Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
sergio5959
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Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da sergio5959 »

Leggendo i notiziari GNR della fondazione Micheletti di Brescia, ho trovato la notizia che nel luglio 1944 venne abbattuto un aereo americano a Carona in località Passo della Portula. Cercando in google ho trovato scarse notizie in merito, solo in un articolo relativo all'aereo precipitato sul Monte Menna in ottobre, si parlava dell'aereo di Carona aggiungendo che precipitò "nei pressi del rifugio Calvi".
Per favore qualcuno mi potrebbe dare ulteriori notizie sull'episodio?
Ser
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pendughet
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Re: Aereo Americano luglio 1944

Messaggio da pendughet »

La ricerca storica dei microeventi legati alle numerose missioni di guerra occorso durante l'ultimo conflitto è devoluto solo alla buona volontà di privati ricercatori. Intendo dire che ormai quanto era da scrivere si è scritto e testimoniato, per tutti e su tutti numerosissimi fronti di guerra italiani e alleati.
Capita ancora oggi che, come si trovano ancora bombe e residuati bellici inesplosi, qualche episodio non sia ancora del tutto chiaro. Forse non lo sarà più. Perchè il tempo cancella , la memoria si appiattisce, chi vide è passato a miglior vita assieme ai numerosi fatti e dettagli del conflitto. A Carona cadde un aereo , non so se in missione di bombardamento o di aviolancio o di semplice trasferimento. Ma per saperne di più occorrerebbe risalire almeno ad alcune certezze di data. Forse il Chrinicum del prete del paese o i giornale d' poca possono essere d'aiuto. E' essenziale sapere quando, oltre al come questo evento accadde.

E' indispensabile iniziare una ricerca negli archivi americani , inglesi o tedeschi o italiani fino alla metà del 43. Dopo con la R.S.I. l'aviazione italiana era pressochè inesistente. Quindi cercare tracce di reperti , meglio se si riuscisse ad individuare la matricola, il tipo, l'armamento, la missione, l'equipaggio del velivolo coinvolto. Come vedi la ricerca a distanza di 65 anni diventa lunga e solo gli appassionati arrivano alla fine a dare un nome, descrivere senza romanzare la missione, ricordare senza distorcere o inventare. Io mi sono mosso su queste tracce.

saluti Pendughet
sergio5959
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Re: Aereo Americano luglio 1944

Messaggio da sergio5959 »

Ti leggo il rapporto GNR: " Il 23 luglio u.s. in località Carona, Passo della Portula, è precipitato un aereo americano. Fra i rottami si sono rinvenuti i cinque cadaveri dell'equipaggio". Visto il numero dei cadaveri secondo me dovrebbe essere, la butto lì, un bimotore tipo B26 oppure un A20. Troppo pochi per un B17 o un B24. Cosa ne pensi?
Proverò a cercare in questa direzione.
Ser
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pendughet
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Re: Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da pendughet »

ATTENZIONE , anche qui bisogna andare con i piedi di piombo.
Non è raro che i rapporti del GNR ( Guardia NAzionale Repubblicana) di stanza a San Pellegrino travisassero volutamente gli eventi .
Il numero dei caduti ad esempio non sempre sono riportati fedelmente .
Vuoi per malinformare i servizi segreti del paese ostile o sviare quello degli alleati.
Lo spionaggio si fa anche con l'informazione manipolata.
Per l' evento di Carona finchè non si ha il MACR ( Missing Air Craft Report) con il numero di matricola e questo corrisponde ai reperti trovati ( carlinga, ali , timoni, carrelli ,motori, numeri di matricola delle mitragliere, questi ultime essenziali per definire luogo e fornitore degli armamenti) ogni congettura va bene ma nessuna certezza.
Per chiudere non è sufficiente il numero dei morti riportato dal rapporto del GNR per dare un giudizio sull'evento e sul velivolo.
Spero di essere stato chiaro.
saluti
Pendughet
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pluto
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Re: Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da pluto »

Tempo fà avevo sentito del fatto dell'aereo, pare canadese.
Da piccolo più o meno 40 anni fà dalla zona del passo portula (sui lastroni... verso il Reseda? Mi par di ricordare) mi son portato a casa un pezzo di bomba... magari un reperto di quel fatto?
Brembanus
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Re: Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da Brembanus »

Nella "Breve Storia della brigata Cacciatori delle Alpi”, il comandante Mino Bartoli scrive che a fine luglio una squadra guidata da Sandro Mascheroni riuscì a recuperare quattro mitraglie, asportandole dall’aereo alleato caduto al passo di Portula con a bordo cinque canadesi.
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pendughet
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Re: Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da pendughet »

Interessante.

