Webcam Valle Brembana Alpi Orobie

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Bloccato
freedom

Re: Webcam Valle Brembana Alpi Orobie

Messaggio da freedom »

Fabio76 ha scritto: anche io sono favorevole, non mi sembra niente di così scandaloso anche perchè c'è pure ai 4500mt della Capanna Margherita sul Monte Rosa...
A mio avviso non è proprio la stessa cosa.
Una webcam installata su un rifugio ha lo stesso impatto di un adesivo delle banane chiquita su una croce di vetta. Non si nota.
Essendo in un rifugio ha una utilità maggiore. La consulti per vedere le condizioni nivo-meteo del posto in cui ti devi recare e, se posizionata bene, delle cime lì attorno. (guardacaso la cam al rosa punta verso una famosissima cima)
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

vero, però non credo che avrà un impatto visivo così deleterio... poi per carità, ci son così tante belle webcam che anche se non si farà non piangerò...
sarebbe oro una cam al gemelli ed una al calvi, così il sentiero delle orobie verrebbe ulteriormente valorizzato (non lapidatemi, è solo la mia modesta opinione) a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
snowfrost83

Messaggio da snowfrost83 »

sbrembato ha scritto:Non è una questione di altitudine... come hai ben scritto la cam che citi è installata in corrispondenza di un rifugio.
non credo proprio che una webcam possa rovinare l'ambiente, dato che l'uomo sulle cime delle montagne già ci mette croci giganti e spesso bivacchi dall'aspetto abbastanza scandaloso come quello che c'è in cima alla grignetta...una piccola webcam messa per bene non si nota neanche... a_14
freedom

Messaggio da freedom »

Fabio76 ha scritto: sarebbe oro una cam al gemelli ed una al calvi, così il sentiero delle orobie verrebbe ulteriormente valorizzato
Quoto in pieno.
Essendo in giro parecchie volte da quelle parti, sarei anche disposto a contribuire economicamente (nel limite) per poter usufruire di quel servizio.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Dav-Sen
Contatta:

Messaggio da Dav-Sen »

sbrembato ha scritto:Il palo... la webcam (che in effetti è piccola e poco visibile)... il pannello solare, l'armadio per i dispositivi, le antenne, la batteria.....
detto così sembra una cosa esagerata... comunque sapranno loro come fare a ridurre al minimo l'impatto (qualora ci fosse questo impatto)
francescomanzoni.it

Messaggio da francescomanzoni.it »

freedom ha scritto:Quoto in pieno.Essendo in giro parecchie volte da quelle parti, sarei anche disposto a contribuire economicamente (nel limite) per poter usufruire di quel servizio.
......e non solo quanto appena scritto.....ma sopratutto anche informazioni importanti sulla situazione nivometeo in tempo reale x scialpinisti ed escursionisti che frequentano la zona ....in ogni periodo dell'anno
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

Ho votato no alla webcam sulla Cima del Diavolo. Sono invece favorevole ad una nuova webcam che, inquadrando il Rifugio Calvi, mostri anche le nostre belle Orobie alle spalle. Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

sbrembato ha scritto:un suggerimento nel caso alla fine si decidesse di realizzare il progetto. Notate la batteria sotto la scala... è a tecnologia tradizionale ad acido liquido. Nel caso per il Diavolo consiglio di utilizzare una batteria AGM (ad acido assorbito) così se dovesse beccarsi un fulmine non si rischierebbe di avere la vetta inondata di acido.
Scusa se ti contraddico...ma è proprio il contrario: in caso di rottura batteria è meglio che l'acido Solforico, contenuto esca direttamente sulle rocce, in poche ore le rocce basiche lo neutralizzano. Importante in casi simili raccogliere il piombo delle celle (è quello che è Tossico a_19 per le sorgenti sottostanti...) e naturalmente l'involucro plastico.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

sbrembato ha scritto:Certo... mi riferivo al fatto che dalle batterie in AGM non esce proprio nulla; fermo restando il recupero del piombo.
Hai presente la potenza di un fumine!!...è imprevedibile come si svolge la scarica e dove si concentra la potenza...è vero che di solito fonde il cavo e basta, ma se esplode la batteria a_19 , per un raggio di 10-20 m ti trovi il gel acido sparso sulle rocce, come una pece, poi per mesi ogni dove ti appoggi rischi di bruciarti xchè la distruzione naturale del gel è più lenta...
a_14 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Bloccato

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”