Moderatore: lucaserafini
Immagina, immagina... ho letto da qualche parte che il costo della neve artificiale oscilla tra i 3 e i 5 euro al metro cubo.PZT1986 ha scritto:Non oso immaginare i costi per le neve artificiale quest’anno!
Il costo della neve programmata varia molto da stazione a stazione e comunque fino alla scorsa stagione da circa 0.90 fino a 1,7 euro al metro cubo (le altre cifre sono ad uso e consumo dei non addetti ai lavori). dipende da quanti rilanci e stazioni di pompaggio, compressori etc etc e anche moltissimo dalla temperatura durante la produzione della neve che permette una resa da 1 mc acqua - 1,8 fino anche a quasi 3 mc neve. Poi c'è l'incremento di spesa energetica che purtroppo farà lievitare i costi anche di un 30% e forse anche oltre se non si calma un pò la salita dei prezzi dell'energia. La situazione di Valtorta/Bobbio è tra le peggiori per rilanci e quant'altro, quella di Foppolo incredibilmente fortunata....lucaserafini ha scritto:Immagina, immagina... ho letto da qualche parte che il costo della neve artificiale oscilla tra i 3 e i 5 euro al metro cubo.PZT1986 ha scritto:Non oso immaginare i costi per le neve artificiale quest’anno!
Quindi per un km di pista largo circa 15 metri e con 30 cm di spessore di neve siamo tra i 15 e i 23 mila euro. Diciamo che
per 5 km di piste il costo si aggira sui 100 mila euro??
grazie per la precisazione, molto molto interessante. Mi fa piacere per voi che riusciate a tenere i costi dell'innevamento più bassiITB spa ha scritto:Il costo della neve programmata varia molto da stazione a stazione e comunque fino alla scorsa stagione da circa 0.90 fino a 1,7 euro al metro cubo (le altre cifre sono ad uso e consumo dei non addetti ai lavori). dipende da quanti rilanci e stazioni di pompaggio, compressori etc etc e anche moltissimo dalla temperatura durante la produzione della neve che permette una resa da 1 mc acqua - 1,8 fino anche a quasi 3 mc neve. Poi c'è l'incremento di spesa energetica che purtroppo farà lievitare i costi anche di un 30% e forse anche oltre se non si calma un pò la salita dei prezzi dell'energia. La situazione di Valtorta/Bobbio è tra le peggiori per rilanci e quant'altro, quella di Foppolo incredibilmente fortunata....lucaserafini ha scritto:Immagina, immagina... ho letto da qualche parte che il costo della neve artificiale oscilla tra i 3 e i 5 euro al metro cubo.PZT1986 ha scritto:Non oso immaginare i costi per le neve artificiale quest’anno!
Quindi per un km di pista largo circa 15 metri e con 30 cm di spessore di neve siamo tra i 15 e i 23 mila euro. Diciamo che
per 5 km di piste il costo si aggira sui 100 mila euro??