Valle Imagna: ecco il Sentiero dei Giganti (1° parte)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Valle Imagna: ecco il Sentiero dei Giganti (1° parte)

Messaggio da moritz63 »

Tutto il cammino del Sentiero dei Giganti: lunga e appagante esperienza, mi ha fatto un po' tribolare ma senz'altro bellissima.

Immagine

Prima dei saluti una considerazione necessaria. Il Sentiero dei Giganti e un tracciato sicuramente bello e interessante, ha però un micidiale difetto: non dispone di un logo espressamente dedicato che marchi qui e là il tracciato. Solo la metà (e forse neanche quella...) dei bivi che ho incontrato erano attrezzati coi cartelli indicanti il Sentiero dei Giganti, per il resto buio totale, facilissimo sbagliare strada, alcuni tratti sono totalmente privi di qualsiasi indicazione. Essendo un progetto recente non ci si salva nemmeno chiedendo agli abitanti: ne ho incrociati una dozzina, solo uno sapeva del Sentiero dei Giganti, gli altri mi hanno candidamente detto di non conoscerlo, per ottenere informazioni è stato necessario fornire il nome della località che dovevo successivamente raggiungere e solo allora ottenevo le indicazioni necessarie. Se chiedevo dov'era il Sentiero dei Giganti ottenevo scena muta. Per usufruire senza patemi di questo itinerario sarebbe auspicabile dotarlo di una semplice bollatura specifica che lo possa identificare al volo, come già succede normalmente per esempio coi sentieri CAI: un bel bollo su un albero, su un muretto, su un sasso e il gioco è fatto.
Comunque sia: Buon Sentiero dei Giganti a tutti.

a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 18:31, modificato 1 volta in totale.
stragia

Messaggio da stragia »

che dire,le tue escursioni sono sempre dettagliate e le foto magnifiche,a volte esistono luoghi stupendi vicino a noi e nemmeno lo immaginiamo,complimenti e ciao.... a_2 a_2 a_45 a_45
terralibera
moritz63

Messaggio da moritz63 »

stragia ha scritto:che dire,le tue escursioni sono sempre dettagliate e le foto magnifiche,a volte esistono luoghi stupendi vicino a noi e nemmeno lo immaginiamo,complimenti e ciao.... a_2 a_2 a_45 a_45
Grazie ancora stragia, ciaoooo... a_45
francescomanzoni.it

Messaggio da francescomanzoni.it »

Il mio pensiero lo ha appena esposto stragia a_2 a_2 a_2 aggiungo citando uno slogan di una trasmissione radio che ascolto sempre , ( che in questo caso calza perfettamente ) " la passione si sente " a_2 a_2 a_2
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie francescomanzoni.it: non conosco la trasmissione ma lo slogan mi piace, ciaoooo... a_45
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

Ciao Maurizio sei ripartito alla grande....
Come sempre precisino... e stupende le tue foto
Io sono ancora in rodaggio per via del lavoro e del meteo domenicale
non favorevole. a_45 a_45 a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

Bravo Maurizio!!! a_2 a_2 a_2 A parte il fatto che fai delle foto splendide, ma devo dire che hai una costanza e una grande pazienza sicuramente più del sottoscritto!! a_11 Mi fai vedere la prima cartina del Sentiero dei Giganti della Valle Imagna!! Non so se sia così rara! Però devo dire, colpa mia!, che non l'ho cercata in qualche edicola della Valle. In aprile dell'anno scorso ho pensato di andare a Locatello. Mi son detto: vado su col sent. 580 e torno giù col 581. Sulla cartina avevo visto che ci passava il Sentiero dei Giganti. Tu l'hai fatto e certamente sai com'è! Ho ravanato da Corna a Piazzacava, ma per me va sempre bene perchè fa parte del gioco! Solo dalla tua foto della cartina ho visto che quel segnavia, col 2 righe e tre palline bianche che vedevo ogni tanto, era il segnavia nuovo! del Sentiero dei Giganti! a_39 Comunque,come ti dicevo, io sono un ospite in Valle. a_14 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie mi.ta: eh sì, lo so sono pignolo...Qui però ho dovuto essere stra-precisino per forza con le descrizioni, troppo latenti le indicazioni: sono però convinto che se anche uno si stampasse punto per punto la mia relazione e provasse a percorrere il Sentiero dei Giganti, riuscirebbe comunque a sbagliare strada, sono stato precisino ma ho lasciato ampie possibilità di sbagliare, ahahah.... a_39 a_39 a_39 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Bravo Maurizio!!! a_2 a_2 a_2 A parte il fatto che fai delle foto splendide, ma devo dire che hai una costanza e una grande pazienza sicuramente più del sottoscritto!! a_11 Mi fai vedere la prima cartina del Sentiero dei Giganti della Valle Imagna!! Non so se sia così rara! Però devo dire, colpa mia!, che non l'ho cercata in qualche edicola della Valle. In aprile dell'anno scorso ho pensato di andare a Locatello. Mi son detto: vado su col sent. 580 e torno giù col 581. Sulla cartina avevo visto che ci passava il Sentiero dei Giganti. Tu l'hai fatto e certamente sai com'è! Ho ravanato da Corna a Piazzacava, ma per me va sempre bene perchè fa parte del gioco! Solo dalla tua foto della cartina ho visto che quel segnavia, col 2 righe e tre palline bianche che vedevo ogni tanto, era il segnavia nuovo! del Sentiero dei Giganti! a_39 Comunque,come ti dicevo, io sono un ospite in Valle. a_14 a_45
Ciao Franchino. Quella che vedi non è una cartina in vendita nelle edicole (almeno non credo...): ho semplicemente fotografato una delle bacheche presenti lungo il Sentiero dei Giganti, questa è proprio quella posta alla partenza, dove c'è la sede del CAI. Durante il giro mi è stata preziosissima la cartina "Alta Valle Imagna-Resegone", edita dalla Ingenia, praticamente l'ho consultata un passo sì e uno no: riporta per intero il Sentiero dei Giganti, senza questa cartina mai e poi mai sarei riuscito a completare il sentiero, troppo carenti le indicazioni in loco. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”