Ieri sono stato a sciare per provare il Conca Nevosa.
La neve e le piste erano belle sopratutto su questa.
Il problema sono stati gli impianti, che andavano una velocità ridicola: il Conca Nevosa a 3 m/s, con un tempo di risalita di ben 10 minuti, il valgussera a 2 m/s, e anche le 2 di foppolo erano tenute abbastanza lente.
Ci sono dei validi motivi per cui le tengono ad una velocità così bassa, soprattutto il Conca Nevosa?
Sciare a Foppolo-Carona SKI
Moderatore: lucaserafini
- 1franz
- Messaggi: 238
- Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
- Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
forse risparmiare energia
- lucaserafini
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
- Località: Mozzo
- Contatta:
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
Se lo scopo è tenere bassa la potenza elettrica consumata dai motori delle seggiovie
(il che è del tutto probabile), quindi tenere sotto controllo la bolletta della luce, allora
potrebbero essere più lungimiranti e programmare un “recupero di energia” su base
stagionale.
Funziona così: in piena estate, durante le giornate molto soleggiate, un set di pannelli
fotovoltaici piazzati a lato delle stazioni di partenza e arrivo (per fare 100 kW bastano
mille m2, cioè due sistemi da 15x30 metri, niente di che…) producono la potenza
elettrica per far funzionare il motore elettrico della seggiovia, su cui si caricano dei
blocchi di calcestruzzo da diciamo 20-30 Kg l’uno, che si immagazzinano a monte in
un bello spiazzo. In inverno, durante l’orario di operazione della seggiovia con gli sciatori,
i blocchi vengono caricati sulle seggiole che scendono a valle, restituendo così l’energia
potenziale gravitazionale immagazzinata durante l’estate, e consentendo di far
funzionare la seggiovia a consumo elettrico quasi zero (se il peso dei blocchi compensa
quello degli sciatori seduti sulle seggiole che salgono, il motore elettrico deve solo lavorare
per compensare gli attriti del sistema fune-pulegge-etc).
Insomma una seggiovia a recupero di energia su base stagionale, un pò ciò che si fa
con gli impianti idroelettrici, ma senza la necessità di costruire e operare una diga,
con tutti i rischi connessi…
Problema: quanti blocchi di beton da 20-30 chili servono per tutta una stagione??
Vabbè, siamo in Val Brembana, la pietra non manca…

(il che è del tutto probabile), quindi tenere sotto controllo la bolletta della luce, allora
potrebbero essere più lungimiranti e programmare un “recupero di energia” su base
stagionale.
Funziona così: in piena estate, durante le giornate molto soleggiate, un set di pannelli
fotovoltaici piazzati a lato delle stazioni di partenza e arrivo (per fare 100 kW bastano
mille m2, cioè due sistemi da 15x30 metri, niente di che…) producono la potenza
elettrica per far funzionare il motore elettrico della seggiovia, su cui si caricano dei
blocchi di calcestruzzo da diciamo 20-30 Kg l’uno, che si immagazzinano a monte in
un bello spiazzo. In inverno, durante l’orario di operazione della seggiovia con gli sciatori,
i blocchi vengono caricati sulle seggiole che scendono a valle, restituendo così l’energia
potenziale gravitazionale immagazzinata durante l’estate, e consentendo di far
funzionare la seggiovia a consumo elettrico quasi zero (se il peso dei blocchi compensa
quello degli sciatori seduti sulle seggiole che salgono, il motore elettrico deve solo lavorare
per compensare gli attriti del sistema fune-pulegge-etc).
Insomma una seggiovia a recupero di energia su base stagionale, un pò ciò che si fa
con gli impianti idroelettrici, ma senza la necessità di costruire e operare una diga,
con tutti i rischi connessi…
Problema: quanti blocchi di beton da 20-30 chili servono per tutta una stagione??
Vabbè, siamo in Val Brembana, la pietra non manca…




Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
Però sabato per un periodo in cui c'era coda l'avevano portata a 4 e non mi pare abbia dato problemi.sbrembato ha scritto:Bizzarra quest’idea…
Personalmente credo che tengano la seggiovia Conca Nevosa a bassa velocità per evitare i blocchi (non di cemento) che affliggono l’impianto fin dal riposizionamento.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se è per un fattore di energia lo accetto in settimana, quando lo skipass costa 30 euro, ma non nel weekend. Potrebbero farla andare ad almeno a 4m/s.
L'unica che, essendo corta, è accettabile tenere ad una velocità ridotta è il montebello.
Inviato dal mio SM-A546E utilizzando Tapatalk
- lucaserafini
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
- Località: Mozzo
- Contatta:
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
ovviamente stavo scherzando...

non sufficiente, che tende a bloccare l'impianto...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
Io domenica era a Foppolo con mio figlio e in mattinata ho sciato anche sulla Conca Nevosa e non andava lenta.
Era invece rallentato il Montebello e una volta il Valgussera.
Sempre per lo stesso motivo..le raffiche di vento in alto che creavano problemi con gli anemometri.
Probabile fosse lo stesso problema per la Conca.
Era invece rallentato il Montebello e una volta il Valgussera.
Sempre per lo stesso motivo..le raffiche di vento in alto che creavano problemi con gli anemometri.
Probabile fosse lo stesso problema per la Conca.
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
Può essere allora che solo sabato la tenevano a 3, ma mi pare strano perché non c'era vento.CadeSpi ha scritto:Io domenica era a Foppolo con mio figlio e in mattinata ho sciato anche sulla Conca Nevosa e non andava lenta.
Era invece rallentato il Montebello e una volta il Valgussera.
Sempre per lo stesso motivo..le raffiche di vento in alto che creavano problemi con gli anemometri.
Probabile fosse lo stesso problema per la Conca.
Inviato dal mio SM-A546E utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 12:05
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
Qualche local saprà sicuramente rispondere meglio di me. Perchè non battono le piste a piena larghezza come si è sempre fatto? Risparmio di carburante per i gatti?
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
A Foppolo le hanno allargate.stackoversnow ha scritto:Qualche local saprà sicuramente rispondere meglio di me. Perchè non battono le piste a piena larghezza come si è sempre fatto? Risparmio di carburante per i gatti?
In carisole no. Secondo me è perché la neve che c'è a terra non basta, con le lance non ci fai molto su piste larghe, se non chiudendo la pista e facendo il mucchio di neve.
Probabilmente se arriva la neve prevista i prossimi giorni riusciranno ad allargare le piste in carisole e magari anche ad aprire anche le piste che mancano.
Inviato dal mio SM-A546E utilizzando Tapatalk