gighen ha scritto:sì bellissima, solo vedere una sganciamento senza gusci fa un po' ridere
Bhe sicuramente con la cupola era meglio nel caso di nevicate o giornate di freddo e nuvoloso, ma se c'è il sole sotto la cupola si muore. Ho già provato a prendere seggiovie con la cupola ma pochissime volte l'ho abbassata, anche perchè l'impianto è talmente veloce che non si hanno problemi, non è più una 2 posti lentissima e sempre ferma come quelle di Foppolo. Accontentiamoci di questa senza cupola, che poi ci sono altri impianti (vedi la seggiovia Motta o Cima Sole di Madesimo, entrambi 6 posti) modernissime e senza cupola e non si hanno problemi e nessuno si lamenta.
Che le seggiovie ad ammorsamento con la cupola siano il top è fuori dubbio.
Bisogna considerare però che si passa da un impianto del 3°mondo come la vecchia seggiovia biposto a un moderno e veloce impianto dei giorni nostri.
Anch'io fino alla fiera di Bergamo pensavo ci fossero le cupole dato che il lato di Valtorta è spesso all'ombra.
Dicono che chi si accontenta gode??? Bene incominciamo a goderci questa nuova stagione..........
brrrrr....che freddo
voglio ventilatori ad aria calda mentre scendo lungo le piste, voglio stufette mentre faccio la coda agli impianti......
brrrrr..ma che freddo, chi me l'ha fatto fare di andare a sciare..
La nuova seggiovia Valtorta Ceresola e' stata collaudata e dato il nulla osta, in funzione a pieno regime da Sabato 4 dicembre.L'inaugurazione ufficiale, con tutte le autorita' presenti, e' stata posticipata a Sabato 18 Dicembre 2010. Tuttavia il group Val Brembana Web sara' presente sabato 4 dicembre a Ceresola/ Piani di Bobbio per verificare la funzionalità della nuova seggiovia quadriposto a sganciamento automatico (la prima in Valle Brembana e che in 5 minuti porta in quota gli sciatori) e provare le piste della Tre Signori/ Nube Bianca ampiamente allargate.
Si accende la nuova seggiovia quadriposto Valtorta-Piani di Bobbio in cinque minuti
Domani apre la stagione sciistica anche a Valtorta-Piani di Bobbio. Con un’importante novità: la seggiovia quadriposto che dai Piani di Ceresola di Valtorta porterà in cinque minuti ai Piani di Bobbio di Barzio, nel Lecchese. Le operazioni di collaudo ministeriale sono avvenute nei primi due giorni di questa settimana, il risultato è stato positivo e c’è stato l’ok per l’attivazione dell’impianto che domani sarà messo a disposizione degli ospiti della stazione. La stagione bianca di Valtorta-Piani di Bobbio è pertanto pronta al via con la stazione rinnovata grazie all’installazione della modernissima seggiovia quadriposto, in sostituzione del preesistente e ormai obsoleto impianto biposto. Aggancio automatico Grazie al nuovo impianto, ad aggancio automatico (con velocità di cinque metri al secondo e capace di rallentare in modo automatico per la discesa degli sciatori) si andrà dai 1.340 metri di Ceresola ai 1.750 metri dei Piani di Bobbio in cinque minuti, anziché nei 12 necessari con la vecchia seggiovia. Soprattutto saranno eliminate le code alla partenza. La nuova seggiovia ha un uno sviluppo lineare di circa un chilometro e mezzo, un dislivello di 400 metri e una portata oraria di circa 2.000 sciatori. È di servizio alle piste che si sviluppano sul versante bergamasco della stazione oltre ad essere di arroccamento alle piste dei Piani di Bobbio, complessivamente 16 di ampia gamma di difficoltà per una quarantina di chilometri di tracciati. Sistemata la «Nube bianca». Per lo sci della Valle Brembana, quindi, una realizzazione molto importante voluta dalla Itb, società di gestione degli impianti, e dell’Amministrazione comunale di Valtorta nello specifico per la sistemazione delle piste, in particolare la Nube Bianca.
Per concludere. La nuova seggiovia, la sistemazione delle piste e l’ampliamento del parcheggio di Ceresola sono un altro importante passo in avanti del discorso di qualificazione della stazione che nello spazio di un quinquennio si è dotata di tre modernissime seggiovie. Tutto ok infine per quanto concerne l’innevamento: si va dagli oltre 60 centimetri dei Piani di Ceresola ai quasi cento dei Piani di Bobbio, manto nevoso naturale integrato con neve programmata.
Sabato 4 Dicembre 2010 - Valtorta Ceresola - Alta Valle Brembana
Apertura nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola
Oggi c'eravamo anche noi a Valtorta per provare la nuova seggiovia a sganciamento automatico, la prima in Valle Brembana. La risposta degli sciatori e' stata piu' che positiva, piazzale di Ceresola quasi pieno, molte le presenze sulle piste del comprensorio e per essere il primo giorno e' stato un successo, come ci diranno poi gli addetti degli impianti. La seggiovia e' molto comoda e in pochi minuti porta gli sciatori in quota ai Piani di Bobbio... l'unica nota negativa e' l'errato tempo di salita (la vecchia seggiovia biposto era di 17 minuti) non 5 minuti come comunicato dagli organi di stampa... ma di ben 4 minuti e 20 secondi..
alcune immagini della fantastica giornata sulle nevi di Valtorta Piani di Bobbio
reportage by andrea.brembilla, skiador, luca, matu e valanga
Alla cassa... la Valentina con il nostro Andrea.. che saluta i potenziali sciatori del Comprensorio Valtorta / Piani di Bobbio