San Giovanni Bianco: escursione "In Grande".
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: San Giovanni Bianco: escursione "In Grande".
Ecco la Croce di vetta: il meteo si è intorbidito...

Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Tento lo stesso qualche panorama: ecco il Cancervo - Venturosa...

Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Val Taleggio...

Verso San Giovanni...

Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Il meteo peggiora, meglio non indugiare: ciao ciao Pizzo Grande, prendo la direttissima che dalla Croce scende direttamente a Cornalita...

Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Le tracce del sentierino scendono ripide balze erbose: su una costa in lontananza compare un arco di roccia...

Il sentierino si tiene tendenzialmente sulla sinistra del ripido pendio, scivoloso per le erbe secche, occhio ai rari bolli rossi sbiaditi: pervengo ad un roccione con indicazioni, il sentiero vira bruscamente a sinistra per scavallare in un vallone...
Ma prima mi porto sull'adiacente dosso: ecco il panorama su San Giovanni...

Ma prima mi porto sull'adiacente dosso: ecco il panorama su San Giovanni...
Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Ultimo sguardo al Pizzo Grande...

Il sentiero ora diventa bello evidente, scende con parecchi tornanti regolari trasformandosi in mulattiera: compaiono infatti in successione vecchi Aràl, dove la terra nera tradisce la produzione in loco di carbone...
Il sentiero ora diventa bello evidente, scende con parecchi tornanti regolari trasformandosi in mulattiera: compaiono infatti in successione vecchi Aràl, dove la terra nera tradisce la produzione in loco di carbone...
Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Il vallone è molto suggestivo, si alzano pareti in cui si aprono cavità: da ricordare che il Sornadello è costituito da Dolomia Principale...

La mulattiera scende in un ambiente davvero molto bello, attraversa una sassaia e nei pressi di una tanica tagliata a metà per farne un abbeveratoio si divide in due: i bolli mi indirizzano a destra, con un traverso mi sposto sull'altro versante del vallone, ecco poi che si scende fino a sbucare al bacino di un'acquedotto sopra Casa Eden...
Viro a destra e costeggio in discesa il pascolo, più sotto si sbuca sulla mulattiera per Fuipiano: non mi resta che girare a sinistra e in poche centinaia di metri arrivo al bivio per la Val Grande...
La mulattiera scende in un ambiente davvero molto bello, attraversa una sassaia e nei pressi di una tanica tagliata a metà per farne un abbeveratoio si divide in due: i bolli mi indirizzano a destra, con un traverso mi sposto sull'altro versante del vallone, ecco poi che si scende fino a sbucare al bacino di un'acquedotto sopra Casa Eden...
Viro a destra e costeggio in discesa il pascolo, più sotto si sbuca sulla mulattiera per Fuipiano: non mi resta che girare a sinistra e in poche centinaia di metri arrivo al bivio per la Val Grande...
Ultima modifica di moritz63 il martedì 10 maggio 2016, 16:53, modificato 1 volta in totale.