Sentiero Partigiano Angelo Gotti. Clanezzo- Cascina Como
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Sentiero Partigiano Angelo Gotti. Clanezzo- Cascina Como
La strada ha di fatto, a mio modo di vedere, rovinato quello che c'era prima

Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Questo è il Sentiero Partigiano Angelo Gotti: il rientro avviene per lo stesso percorso di salita.
E' un sentiero facile, di poco dislivello.
Chi ama la MTB e non vuole fare la Strada Provinciale della Valle Imagna potrebbe fare questo sentiero, al Passo del Canto può scendere alla Cascina Como e poi a Capizzone; oppure dalla Como prendere la nuova sterrata che porta a Berbenno....Blello-Gerosa-Val Taleggio.......ecc. ecc.
Dislivello
Cascina Belvedì mt. 380
Roccoli della Passata mt. 727
Passo del Canto mt. 817
Dislivello totale mt. 437
Tempo di percorrenza
abbondante: ore 2:30 per la salita e 1:30 per la discesa
(nei tempi di salita ci sono le foto e la pausa pranzo-non è il tempo del CAI)
E' un sentiero facile, di poco dislivello.
Chi ama la MTB e non vuole fare la Strada Provinciale della Valle Imagna potrebbe fare questo sentiero, al Passo del Canto può scendere alla Cascina Como e poi a Capizzone; oppure dalla Como prendere la nuova sterrata che porta a Berbenno....Blello-Gerosa-Val Taleggio.......ecc. ecc.
Dislivello
Cascina Belvedì mt. 380
Roccoli della Passata mt. 727
Passo del Canto mt. 817
Dislivello totale mt. 437
Tempo di percorrenza
abbondante: ore 2:30 per la salita e 1:30 per la discesa
(nei tempi di salita ci sono le foto e la pausa pranzo-non è il tempo del CAI)
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.

Il sentiero in rosso e giallo è segnato da me (dal Passo del Canto ai Roccoli della Passata) "a occhio" anche perchè l'altimetro, causa il cattivo tempo in arrivo, dava letteralmente i numeri; 100 mt. di errore su 400 di dislivello sono troppi.
Vale la pena con mezza giornata a disposizione fare questa escursione immersi nel verde.

Grande Esmeralda !!
Giro molto bello, interessante ... e che, contemporaneamente, ci fa anche rivivere un po' della nostra storia.
Complimenti davvero ! ... anche perche' sei sempre molto precisa e dettagliata nel presentare le tue escursioni
!
Alla prossima ...
Raul
Giro molto bello, interessante ... e che, contemporaneamente, ci fa anche rivivere un po' della nostra storia.
Complimenti davvero ! ... anche perche' sei sempre molto precisa e dettagliata nel presentare le tue escursioni

Alla prossima ...
Raul

"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
- andrea.brembilla
- Contatta:
Ma è comune di Capizzone o comune di Brembilla? E' sul confine...esmeralda ha scritto:Il luogo dove è stato ucciso Angelo Gotti. Questo è quello che si trova di fronte chi arriva dal Sentiero Partigiano.
Credo che il Comune di Capizzone potrebbe, se volesse, sistemarlo un pò meglio.
Concordo il fatto che debba essere effettuata una sistemazione di quell'area...basterebbe un pò di sensibilità e una spesa contenuta per far tornare il monumento al partigiano un luogo di pace e quiete, come era prima.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org