Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

jacojaco ha scritto:...pronto all'uso nel giro di pochissimi giorni ....
presumo che prima però si debba finire la palificazione....
jacojaco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:26

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da jacojaco »

naturalmente si deve completare la Berlinese dopo di che si predispone la dima per il concio di attacco allo scavo.
Si utilizza il Posizionatore per eseguire i micropali di protezione nelle basse coperture (e quindi l'avanzamento dello scavo per il primo mese sarà piuttosto ridotto, ed infine ecco il Jumbo che perfora fino a 5 m e giù con la dinamite, con sfondi di 3 o 4 m.... quindi le operazioni di scavo diverranno molto più veloci (ammesso che non ci siano sorprese di tipo geologico).
Se il materiale è compatto, si fanno anche 2 volate nell'arco di 24 ore (cioè 7 , 8 m di scavo al giorno) a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

kikko69 ha scritto:La fresa è una cosa il jumbo un'altra, la prima viene utilizzata per fare il foro pilota della galleria, il jumbo viene utilizzato per fare "l'allargo" .
avevano detto che la fresa non la usano....probabile che usino il jumbo senza fare il foro pilota.....devono comunque finire il fronte prima di attaccare con la galleria, sia che usino la fresa o il jumbo..
Ultima modifica di pluto il mercoledì 22 febbraio 2012, 17:27, modificato 1 volta in totale.
jacojaco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:26

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da jacojaco »

la fresa ovviamente non verrà utilizzata.
è anti economica per gallerie di cosi ridotta lunghezza. una TBM di quel diametro, arriva a costare 12/ 15 mill di Euri
jacojaco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:26

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da jacojaco »

correggo Kikko...le frese moderne non vengono utilizzate per fare gli allarghi...o si usa il jumbo (e quindi esplosivo), oppure la Fresa o TBM che scava a Sezione piena senza nessun successivo allargo a_45
jacojaco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:26

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da jacojaco »

beh...2,5 anni non sono tanti a_39 comunque volevo solo spiegare meglio a chi non è del mestiere...chiedo venia a_21
jacojaco
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:26

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da jacojaco »

E comunque.... sempre per chi non è del mestiere ed è curioso....
il jumbo viene utilizzato per le perforazioni al fronte (dove verranno inseriti i candelotti di dinamite) ed anche per posare i chiodi ed i bulloni in calotta (swellex o superswellex). Mentre per i micropali a protezione della calotta e per gli eventuali consolidamenti al fronte (ove necessario), viene utilizzata un altra macchina (simile al jumbo ma più grossa e generalmente a 2 bracci) che si chiama posizionatore. Questo è tutto ciò che servirà per fare le agognate gallerie di Zogno.
nico
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 19:23
Località: San Pellegrino

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da nico »

Nel frattempo al Varco n°3 è arrivata una trivella visibile dal provinciale...
Nico
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da president »

Il jumbo arriverà nei prossimi giorni (anche domani) con un convoglio eccezionale. Arriva intero dopo un lungo viaggio dal nord europa, è largo 3 metri e lungo compreso tutto circa 18 metri.
Il jumbo servirà per l'avanzamento al fronte. Per gli infilaggi in VTR invece come spiegavano giustamente poco prima si utilizzerà un posizionatore a 2 bracci della Fondazioni Speciali. Questo tipo di consolidamento è previsto solo per la galleria corta.

A questo punto è plausibile che la galleria partirà prima da Ambria e solo poi dal Sogno.

Avanti..... a_14
VBCC LOGIstar
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”