Un aereo caduto a Carona, in missione di guerra, senza dettagli , con scarsi reperti , senza rapporti ufficiali affidabili.

Bisogna dire anche che la seconda metà dell'ultimo conflitto ha visto molte missioni aeree di guerra senza ritorno.

Chi aveva il paracadute poteva in qualche maniera lanciarsi, ammesso ne avesse il tempo e lapossibilità.
La più parte invece, con tutto l'equipaggio si schiantava al suolo.

Americani, inglesi, anche australiani, nuovazelandesi, brasiliani, polacchi, indiani, canadesi da una parte
Tedeschi e italiani dall'altra
Gli aviolanci in zona di montagna furono le missioni più rischiose per una serie di ragioni tecniche:
sorvolo a bassa quota di aree montagnose, come le nostre valli soggette a forte turbolenza, insufficiente conoscenza dell'orografia del territorio da parte del personale di cockpit, forte sovraccarico e necessità di fare in fretta.
Tutti elementi questi che alzano il rischio di sinistro.
Poi esiste naturalmente anche quello di finire dentro una salva di contraerea.
Ma questo ultimo rischio già nel 44 era minimo per lo meno nelle aree di lancio di montagna.
L'aereo di Carona, visto che il territorio ospitava una forte formazione partigiana , potrebbe essere caduto durante una missione di aviolancio.
Ma ripeto sono solo congetture .
Concludo.
Ormai dopo 65 anni il ricordo di quegli eventi è solo nella memorialistica degli specialisti di storia di guerra, perchè chi ricordava non c'è più, nè i reperti, nè i documenti locali sono stati conservati.
Poche pagine di diario partigiano non sono sufficienti a dare un nome ai caduti di Carona.
saluti
Pendughet
Brembanus
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Re: Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da Brembanus »

A proposito dell'aereo caduto al Passo di Potula nel luglio 1944, mi è giunta proprio oggi dal Gruppo Air Crash Po a mezzo Agostino Alberti, questa interessantissima ricostruzione della vicenda che ha origine dal bombardamento dello scalo ferroviario di Lambrate della notte fra il 13 e il 14 luglio 1944.
L'aereo precipitato al Portula con 5 uomini di equipaggio aveva preso parte a quell'operazione.
Ecco il testo completo della relazione. Quasi in fondo, in grassetto blu, la parte che riguarda l'aereo precipitato al Portula
.

La notte fra il 13 ed il 14 luglio 1944, il 205 Group della RAF inviò 74 bombardieri bimotori Vickers Wellington, 7 Liberator del 2 Wing SAAF e 8 Halifax del 614 Squadron in qualità di “pathfinders” a bombardare lo scalo ferroviario di Lambrate.
Gli aeroplani appartenevano agli Squadrons 150, 142, 70 e 37, decollarono da basi aeree situate nell'area di Foggia e si presentarono su Milano verso le 23:20 (l'allarme antiaerei suonò alle 23:32 e cessò alle 00:13), alla quota di 1800 metri.
L'incursione venne seriamente ostacolata dal maltempo e dal fuoco dell'artiglieria antiaerei.
Le bombe caddero molto disperse sull'area del bersaglio: vennero provocati gravi danni allo scalo merci, furono centrati diversi cascinali e strade a Limito, Segrate, Redecesio.
La viabilità allo scalo merci venne riattivata in breve tempo e i danni al materiale rotabile, pur ingenti, si rivelarono inferiori rispetto alle prime stime.

Il volo di rientro fu una vera odissea, per gli equipaggi britannici:
Ben 6 aerei non rientrarono alle basi a causa dei danni subiti dalla reazione antiaerei, per una volta efficace, e di due distinte collisioni in volo.

Precipitarono a Limito, in seguito a collisione, due Wellington Mk X.

L'esemplare MF 121<n > N, del 37 Squadron, decollato alle 20:27 da Tortorella, con il seguente equipaggio:

Lt D.R. Hjelm, SAAF
F / Sgt A.B. Hart, RAAF
Lt J.P. Blanc, SAAF
F/ Sgt D.V.H. Barnes, RAF
F/O W. F. Freeman, RAF
Sgt J.T. Welsh, RAF

L'esemplare LN 792 <n>B, del 150 Squadron, decollato alle 20:16 da Regina con il seguente equipaggio:

Sgt E.J. Marshall, RAF
Sgt P. Gaffney, RAF
Sgt F. Hellier, RAF
Sgt J. A. Macklin, RAF
Sgt R G. Gorick, RAF

Tutti gli undici aviatori a bordo persero la vita nella caduta dei bombardieri.

