Le vecchie cave della Val Parina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Re: Le vecchie cave della Val Parina

Messaggio da moritz63 »

Sono salito 1000 e 1000 volte sulle alture prospicienti e da Cespedosio mi son detto 1000 volte: "un giorno devo andare a vedere cosa c'è là davanti..."
Adesso un pezzetto me l'hai fatto vedere tu e la voglia è aumentata: bel servizio Franchino..!! a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Sono salito 1000 e 1000 volte sulle alture prospicienti e da Cespedosio mi son detto 1000 volte: "un giorno devo andare a vedere cosa c'è là davanti..."
Adesso un pezzetto me l'hai fatto vedere tu e la voglia è aumentata: bel servizio Franchino..!! a_45
Ciao moritz. Come avrai letto nella mia relazione, il giro non l'ho portato a termine! Comunque (ahi, io non so postarti il link!)vai in internet e cerca---Escursione esplorativa da Paglio in Val Parina---- e trovi la relazione e foto ad opera di Gino e dell' OFC!! Loro l' hanno fatta circa 6 anni fa. a_14 a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Interessanti queste vecchie cave, qualcuno mi sa dire se la strada si servizio ad esse che parte da Cornello e che porta al Lavello di Dossena si può fare in mtb senza incorrere in intoppi? In caso positivo una descrizione sulle caratteristiche del percorso.....a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
mariolu

Messaggio da mariolu »

Fabius ha scritto:Interessanti queste vecchie cave, qualcuno mi sa dire se la strada si servizio ad esse che parte da Cornello e che porta al Lavello di Dossena si può fare in mtb senza incorrere in intoppi? In caso positivo una descrizione sulle caratteristiche del percorso.....a_45
si ...puoi farlo tranquillamente sia in salita che in discesa...
la salita è tosta...ma con i rapportini della MTB si fa ....quando giungi ai 2 massi che sbarrano la strada (vedi foto di Franchino n°7o 8)
si prosegue su sterrato sempre dritto senza mai andare a destra fino a giungere sulla strada che arriva dal Palio di Dossena a_45

complimenti a Franchino ...sempre in cerca d'avventure ba_45 ba_45 ba_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

mariolu ha scritto:si ...puoi farlo tranquillamente sia in salita che in discesa... la salita è tosta...ma con i rapportini della MTB si fa ....quando giungi ai 2 massi che sbarrano la strada (vedi foto di Franchino n°7o 8) si prosegue su sterrato sempre dritto senza mai andare a destra fino a giungere sulla strada che arriva dal Palio di Dossena complimenti a Franchino ...sempre in cerca d'avventure
Ciao mariolu! Devo fare una precisazione affinchè Fabius capisca bene! a_11---- Anche perchè, vedendo dei giri strani postati sul Forum, io provo a farli sempre con dovuta calma per non andare ad incasinarsi!! E quando sono un po fuori mano non metto nessuna indicazione, come mi sembra giusto!!---- Però non è il caso di questa gita perchè si tratta di strada asfaltata (che ci passano pure i camion!). Però i 2 massi che io ho fotografato sono appena 2 tornanti dopo il cartello di divieto! E non sono sulla strada asfaltata bensì su una sterrata che si stacca sulla destra e porta ad una "discarica". Quindi sono prima del deposito-magazzino e prima del ripetitore! Io mi sono fermato al Sapelì ma la strada asfaltata continuava e più su (quanto non lo so, perchè io non l'ho mai fatta) troverai i 2 massi che dice mariolu.--- Medesime info che mi avevano dato quei 2 ragazzi che stavano lavorando appena sotto la strada dove c'è il cartello di divieto.--- Allora, come dice mariolu, l'ultimo tratto che sale verso Dossena non è asfaltato. ---- Due anni fa ho fatto la Via Mercatorum. Da Dossena avrò fatto 500 metri di asfalto in piano e poi ho trovato la palina che indica di scendere a sinistra per sentiero. Altro non so!---- Eh, del giro alle cave, io purtroppo ho fatto mezza gita! Mi ero portato anche il caschetto per fare il tunnel !!Amen! a_14 a_45
mariolu

Messaggio da mariolu »

ah ..ok li avevo presi per i due massi che sono alla fine della strada asfaltata!! a_111 per il resto vale quello che ho scritto a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”