News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Moderatore: elio.biava
Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Ciao stamattina giretto di 3 ore zona Dossena 2 gambette e 3 porcini marci
mi consolo con qualche chilo di castagne per i chiodini ho trovato qualche famigliola ma gia mature

meglio di un pugno in un occhio dai...mik72 ha scritto:Ciao stamattina giretto di 3 ore zona Dossena 2 gambette e 3 porcini marcimi consolo con qualche chilo di castagne per i chiodini ho trovato qualche famigliola ma gia mature

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
non hai tutti i torti Fabio
anche se avrei preferito trovare qualcosa come Claudio a cui faccio i complimenti veramente un bel colpo!!

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Oggi 31 ottobre,
temperatura ancora mite:+4°C a 1200m ore 7 (+2°C a 850m, inversione temica con mare di nebbia a tale quota)
raccolta un po’ bruttina 5 edulis ed 1 pinicola… notare le sbruciaccature della brina

Forse ancora un’uscita, ma già quest’anno è stato ECCEZIONALE!!... tot.kg circa..anta

temperatura ancora mite:+4°C a 1200m ore 7 (+2°C a 850m, inversione temica con mare di nebbia a tale quota)
raccolta un po’ bruttina 5 edulis ed 1 pinicola… notare le sbruciaccature della brina

Forse ancora un’uscita, ma già quest’anno è stato ECCEZIONALE!!... tot.kg circa..anta

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- claudio valce

ecco il risultato:

U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
- claudio valce
- claudio valce
Due belle cassette di chiodini freschi freschi

ora si inizia con la pulizia e poi la cottura

ora si inizia con la pulizia e poi la cottura

-
Ciao Claudio mi puoi dire quale e il metodo migliore per conservare i chiodini. Grazie
- claudio valce
Ciao Luca,Luca baldi ha scritto:Ciao Claudio mi puoi dire quale e il metodo migliore per conservare i chiodini. Grazie
1° metodo:
prendi i chiodini quando il cappello è ancora chiuso sul gambo ( meglio se sono piccoli) tagli la parte del gambo la butti e tieni solo le cappelle le pulisci bene poi metti in una pentola 3/4 di aceto e 1/4 di acqua, porti l' aceto e l' acqua a bollitura poi butti i chiodini per pochissimo tempo max
1 minuto, poi li togli con una casseruola e li metti ad asciugare ( anche 24 ore), prepari i vasetti sterilizzati e ben asciutti mi raccomando i funghi e vasetti devono assolutamente essere asciutti, metti i funghi nei vasetti e li copri di olio. Prima di chiudere i vasetti aspetta uno o due giorni mescola con un bastoncino e rabbocca con olio se manca, quando chiudi il vasetto l' olio deve coprire i funghi. Se ti piace puoi aromatizzarli con prezzemolo e aglio schiacciato, o chiodi di garofano.
2°metodo:
togli le gambe legnose e lava bene i funghi (in questo caso puoi usare anche chiodini piu grossi), metti a soffriggere in una padella un pò di olio e uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti, quando l' olio è caldo butta i funghi e portali a cottura. Se li metti in freezer non cuocerli completamente finirai di cuocerli quando li togli mentre li scaldi. in freezer se conservati bene li puoi tenere 5 o 6 mesi.