Una "insolita giornata di sole" al Benigni
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- dvdb
Re: Una "insolita giornata di sole" al Benigni
Grazie a tutti

“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Che colore questo lago: stupendo..!!dvdb ha scritto:Lago Zancone
Settembre è iniziato con due giornate da urlo: belle foto e ottima scelta, il Benigni in giornate così è una garanzia.

-
Anni fa, ho fatto anch'io una foto dalla Cima di Valpianella (o di Piazzotti?), molto meno bella di quella di dvdb, per il quale mi unisco ai complimenti. Tornando a casa notai una macchia azzurrina e, come ha detto andrea.brembilla, dissi: il Lago di Lecco.mariolu ha scritto:lago di pusiano o lago di annone??
Poi riflettei che, oltre al Lago di Lecco, l'Adda forma anche quello di Garlate e quello di Olginate: quale sarà dei tre?
E ancora, dietro i suddetti laghi (verso sud) ci sono montagne: Moregallo, Corni di Canzo, Barro, ... nella foto invece si stende la pianura. Con cartina e righello (o con Google Maps) provai a traguardare dalla Cima di Valpianella alla seggiovia Orscellera ai Piani di Bobbio (ben visibile nella foto).
Il responso fu: Lago di Annone.
Ora questa bellissima foto lo conferma, perchè molto più ricca di particolari della mia.
Si nota l'abitato di Civate immediatamente a nord del lago; si individua anche il campanile e la chiesa parrocchiale.
La vista del lago è chiusa a occidente dall'impressionante verticalità della parete sud-est del Corno di Medale, che sovrasta Lecco (non visibile), palestra dell'indimenticato Cassin. Infine si intravede la penisola di Isella, che (quasi) divide il lago due: la parte di Annone (a occidente) e quella di Oggiono (a Oriente).

-
Ottima analisi Leo, mi hai quasi tolto le parole di bocca, ma difficilmente lo avrei detto meglio di te
.
Bravo Davide ad aver colto l'attimo giusto per il Benigni, certo che il prezzo da pagare per una giornata limpida in tali casi è l'aria freddina ma....basta mettersi sottovento e il gioco è fatto!

Bravo Davide ad aver colto l'attimo giusto per il Benigni, certo che il prezzo da pagare per una giornata limpida in tali casi è l'aria freddina ma....basta mettersi sottovento e il gioco è fatto!

La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
- andrea.brembilla
- Contatta:
Brao leolinux per la passione!!! Stavolta ho proprio peccato di leggerezza con la risposta, dovevo analizzare meglio la foto. 

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org