Moderatori: MaCa, lucaserafini
ok ...vada per concoli....mi sei venuto in mente più volte l'altro giorno.... mi chiedevo come fa uno ..."non più giovane"...Franchino ha scritto:Complimenti Mario!!![]()
![]()
Hai fatto veramente un bel giro ed anche come dislivello non è da poco! Per le foto ai fiori che sono bellissimi ma li nomini pure da vero esperto botanico!!
![]()
![]()
Un solo piccolo appunto: le baite che tu hai nominato non sono le Raisere ma Concoli. Son salito in zona per "trovare" la baita Raisere ben 2 volte(capirai quanto uno è testardo!)e rimane sulla destra quando sali la Valle. Praticamente credo che serviva per ricovero ai pastori, perchè era veramente poca cosa. Mentre le Baite Concoli sono una vera malga. Qualcuno dirà: ecco uno che vuole fare il pignolo! Ma va là!!
![]()
Questa è stupenda Mario nonostante il tempomi dispiace per le panoramiche decisamente scarsema il tempo era così
![]()
![]()
![]()
Gran bel fiore e gran bella foto !mariolu ha scritto:altra Clematide alpina
Mi sembra giusto perchè la curiosità è una pecularietà dell'uomo. Trovare un luogo e dargli il nome giustio fa parte dell'andar per monti. Fra l'altro Concoli e Raisere erano nel vecchio percorso del Trofeo Gherardi di scialpinismo quando ancora si svolgeva ai Piani dell'Alben. Le tue gite ed i tuoi racconti li seguo sempre con interesse.Franchino ha scritto:...@ elio, certamente Concoli o Raisere per i posti dove sono ha poca importanza! Ma ormai queste mie ricerche sono diventate il mio hobby!
Grazie Moritzmoritz63 ha scritto:Bel giro, la Valle Ancogno è una delle più selvatiche sulle Orobie: l'ho fatta una sola volta e sembrava di essere fuori dal mondo, però la presenza del seppur debole sentierino rivela una frequentazione passata certamente maggiore, legata credo soprattutto al lavoro d'alpeggio. La valle è conosciuta per le marmitte, ma in realtà queste restano per gran parte inavvicinabili dal comune escursionista, l'emozione più forte a mio avviso è regalata dallo sbucare al cospetto dell'imponente parete che in inverno ospita la cascata ghiacciata, se si riesce ad agganciare il tracciolino che salendo alla destra delle Baite Concoli consente di portarsi al passo di Sodadura si attraversano altri begli ambenti. Ancogno: una valle non banale, per intenditori...