La tavola di orientamento della Cà San Marco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

andrea.brembilla
Contatta:

Re: La tavola di orientamento della Cà San Marco

Messaggio da andrea.brembilla »

In pratica hanno confuso la vera cima del Mincucco con lo spallone erboso che si intravede a sinistra in questa foto, fatta dall'Alpe Mincucco nei pressi della baita sociale di Santa Brigida.
.
In questo caso la vera cima del Mincucco, alta 2001 metri e segnalata sulla tavola come Monte Colombarolo, è alle spalle del fotografo, in cima al pendio erboso da cui ho fatto la foto.
La croce invece si vede in foto, è sull'ultima guglia rocciosa, in fondo, al centro.

Immagine

Ed ecco la croce come la si scorge dal basso, dalla Val Mora.

Immagine

Una volta confuso la cima del Mincucco probabilmente non sono più riusciti ad orizzontarsi..certo è un errore grossolano.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
pluto

Messaggio da pluto »

andrea.brembilla ha scritto: bisognerebbe capire da dove l'han tirata fuori.
è in circolazione la cartina 101 sentiero orobie occidentali, quella della comunità montana con disegnata flora e fauna, che riporta proprio queste altezze.
rovere

Messaggio da rovere »

Andrea, ero arrivato alle tue stesse conclusioni.
E' stata confusa l' anticima del Mincucco (quella con la croce per intendersi) con il Mincucco vero e proprio ed il resto degli errori è venuto di conseguenza.
Però, mi chiedo: non siamo in una zona sperduta delle Orobie, ma in quello che è probabilmente il più frequentato rifugio della Val Brembana (non foss' altro che per la facilità di accesso). Non per essere pignolo, ma è possibile fare errori simili?
E, a differenza del Canto Alto, dove le distanze erano notevoli e le identificazioni erano indubbiamente difficili, qui siamo ad un tiro di schioppo.
E se poi la cartina della comunità montana (che però io non conosco e non posso dire niente in proposito) riporta lo stesso errore....
pluto

Messaggio da pluto »

la cartina è l'ed. 2008
realizzata da stefano torriani, mi pare.
Per la comunità montana, il cai di piazza (andrea apri un'indagine interna), parco orobie...
Skiador

Messaggio da Skiador »

Confermo quanto osservato un po' da tutti...l'unica cima indicata correttamente e' quella del Triomen, tutte le altre sono errate....mah! a_39
andrea.brembilla
Contatta:

Ho verificato subito...
kenny ha scritto:Sulla cartina in mio possesso (acquistata al CAI di Pzza Brembana 2 anni fa) il Colombarolo è al posto giusto, segnalato però a 2117m..... a_39
Esatto! E' al posto giusto ma sottostimato di quota.. a_34 ...strano errore, forse hanno quotato un altro picco più basso; chiedo al più presto agli autori e vi dico.

a_14

PS. il pannello informativo invece è del Parco delle Orobie, non so chi sia l'autore dello strafalcione ma dubito sia un valligiano.. a_11
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

Visto che il forum è seguito da centinaia di utenti (basta vedere le connessioni), ho ricevuto anche una mail che spiega un pò come sta la faccenda.
Ringrazio l'autore per la chiarezza e la disponibilità, riporto qui alcuni stralci chiarificatori omettendo i nomi per questioni di privacy e netiquette del forum (è una delle regole base):

"Il progetto [...] è appaltato dal comune di Averara e (super) visionato dal Comune di Mezzoldo [...].
Sono state realizzate due piattaforme panoramiche che ospitano tavole pittoriche (elaborate da fotografie) che hanno lo scopo di illustrare due scorci del paesaggio della valle attraverso l'indicazione dei toponimi e delle principali località, con alcune brevi noti descrittive del paesaggio inteso come risultato antropico. Una piattaforma è sul poggio del rifugio San Marco 2000, l'altra è alla Cantoniera di San Marco.

Le bozze dei disegni con l'indicazione dei toponimi sono state depositate in comune di Mezzoldo che le ha visionate e corrette. Le fonti sono le tavole IGM 50.000. [...]

L'idea di questo progetto è stata apprezzata dal parco (che lo finanzia), dalla provincia che lo ha approvato perché proprietaria dell'area della cantoniera e dai due comuni coinvolti.
Lo scopo principale è quello di dare qualcosa di diverso al turista che entra nella nostra valle e di fare in modo che la sua vacanza acquisisca maggior valore.
E' sicuramente troppo dire che si vuole fare cultura, ma almeno un po' di divulgazione semplice, si.
Può essere che ci sia qualche imprecisione (io stesso ne ho rilevate un paio, diverse da quelle discusse nel forum), ma mi pare che forse si perde di vista l'obiettivo e lo scopo di questi lavori."
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

A scanso di equivoci, mi sento di parlare anche a nome degli utenti di questo forum, qui nessuno vuole denigrare il lavoro fatto alla Ca San Marco e nessuno si lamenta del fatto che sia stato posto il pannello, né che sia stato realizzato così.

E' naturale che siamo contenti che si faccia qualcosa per le nostre montagne, ancor meglio in un posto così frequentato come la Ca San Marco.
Dirò di più: questi piccoli interventi valgono molto, perché con poca spesa soddisfano la voglia di sapere di centinaia di persone che transitano nei pressi del Passo San Marco, e ai quali probabilmente le nostre precisazioni non interessano neppure: vogliono solo sentirsi partecipi delle montagne che vedono, e sapere come si chiamano è anche un modo per appropriarsi dei luoghi che si frequentano.

Sul forum di discute su tutto, noi siamo mossi solamente dalla passione per le nostre montagne, i rilievi fatti da rovere sono fatti anche per gioco oltre che per interesse ai toponimi, sulla scia di altre panoramiche passate (come quella dal Canto Alto), sulle quali abbiamo discusso per decine di pagine.
Continueremo a discutere sui nomi delle montagne, prendendo spunto da foto, panoramiche o pannelli informativi come questo.

Se poi nel nostro piccolo con le nostre osservazioni contribuiremo a migliorare in qualche modo i tanti lavori fatti sulle Orobie per accogliere il turista saremo contenti di averlo fatto, perché vorrà dire che il forum non è solo un mezzo virtuale di discussione, ma può agire sul territorio che amiamo e può aiutare chi si prodiga a fare questi interventi, correggendo eventuali errori (nessuno è infallibile).
a_14
cai.vallebrembana.org
rovere

Messaggio da rovere »

Per carità, nessuna polemica.
Le piattaforme panoramiche sono molto belle e molto utili.
Anzi, magari se ne mettessero altre in altri punti.
Sono stati fatti alcuni errori. Correggiamoli, perchè nessuno di noi è infallibile, e andiamo avanti con le piattaforme.
L' unico appunto che mi sentirei di fare è questo: se ci si era accorti che c' erano degli errori, perchè non si è provveduto a correggerli? Dopotutto ci vuole così poco.
Ma, mi raccomando, andiamo avanti con le piattaforme panoramiche, che valorizzano così bene le nostre montagne.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”