Precipitarono a Pizzighettone e a San Bassano Cremonese, in seguito a collisione:

L'esemplare MF 120 <n> Q, del 142 Squadron, decollato da regina alle 19:35, con il seguente equipaggio:

F/ Lt S.F. Garland, RCAF
F / Sgt P. Cashin, RAF
W/ O D. M. R. Purdue, RAAF
F/O S.C. Ware, RAF
F / Sgt D. M. Maughan-Taylor, RAF
Tutti gli aviatori a bordo perirono nell'incidente.

L'esemplare LN 806 <n> S, del 70 Squadron, decollato da Tortorella alle 20:05, con il seguente equipaggio:

F/ Sgt H. Pollard, RAF
F / Sgt S. W. Godden, RAF
Sgt W. Taylor, RAF
W/O J.D. Broad, RAF
Sgt A.C. Roberts, RAF

I primi due, rispettivamente pilota e navigatore, morirono nella caduta del bombardiere, che si schiantò in un'area paludosa nei pressi della cascina Chiosazzo, a San Bassano Cremonese, mentre gli altri tre, lanciatisi con il paracadute, si salvarono e vennero presi prigionieri.

L'esemplare HE 293 <n> D, del 142 Squadron, decollato da Regina alle 20:18, si schiantò in alta Val Brembana, con la morte dei cinque membri dell'equipaggio:

F/ Sgt K.A. Fairclough, RAF
P/O E.A.W. Dawson, RCAF
F / Sgt E. Berwick, RAF
F / Sgt G.E. Smith, RCAF
Sgt W. Kirkland, RAF

Infine, l'esemplare LN 270 <n> Q, del 70 Squadron, decollato da Foggia main alle 20:20, precipitò nei pressi di “Roncone”, con la morte dell'intero equipaggio:

P/ O C. Charalambous, RAF (cipriota)
2nd Lt K. Hoyer, SAAF
F/O E.C. Martin, RAF
F/O E.R. Sheperd, RAF
Sgt A.J. Knight, RAF

Tutti gli aviatori sono oggi sepolti al Cimitero Militare Alleato di Parco Trenno, Milano, ad eccezione di quest'ultimo equipaggio, che riposa nel Cimitero Militare Britannico di Padova.
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pendughet
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Re: Aereo Americano caduto al Passo Portula - Luglio 1944

Messaggio da pendughet »

In questo elenco di caduti in azione di reduci inglesi compare il noe del pilota cipriota Charalambous:

PREVIOUSLY REPORTED MISSING, NOW PRESUMED
KILLED IN ACTION—Sgt. T. A. Arlow;
Sgt. A. A»hby; Sgt. J. H. Salman; Sgt. «.
Barker; Sgt. H, E. Barnicoat; W/O. T. P. Barry:
P/O. U. Baxter; Fit. Lt. B. D. Bell; Sgt. i).
Betterton; Sgt. C. Booth; Sgt. A. G. Bowen;
P/O. U. W. Bradshaw; Sgt. N. Bradsuaw; Set.
S. Brook; Fit. Sgt. T. Bryan; Act. F/O. W. J. F.
Buchanan; Set. P. W. Buckley; Sgt. W. R. Bush;
Sgt. H. B. Carter; Fit. Sgt. J. Casebrook; Fit.
Lt. H. C. A. Chapman; P/O. C. Charalambous;
Sgt. T. C. Clitheroe; Sgt. G. N. Collingwood; Fit.
Sgt. S. J. Compton; Act. F/O. G. F. Coombs;

A onore del vero le azioni di bombardamento nel 43-44 furono quasi tutti eseguito con bombardieri LAncaster che partivano dalle basi aeree della Puglia .
La perdita dell'Italia del Sud facilitò enormemente le azioni di incursioni aeree . Gli aerei alleati di grosse dimensioni non dovevano più partire dalle basi del Nord Africa, o come nei primi mesi di guerra dall'Inghilterra, con la conseguenza di forti limitazioni di carico.
Invece direttamente da basi italiane i velivoli furono caricati fino al peso massimo al decollo.
I piani di volo erano diretti sugli obiettivi senza fare deviazioni per evitare aree pericolose di contraerea e le altezze di volo non più così elevate.
La contraerea della RSI era pressochè distrutta.
Per questo si spinsero facilmente anche nelle nostre valli sia per lanci ai partigiani che per azioni di mitragliamento su obiettivi militari .
Gli errori voluti o no furono frequenti.
Come il bombardamento della scuola di Gorla a Milano.
80 tonnellate di bombe sulla scuola elementare Francesco Crispi e 184 piccoli martiri ( bambini dai 6 agli 11 anni) massacrati.
20 ottobre 1944.
Oggi parliamo di altri teatri di guerra come l'Afganistan o l'Iraq.
Ma allora noi eravamo l'Afganistan e l'Iraq.
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