Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
lucaserafini
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

consiglio accettato: comunqe ho capito che volete tutti buttarla in caciara, a nessuno interessa parlare in modo circostanziato e a quasi tutti interessa
prendere posizioni faziose. Ho cercato di buttarla sul "quantitativo" ma sembra che ragionare di numeri, che sono sempre galantuomini, faccia
venire a tutti l'orticaria, anche ai supposedly intelligentoni.

A questo punto vigilerò solo che non si varchi il crinale dell'offesa, per il resto capisco che la razionalità sta a 0. Fate vobis.

Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
matteo1

Messaggio da matteo1 »

Come richiesto dal moderatore, mi pare inutile continuare la discussione con attacchi e opinioni personali senza portare a supporto ulteriori documenti ufficiali.
Ricordo solo che prima di chiamare i CC ho ricevuto solo risposte vaghe o commenti ironici dai presenti a cui ho chiesto informazioni, dal "tutti i bambini hanno la casa a Foppolo (e questo cosa c'entra?!?)" al "Io sono autorizzato, e lei da chi è stato autorizzato ad essere qui?" (secondo voi mi diverto a chiamare i CC se non sono io stesso in regola fino all'ultima virgola e se non reputo vi sia una situazione anomala da parte di altri?).

A differenza del giorno 26/12, dove ho visto solamente atleti allenarsi individualmente e mantenendo il giusto distanziamento su percorso cronometrato, scendendo uno alla volta, la mia opinione è che il giorno 31/12 erano molto probabilmente presenti contemporaneamente diversi "estranei" all'attività di allenamento dei club (consentita se finalizzata a gare di livello nazionale, autorizzata e di cui le Forze dell'Ordine erano informate) e che stavano semplicemente frequentando lezioni di sci di gruppo e divertendosi sulla neve.
Chiedo al moderatore di rimuovere foto in cui siano eventualmente riconoscibili persone/loghi di club da parte di terzi (l'intento delle foto non è certo quello di denunciare un singolo/gruppo, ma di illustrare la situazione anomala riscontrata sulle piste di Foppolo il giorno 31/12).

In ogni caso, per rispettare quanto richiesto dal moderatore in merito alla documentazione necessaria a supporto della propria opinione personale, riporto di seguito la risposta ricevuta oggi dal Presidente della FISI stessa alla mia segnalazione fatta il 31/12 scorso:

"riscontriamo e ringraziamo per la sua nota rappresentandole che, alla luce dell’emanazione di diversi DPCM e Decreti-Legge, la Federazione si è attivata sin da subito affinché non vi fossero interpretazioni difformi e tutti i soggetti coinvolti, tra cui comprensori, Sci Club fossero a conoscenza delle attività consentite, nell’ottica di una sensibilizzazione del rispetto delle regole, disapprovando condotte e atteggiamenti che non rientrano nel novero delle direttive federali. Siamo a informare che la normativa stabilisce che gli impianti nei comprensori sciistici sono chiusi e gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti riconosciuti di interesse nazionale. Inoltre, si specifica, che tale qualifica da sola non è autorizzativa allo svolgimento dell’attività permessa ma è subordinata alla partecipazione alle manifestazioni indicate nel sito CONI alla sezione dedicata “Speciale Covid-19”.
La scrivente si è prontamente attivata per monitorare l’attività, con maggiore attenzione in questo particolare periodo, fornendo la propria collaborazione ai soggetti preposti al controllo con il fine di evitare situazioni spiacevoli che danneggiano la Federazione, tutti i tesserati ma soprattutto tutto il nostro mondo in vista di un’eventuale apertura degli impianti di risalita nel corso del corrente mese nel rispetto della sicurezza sanitaria.
Pertanto siamo a sottolinearle che abbiamo sempre posto grande attenzione e sarà nostra cura proseguire con la dovuta attenzione in relazione a quanto rappresentato sopra."

Se, mantenendo tutta la riservatezza necessaria, voleste indicare a titolo informativo quali sono le "manifestazioni indicate nel sito CONI" a cui la FISI fa riferimento per cui i numerosissimi ragazzini visti sciare (anche a spazzaneve) il 31/12 a Foppolo si stavano allenando, penso che la discussione possa ritenersi conclusa.

Da amante della montagna in generale (dal trekking allo sci alpino) e da assiduo frequentatore della località di Foppolo (scio lì da 20anni pur non avendo mai frequentato uno sci club) spero di non assistere nei prossimi giorni di chiusura nazionale ad altre situazioni come quelle viste il 31/12, nella speranza di una riapertura per tutti nel corso del mese di gennaio.
AleMazzo

Messaggio da AleMazzo »

Ciao Matteo,

le gare le trovi sul sito Fisi o Agenda dello sciatore o siti dei vari Comitati Regionali/Provinciali.
Sono suddivisi per disciplina e categoria, ce ne sono di ogni (Sci Alpino, Nordico, Snowboard, Freestyle ecc).

