Via Ferrata del Centenario al Resegone da Brumano

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
esmeralda

Re: Via Ferrata del Centenario al Resegone da Brumano

Messaggio da esmeralda »

Dislivelli Dell'escusione da Brumano:

Brumano 911 mt.
P.so Porta 1126 mt. +215
La Passata 1244 mt. +118
Capanna Monzesi 1173 mt. -71
Passo Fò 1284 mt. +111
Rifugio Azzoni 1860 mt. +576
Punta Cermenati 1875 mt. +15
Brumano 911 mt. -964
Totale dislivello in salita 1035 mt.

Tempi di percorrenza

Brumano - Passo della Porta in 50 minuti ( qui misuratevi con il vs. tempo)
Brumano - La Passata 1h. 30 min.
La Passata - Capanna Alpinisti Monzesi 30 minuti
Cap. Alpinisti Monzesi - Capanna Ghislandi al Passo del Fò in 15 min.
Ferrata del Centenario 1 ora circa
Sent. 1 alla croce di vetta, ancora 1h./1h.30 min. circa
Dalla vetta del Resegone a Brumano 1h. 30 min. circa

Difficoltà

E per quasi tutto il sentiero, escluso la ferrata EEA e il sentiero n. 1 EE a_45
Ultima modifica di esmeralda il giovedì 19 maggio 2011, 16:59, modificato 5 volte in totale.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Classificazione CAI

Sentiero attrezzato = EE (escursionisti esperti)
sentiero con infissi (funi corrimano e brevi scale) che però non snaturano la continuità del percorso

Via Ferrata o atttrezzata = EEA (itinerario per escursionisti esperti con attrezzatura)
Itinerario che conduce l'alpinista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi o cavi e/o scale, pioli senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata.
Richiede adeguata preparazione e attrezzatura quale casco imbrago e dissipatore in aggiunta ho visto che oggi usano anche i guanti da ferrata.

L'imbrago è preferibile quello intero (così mi hanno insegnato) anche se ho notato che molti usano l'imbrago di tipo basso;
poi ai miei tempi si usavano i cordini e i moschettoni con la ghiera a scatto mentre oggi ci sono già pronti i set da ferrata.

Il Centenario al Resegone è una Via Ferrata
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.

esmeralda

Messaggio da esmeralda »

@ Franchino
Esprimo il mio pensiero: la ferrata viene da qualcuno classificata facile e ho trovato in internet anche chi la classifica di media difficoltà. Non ho trovato la valutazione del CAI. E' certamente più esposta rispetto a quella che ho fatto prima del 2005, soprattutto nella sua prima parte.
Bisogna essere un pò allenati. Meglio andare con qualcuno che è pratico di ferrate o che l'ha già fatta.

@ andrea.brembilla
La Centenario: può essere una buona scuola per principianti se accompagnati da istruttori del CAI.
La Gamma 1: Anche questa è stata modificata rispetto a quando l'ho fatta io negli anni ottanta (il ponte tibetano per es. non c'era) meglio se chiedi informazioni al CAI. Mi ricordo un'ossessiva successione di scale, secondo me bella come allenamento per le braccia e esercizio di verticalità, sicuramente più impegnativa della Centenario di oggi e di dilivello maggiore.

Franchino

Messaggio da Franchino »

Grazie Esmeralda. Come sempre spieghi chiaramente qualsiasi argomento:sia trekking e sia ferrate. Qualche decina di anni fà (eh sì purtroppo!) col mio CAI si andava in Brenta. La mia mania era e c'è ancora:documentarmi dei posti dove andavo. Ebbene ho ancora 2 volumetti,purtroppo non del CAI ma edite dalla Kompass,sulle ferrate in Dolomiti Sud e Nord. L'autore di queste guide per classificare le ferrate usa 3 colori:azzurro facile,rosso difficile,nero particolarmente difficile. Però sempre con sicurezza di passo,assenza di vertigini e il giusto equipaggiamento!!Ok. Credo che su questo argomento siamo tutti d'accordo. Una sera parlavo assieme al rifugista di questi gradi di difficoltà e lui mi ha messo lì una tesi che per lui era semplice:se uno attacca il moschettone al cavo della ferrata (solo per sicurezza) e per salire deve arrampicare,quella è una via ferrata. Mentre se ci sono scale o catene o a volte si possono trovare grosse funi,quello è un sentiero attrezzato. Però imbrago e casco è sempre meglio averli dietro. Nel mio caso non andrò mai a fare la Gamma o il Medale perchè lì, mi hanno sempre detto, che bisogna arrampicare!! Termino quà e mi devo scusare:questa è una mia idea ma certamente non per passare davanti a te perchè vedo le salite che hai fatto e fai ancora oggi! a_45
galadriel

Messaggio da galadriel »

Ciao!
L'anno scorso abbiamo tentato la grande impresa da Lecco a Fuipiano via ferrate, e devo dire che delle 3 ferrate che abbiamo concatenato (Gamma 1 - Centenaria - Variante de Franco) la Centenaria mi è sembrata la più facile.
Premetto però che pratico da 2 anni (con scarsi risultati a_14 ) l'arrampicata sportiva in falesia con qualche capatina su viette, quindi non mi spaventa l'esposizione e sono decisamente allenata. . . in ogni caso non mi sento di consigliare a tutti di salire sulla centenaria, trattasi comunque di una ferrata decisamente esposta e piuttosto lunga, come dice Franchì, c'è rischio di mettersi a tremolare se si ha l'abitudine di salire troppo attaccati alla catena, stancando le braccia e la mente...

Laura
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”