Vecchi sentieri tra Amagno e i narcisi del Linzone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Vecchi sentieri tra Amagno e i narcisi del Linzone

Messaggio da Franchino »

Bellissimo reportage moritz, come sempre!! a_2 a_2 Anche perché mi tornano in mente i giretti che facevo con mia moglie!! Solo che son passati 20 anni! Usavo una guida(che conservo ancora!) con relazioni di gite non molto lunghe. Leggo:Strozza-San Defendente alla Roncola-Cà Moschini-Cà Liggeri-Strozza. Solo che allora non era segnata così bene! A trovare il percorso mi dovevo arrangiare! Una cosa è rimasta come allora ed è la facciata della chiesa di San Defendente. C'è una foto sulla guida ed è la fotocopia della tua!! Forse era tardo autunno perché mi ricordo che in zona abbiamo visto tanti ellebori!! a_14 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Bellissimo reportage moritz, come sempre!! a_2 a_2 Anche perché mi tornano in mente i giretti che facevo con mia moglie!! Solo che son passati 20 anni! Usavo una guida(che conservo ancora!) con relazioni di gite non molto lunghe. Leggo:Strozza-San Defendente alla Roncola-Cà Moschini-Cà Liggeri-Strozza. Solo che allora non era segnata così bene! A trovare il percorso mi dovevo arrangiare! Una cosa è rimasta come allora ed è la facciata della chiesa di San Defendente. C'è una foto sulla guida ed è la fotocopia della tua!! Forse era tardo autunno perché mi ricordo che in zona abbiamo visto tanti ellebori!! a_14 a_45
Grazie Franchino: a dir la verità anche tutt'ora non deve mancare abbondante spirito d'avventura in quanto la salita da Amagno a Cà Liggeri e poi Cà Moscheni non è minimamente segnata, niente cartelli o bolli. Poi una volta arrivati a Cà Moscheni ci si imbatte nell'ottima "Selva" dei nuovi cartelli che Roncola ha sparso a piene mani per segnalare percorsi e itinerari: portano a scoprire angoli di cui ignoravo totalmente l'esistenza, anche se poi i vari sentieri non posseggono una loro bollatura dedicata e quindi si deve sempre viaggiare sul chi va là, ma è anche questo il bello della cosa, scoprire solo a posteriori se il sentiero che hai preso è quello giusto o hai sbagliato strada. Da sottolineare il gran lavoro di recupero e rifacimento di acciottolati che ho potuto notare in quel di Roncola, proprio a servizio di questi itinerari: sarebbe bello se fossero anche bollati con simboli precisi, io ho dovuto costantemente mettere alla frusta le cartine che avevo portato dietro e più di una volta mi sono comunque avviato dalla parte sbagliata prima di accorgermi ( quasi subito..) dell'errore. Il Linzone e i suoi itinerari "segreti" mi hanno stupito ancora: prima o poi porterò a compimento un "giretto" che lo riguarda e che progetto da tempo, ma devo studiare bene la cosa e poi... a_45
Pio Rota

Messaggio da Pio Rota »

Come sempre complimenti a_2 a_2 a_2
Fabius

Messaggio da Fabius »

Molto ben fotoraccontato questo itinerario inedito, complimenti come sempre a_2 ; accipicchia ma cos'è tutta questa abbondanza di cartelli segnaletici? quasi quasi mi manda in confusione a_39 ! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:Molto ben fotoraccontato questo itinerario inedito, complimenti come sempre a_2 ; accipicchia ma cos'è tutta questa abbondanza di cartelli segnaletici? quasi quasi mi manda in confusione a_39 ! a_45
O c'era una svendita o le casse comunali di Roncola non sono moribonde come quelle di altri paesi: ce ne sono davvero tanti, li hanno messi in corrispondenza dei bivi e nemmeno tutti, pensa che secondo me ne servirebbe ancora qualcuno..!! a_39 a_45
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

moritz63 ha scritto:Nebbie e narcisi: sono alla cascina Càt...

Immagine
Dal bianco della neve quando ci siamo stati assieme, al bianco dei narcisi che neppure quest'anno farò in tempo a vedere dal vivo a_11.

Bravo Moritz, ciao.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Azz...: cerca prima o poi di regalarti questo spettacolo, anche io non l'avevo mai vissuto e ti assicuro che è unico nel suo genere..!! a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”