Anche io mi auguro che si apra tutto al più presto, anche se con queste condizioni (zone arancio ecc) la vedo molto dura.
Come ci si augura una maggior delicatezza nei commenti e nel postare fotografie, specialmente con minori coinvolti a_14 .

A presto.
matteo1

Messaggio da matteo1 »

Ciao Ale,
sto tentando la "caccia al tesoro" online, ma non riesco a trovare nulla in merito a gare nazionali riconosciute dal CONI riservate alle categorie inferiori alla U14:

https://www.coni.it/it/speciale-covid-1 ... onale.html
https://www.coni.it/images/1Primo_Piano ... 0_2021.pdf

Anzi, dalle ultime disposizioni che trovo sul sito FISI (link sotto) mi pare di capire che le competizioni per le categorie inferiori alla U10 sono sospese:

https://www.fisi.org/federazione/news/2 ... -regionali

Detto questo, a meno di ulteriori chiarimenti da fonti "ufficiali" in senso contrario, resto convinto di quanto finora affermato e supportato da documentazione e pareri piuttosto autorevoli.

Speriamo di incontrarci sulle piste aperte a tutti il prima possibile (anch'io la vedo difficile con questa zona arancio tendente al rosso). a_14
trabucco

Messaggio da trabucco »

Dato che una folta schiera di utenti del Forum non può prendere in considerazione che qualcuno abbia potuto fare il furbo con la commistione o negligenza da parte della Direzione Impianti vorrei ricordare che i Gestori di Foppolo al pari di quelli di Carona sono coloro che sotto la bandiera della rinascita non hanno trovato un accordo sulla gestione unificata della stagione e se non ci fosse stata la problematica Covid avrebbero comunque affossato tutta l'economia della valle!
Trabucco
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

trabucco ha scritto:Dato che una folta schiera di utenti del Forum non può prendere in considerazione che qualcuno abbia potuto fare il furbo con la commistione o negligenza da parte della Direzione Impianti vorrei ricordare che i Gestori di Foppolo al pari di quelli di Carona sono coloro che sotto la bandiera della rinascita non hanno trovato un accordo sulla gestione unificata della stagione e se non ci fosse stata la problematica Covid avrebbero comunque affossato tutta l'economia della valle!
aggiungiamo pure che la valle e la sua economia, non è circoscritta solamente a Foppolo e Carona, fermo restando l' auspicio che il tutto riparta, dappertutto!! a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Noto con piacere che su questo argomento il forum si è un tantino riattivato...tanti nomi che non sentivamo più da mesi o anni a_34 a_21...e poveri bambini al centro delle polemiche!
Fortuna che un po sotto e un po di sopra da generazioni c'è gente che tira dritto nel proprio mestiere, qualche certezza rimane sule piste da sci.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
AleMazzo

Messaggio da AleMazzo »

matteo1 ha scritto:Ciao Ale,
sto tentando la "caccia al tesoro" online, ma non riesco a trovare nulla in merito a gare nazionali riconosciute dal CONI riservate alle categorie inferiori alla U14:

https://www.coni.it/it/speciale-covid-1 ... onale.html
https://www.coni.it/images/1Primo_Piano ... 0_2021.pdf

Anzi, dalle ultime disposizioni che trovo sul sito FISI (link sotto) mi pare di capire che le competizioni per le categorie inferiori alla U10 sono sospese:

https://www.fisi.org/federazione/news/2 ... -regionali

Detto questo, a meno di ulteriori chiarimenti da fonti "ufficiali" in senso contrario, resto convinto di quanto finora affermato e supportato da documentazione e pareri piuttosto autorevoli.

Speriamo di incontrarci sulle piste aperte a tutti il prima possibile (anch'io la vedo difficile con questa zona arancio tendente al rosso). a_14
Quindi è stata tutta una farsa?
Vabbè dai, non vado avanti tanto perdo tempo.
Sei un gatto a scattare le foto e a polemizzare ma a cercare in rete non molto mi sa!
Pazienza, le gare ci sono ma non mi metto mica a cercartele!

Dai, che domani si scia (con le pelli)
matteo1

Messaggio da matteo1 »

Sono costretto a interrompere la ricerca online, dato che non produce risultati...

Non avendo conoscenze da "addetto ai lavori" purtroppo non riesco a trovare le gare di cui parli, né altra documentazione a supporto di quanto sostenuto in merito agli allenamenti (l’unico documento finora citato è un parere dell’8 giugno scorso, chiaramente superato dai provvedimenti successivi).

http://www.fisicam.com/news/299
https://www.fisibergamo.it/calendario-r ... ci-alpino/
http://www.sport.governo.it/it/emergenz ... -dicembre/

Gli unici gatti che vorrei vedere sono quelli che battono le piste a_39
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”