oh oh... va che polverone che ho sollevato...
forse mi sono anche spiegata male... ma io sono a favore dell'orso!! mica voglio che lo uccidino o lo spostino...
erano solo considerazioni personali....
non so come sia la storia delle assicurazioni per gli allevatori/agricoltori... proverò a informarmi!
sono d'accordo con chi ha scritto che è molto piu probabile morire per la puntura di un ape che per il morso di un aspide... e sono d'accordissimo che spesso gli incidenti capitano anche per l'incuranza dei padroni degli animali (cani che girano senza il guinzaglio? da me c'è gente che manda fuori il cane e gli lascia aperta la porta di casa e aspetta sulla soglia che torni!) io invece rischio di farmi tirare sotto dalle macchine tutti i gg per portare a spasso la mia Lola che quando è al guinzaglio tira come un treno)
è vero il modo per sfruttare postivimente e creativamente l'immagine di jj5 ci sarebbe... e sarebbe sicuramente un modo per incrementare l'immagine positiva della valle... e qundi l'affluenza di turisti (magari da tutto il mondo invece che solo dal milanese)
ora però uncommentino ce l'avrei anche io da fare a chi ha scritto "che la valle ha solo 2 business..... seconde case per i milanesi e
allevamento di ovini e caprini...." (mi sembra fosse bepi)
1) se i milanesi affittano ... vuol dire che c'è qualcuno che mette a disposizione le case... e non mi riferisco solo a chi lo fa di mestiere ma anche a qualche privato.
2) io ho sempre pensato che ai negozianti (di qualsiasi paese italiano) non faccia poi cosi schifo prendere i soldi dei turisti. ora è cambiato qualcosa??? azz.. s'è proprio rivoluzionato tutto!
3) Ovini e caprini non servono??
4) mi risulta che non ci sono solo i milanesi che vengono in valle a vacanzeggiare.... mi sembra invece che ci sia di fondo un astio premeditato nei loro confronti (dei milanesi intendo)... e mi dispiace xkè non trovo giusto fare di tutta l'erba un fascio... (frase fatta ma vera) .. io vengo su da turista (milanese se cosi mi vuoi chiamare visto che abito a meno di 30 km da milano, anche se non sono di orgini milanesi ma lodigiane) e anche se col piccolo souvenir comprato a piazzatorre, la pizza mangiata a piazzolo, la sciata a foppolo, la mangiata a mezzoldo, il giornale comprato all'edicola del paese, il formaggio comprato dall'allevatore (di bovini), ho sempre creduto che nel mio piccolo ho contribuito al bene della valle... si vede che mi sbagliavo....