Scialpinistica al Pizzo Arera
Dopo settimane di assenza per problemi vari riusciamo a tornare tra i monti per fare, purtroppo ormai, l'ultima scialpinistica in valle. Optiamo per il Pizzo Arera perché c'è la possibilità di salire in macchina fino alle Baite di Mezzeno così da ridurre il faticoso spallaggio, cosa che comunque siamo costretti a fare fino al lago del Branchino. Il caldo e le piogge hanno ridotto di molto il manto nevoso, se devo essere sincero non pensavo così tanto, sta di fatto che però alcune lingue di neve costante ci permettono di arrivare alla bocchetta di Corna Piana sci ai piedi.
Dietro la bocchetta chiaramente si affronta ancora un tratto a piedi, ma qui è sempre così, e poi su dritti nel mandrone fino all'imbocco del canalino nord risalito con picca e ramponi arrampicando gli ultimi 3 metri su un tratto adrenalinico di ghiaia verticale.
Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
Video:
Alla prossima stagione.
