una montagna a tre punte... a_11 Però la tua ipotesi è accattivante..!!
A proposito: lo sapevi che il Tre Signori anticamente era chiamato Pizzo Cengio..?? a_45
marioff

Messaggio da marioff »

moritz63 ha scritto:
marioff ha scritto:Io ho fatto il Pizzo tre Signori una sola volta, l'anno scorso ed a luglio ho trovato tre metri di neve nel canalone che sale dalla Bocchetta d'inferno e non sò se riuscirò ancora a salirlo.
Beh, la tua teoria è suggestiva ed effettivamente guardando la foto le punte sono tre: ma è la stessa cosa anche per gli altri versanti da cui viene osservato..?? a_34 Non credo che da qualsiasi punto di osservazione appaia come una montagna a tre punte... a_11 Però la tua ipotesi è accattivante..!!
A proposito: lo sapevi che il Tre Signori anticamente era chiamato Pizzo Cengio..?? a_45
Si e questo è derivato dal canalino attraverso il quale si accede alla cima (cengia = stretto passaggio naturale lungo una parete di roccia).
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

marioff ha scritto: Si e questo è derivato dal canalino attraverso il quale si accede alla cima (cengia = stretto passaggio naturale lungo una parete di roccia).
Sbagliato, la cengia è orizzontale!
In particolare ce n'è una evidentissima, la vedi da Valtorta.. ad esempio le vedi benissimo in questa foto, la neve le risalta (http://www.valbrembanaweb.it/valbremban ... ery/7a.jpg).
Da lì Pizzo Cengio, e su quella cengia passa il Sentiero 101. a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:
marioff ha scritto: Si e questo è derivato dal canalino attraverso il quale si accede alla cima (cengia = stretto passaggio naturale lungo una parete di roccia).
Sbagliato, la cengia è orizzontale!
In particolare ce n'è una evidentissima, la vedi da Valtorta.. ad esempio le vedi benissimo in questa foto, la neve le risalta (http://www.valbrembanaweb.it/valbremban ... ery/7a.jpg).
Da lì Pizzo Cengio, e su quella cengia passa il Sentiero 101. a_45
Magari ci fosse la neve di questa foto..!! Di sicuro da quella cengia me ne sarei stato bene alla larga: ma quest'anno purtroppo è tutta un'altra storia... a_11
Qui bisogna cominciare a pensare di portare in processione qualche statua della Madonna della Neve...
a_45
marioff

Messaggio da marioff »

Grazie Moritz per la specifica: C'è sempre da imparare.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”