Valle d'Ancogno-Pizzo Baciamorti

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Valle d'Ancogno-Pizzo Baciamorti

Messaggio da Franchino »

Complimenti Mario!! a_2 a_2 a_2 Hai fatto veramente un bel giro ed anche come dislivello non è da poco! Per le foto ai fiori che sono bellissimi ma li nomini pure da vero esperto botanico!! a_21 a_21 a_21 Un solo piccolo appunto: le baite che tu hai nominato non sono le Raisere ma Concoli. Son salito in zona per "trovare" la baita Raisere ben 2 volte(capirai quanto uno è testardo!)e rimane sulla destra quando sali la Valle. Praticamente credo che serviva per ricovero ai pastori, perchè era veramente poca cosa. Mentre le Baite Concoli sono una vera malga. Qualcuno dirà: ecco uno che vuole fare il pignolo! Ma va là!! a_14 a_45
mariolu

Messaggio da mariolu »

Franchino ha scritto:Complimenti Mario!! a_2 a_2 a_2 Hai fatto veramente un bel giro ed anche come dislivello non è da poco! Per le foto ai fiori che sono bellissimi ma li nomini pure da vero esperto botanico!! a_21 a_21 a_21 Un solo piccolo appunto: le baite che tu hai nominato non sono le Raisere ma Concoli. Son salito in zona per "trovare" la baita Raisere ben 2 volte(capirai quanto uno è testardo!)e rimane sulla destra quando sali la Valle. Praticamente credo che serviva per ricovero ai pastori, perchè era veramente poca cosa. Mentre le Baite Concoli sono una vera malga. Qualcuno dirà: ecco uno che vuole fare il pignolo! Ma va là!! a_14 a_45
ok ...vada per concoli....mi sei venuto in mente più volte l'altro giorno.... mi chiedevo come fa uno ..."non più giovane"...
da solo in un posto del genere ...dove non riceve neppure il telefono... a_45 a_45
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

mariolu ha scritto:Immagine
mi dispiace per le panoramiche decisamente scarse a_11 ma il tempo era così a_11 a_45 a_45
Questa è stupenda Mario nonostante il tempo a_14 bellissimo il tuo "botanico-reportage" a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

mariolu ha scritto:altra Clematide alpina
Immagine
Gran bel fiore e gran bella foto ! a_2 a_2 Gran bel periplo avete fatto.

( confesso che ho riso dentro di me pensando allo stupore di Franchino "Concoli ??" , ma come tanta fatica per ritrovare la Baita delle Raisere, ed a nulla è servito ... ) a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Franchino

Messaggio da Franchino »

Rispondo a Mario ed a Elio. Lo so che le mie escursioni dicono poco ma il mio motore oggi ha questa autonomia! a_11 e la uso per trovare posti che una volta erano collegati con sentieri che oggi non ci sono più, ma sono rimasti sulle vecchie cartine. Poi, lo so, che andare in giro in montagna da soli non sarebbe da fare!! @ Elio, certamente Concoli o Raisere per i posti dove sono ha poca importanza! Ma ormai queste mie ricerche sono diventate il mio hobby! a_14 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Franchino ha scritto:...@ elio, certamente Concoli o Raisere per i posti dove sono ha poca importanza! Ma ormai queste mie ricerche sono diventate il mio hobby!
Mi sembra giusto perchè la curiosità è una pecularietà dell'uomo. Trovare un luogo e dargli il nome giustio fa parte dell'andar per monti. Fra l'altro Concoli e Raisere erano nel vecchio percorso del Trofeo Gherardi di scialpinismo quando ancora si svolgeva ai Piani dell'Alben. Le tue gite ed i tuoi racconti li seguo sempre con interesse.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
dvdb

Messaggio da dvdb »

Complimenti a_2 a_2 bellissime foto ed ottime didascalie floreali
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Bel giro, la Valle Ancogno è una delle più selvatiche sulle Orobie: l'ho fatta una sola volta e sembrava di essere fuori dal mondo, però la presenza del seppur debole sentierino rivela una frequentazione passata certamente maggiore, legata credo soprattutto al lavoro d'alpeggio. La valle è conosciuta per le marmitte, ma in realtà queste restano per gran parte inavvicinabili dal comune escursionista, l'emozione più forte a mio avviso è regalata dallo sbucare al cospetto dell'imponente parete che in inverno ospita la cascata ghiacciata, se si riesce ad agganciare il tracciolino che salendo alla destra delle Baite Concoli consente di portarsi al passo di Sodadura si attraversano altri begli ambenti. Ancogno: una valle non banale, per intenditori... a_45
mariolu

Messaggio da mariolu »

moritz63 ha scritto:Bel giro, la Valle Ancogno è una delle più selvatiche sulle Orobie: l'ho fatta una sola volta e sembrava di essere fuori dal mondo, però la presenza del seppur debole sentierino rivela una frequentazione passata certamente maggiore, legata credo soprattutto al lavoro d'alpeggio. La valle è conosciuta per le marmitte, ma in realtà queste restano per gran parte inavvicinabili dal comune escursionista, l'emozione più forte a mio avviso è regalata dallo sbucare al cospetto dell'imponente parete che in inverno ospita la cascata ghiacciata, se si riesce ad agganciare il tracciolino che salendo alla destra delle Baite Concoli consente di portarsi al passo di Sodadura si attraversano altri begli ambenti. Ancogno: una valle non banale, per intenditori... a_45
Grazie Moritz a_14 ho visto il tuo bel reportage del 2013 e altri in internet... mi sono stati parecchio utili a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”