Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
fedeskoll
Località: Bollate (MI) 156 m s.l.m. - San Simone (BG) 1650 m s.l.m.

Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Messaggio da fedeskoll »

IW2LBR ha scritto:Piu' che stanchezza c'e' attesa di neve e apertura impianti!! Con il Villaggio Alpino dei Piazzali di Foppolo, arrivano poi le risorse anche per il progetto Valterzera, che il Comune di Mezzoldo ha inserito nel PGT (Piano di Governo del Territorio) con delibera n.2 nel Consiglio Comunale del 5/2/2011, per questo le associazioni ambientaliste provinciali si sono mobilitate!!!
http://www.valbrembanaweb.org/sci/osser ... zzoldo.pdf
Sarebbe bello riuscire ad andare al di là del valico...
Comunque, è proprio una verità: adesso c'è davvero tanta attesa di neve e apertura degli impianti! Io sto facendo il conto alla rovescia! a_45
Valerie

Messaggio da Valerie »

"Caution in the business means that resort selection for this season has been conservative: nobody has opened up new destinations in Iran or Kazakhstan, for example. But there are certainly some novelties in the brochures. The desire to find ways to rejuvenate winter sports has led many tour operators to commission market research, and what they have learned is that guests are not as enthusiastic about skiing and boarding as expected. The effect of this is most apparent at Neilson, where Tyler now favours the term "snow holidays" over "ski holidays" and the 320-page brochure has just two skiing photographs before moving on – at page six – to sleigh-riding and Porsches on ice. It is something of a paradox. The way to expand the ski business is seemingly to cut back on the skiing". This is an excerpt from an article in a UK newspaper, The Independent, titled Ski season 2012/13. Neilson is one of the UK's biggest ski holiday tour operators, sending thousands of people on ski holidays ( now called snow holidays ) every winter. Foppolo is a perfect place to think of a future with multi activities which can be developed for summer tourists as well.Skiing improvements need money which comes from visitors. UK tour operators used to come to Foppolo many years ago.

"Attenzione nel business significa che la selezione resort per questa stagione è stata prudente:. Nessuno ha aperto nuove destinazioni in Iran o in Kazakistan, per esempio, ma ci sono sicuramente alcune novità negli opuscoli Il desiderio di trovare il modo di ringiovanire sport invernali ha portato molti tour operator di ricerche di mercato della Commissione, e quello che ho imparato è che gli ospiti non sono così entusiasti di sci e imbarco come previsto. L'effetto di questo è più evidente a Neilson, dove Tyler ora favorisce il termine "vacanze neve" over "vacanze sulla neve "e il 320-pagina di brochure ha solo due fotografie di sci prima di passare - a pagina sei - a slitta a cavallo e Porsche su ghiaccio. Si tratta di una sorta di paradosso. Il modo per espandere il business sci è apparentemente a tagliare lo sci ". Questo è un estratto da un articolo di un giornale inglese, The Independent, stagione sciistica con il titolo 2012/13. Neilson è uno degli operatori più importanti del Regno Unito vacanza Ski Tour, l'invio di migliaia di persone in vacanze sulla neve (ora si chiama vacanze neve) ogni inverno. Foppolo è un luogo ideale per pensare ad un futuro con multi attività che possono essere sviluppate per i turisti estivi come i miglioramenti well.Skiing bisogno di denaro che proviene dai visitatori. UK tour operator venivano a Foppolo molti anni fa.
slayer

Messaggio da slayer »

jestercap ha scritto:stai parlando di un progetto finalizzato ad una cosa (collegamento Foppolo San Simone) a detta di tutti irrealizzable sia economicamente che a livello di piste....
Si infatti... togliamocelo dalla testa questo progetto una buona volta per tutte..
piuttosto di questi tempi pensiamo a salvare e migliorare l'offerta esistente cercando di renderla sostenibile e diversificata. Stesso errore che secondo me stanno facendo in valle Seriana cercando di allargare il demanio sciabile quando invece sarebbe più opportuno adeguare l'esistente. L'epoca dei mega comprensori è finita soprattutto per le nostre zone fatte da piccoli, piccolissimi comuni... ripeto, salvare e adeguare l'esistente creando un offerta cmq valida ed economicamente "alla portata di molti" sarebbe già il massimo.. questo possibilmente, ma qui siamo nel mondo dei sogni essendo Lombardi, senza dover svendere quel che è rimasto del territorio o indebitarsi a vita con le banche.. a_11

Non ci siamo proprio...quendo sento un intervista ad un amministratore di Colere che dice che "solo con il comprensorio potremo diventare competitivi a livello nazionale ed internazionale".... ma dove??? un pò di umiltà no è? pensiamo ancora che si possa far turismo solo con le giostre "impianti" che girano?? e le altre infrastrutture NECESSARIE dove le mettiamo?? (parlo di strade adeguate, ricettività alberghiera per tutte le tasche, proposte alternative, organizzazione turistica e marketing).. cose che le stazioni "di livello" hanno già da tempo e migliorano di anno in anno... anche perchè hanno un territorio che glielo consente sotto tutti i punti di vista... voliamo bassi valà che l'è mèi!!
rubemtb

Messaggio da rubemtb »

Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche se sono diversi anni che Vi seguo avendo casa a Foppolo dal 2001.
Vorrei dire il mio parere riguardante al progetto di sviluppo impianti messo in atto da Brembo Ski.

1- Non vedo tutta questa urgenza nello smantellare le due seggiovie (IV Baita e Montebello) per costruire una cabinovia (quella del boè che conosco molto bene) dove si può stare solo in piedi creando di fatto alcuni problemi alle scuole di sci che con bambini abbastanza piccoli e non in grado di portarsi sci e bastoni sarebbero costretti a sciare solo nel campo scuola.

2- Faccio presente che di solito quando si sistemano i comprensori non si parte dal sostituire impianti perfettamente funzionanti ma riaprire almeno la totalità delle piste presenti nel comprensorio stesso (non riesco a far venire nessuno a sciare in un comprensorio per metà chiuso pur mettendo a disposizione il mio appartamento gratuitamente).

3- Quando ho acquistato casa a Foppolo di fronte al toro erano funzionanti tutti e due gli ipianti parte bassa e parte alta del Toro, comprese piste, che facilitavano l'accesso al comprensorio alla maggioranza degli appartamenti e agli ospiti dell'hotel Des Alp da troppi anni dimenticati da Brembo Ski.

4- La seggiovia a due posti che dalla parte bassa del paese porta ai piazzali con una spesa annua esagerata per il funzionamento e non giustificata dai passaggi dei sciatori (che sono pochissimi), io vedrei benissimo il suo riposizionamento nella parte bassa del Toro (per portare i pochi sciatori al piazzale è più che sufficente un servizio di ski bus e moooolto meno costoso).

5- A questo punto dico il mio parere dove io posizionerei (permessi del parco permettendo) la cabinovia del boè, che ne dite di farla salire da Valleve verso il piazzele alberghi con relativa pista se possibile con la conformazione del terreno una pista rossa con innevamento che potrebbe funzionare tranquillamente fino almeno a metà marzo visto che essendo io di Arezzo conosco molto bene sia l'Abetone che il Cimone dove si scia dai 1200 mt circa e stiamo parlando di appennini non di alpi, questo potrebbe essere anche il primo passo molto ma molto importante verso un possibile futuro collegamento verso San Simone (Valleve Cambrembo San Simone con stazione intermedia a Cambrembo e pista che scende da San Simone a Cambrembo). a_45
Daniele bovisio
Località: Bovisio M. (MB) 188 m.s.l.m. - Cambrembo (BG) 1400 m.s.l.m.

Messaggio da Daniele bovisio »

Io c.que credo ke in futuro il collegamento San Simone, Madonna delle Nevi si farà.
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

rubemtb ha scritto:Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche se sono diversi anni che Vi seguo avendo casa a Foppolo dal 2001. a_45
benvenuto nel forum valbrembanaweb!! a_45
a_14
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

un benvenuto anche da parte mia ed un saluto alla città di Arezzo, splendida città. a_45
verdcr

Messaggio da verdcr »

Bella l'idea di collegare Foppolo con valleve, mi piace! Sicuramente oltre a creare una nuova pista, lunga, di buon livello e che mi risulta sia già stata utilizzata svariate volte dai più esperti del luogo da molti anni, porterebbe a Foppolo molte persone che hanno casa a valleve e dintorni. In ultimo si potrebbe tranquillamente "fermare" molti sciatori giornalieri a valleve, decongestionando così sia i parcheggi, sia la strada finale per Foppolo. D'altronde e' uno schema già ampiamente usato in molte località delle Alpi come Madesimo, Cervinia, Ponte di Legno, Campiglio, ecc.

Purtroppo però oltre ad una serie di problematiche di vario genere, credo che prima di pensare a questa ipotesi bisognerà portare una pista e relativo impianto in zona Convento a Foppolo, da dove parte la valletta che porta a Valleve...
In ogni caso complimenti per l'idea!
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

jestercap ha scritto:Scusate, senza alcuna malizia o contestazione, a parte collegare sciisticamente Mezzoldo..... che cosa serve fare questa operazione? ripeto, è una domanda proprio da profano che pensa: "nel giro di 30 km hai 3 stazioni sciistiche indipendenti (Piazzatorre, Foppolo-Carona, San Simone), invece di sviluppare la più importante...... grazie
evidentemente non lo capisci perchè parti dal presupposto sbagliato a_11
....ed è solo una parte

Immagine

foto by valanga a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”