Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche se sono diversi anni che Vi seguo avendo casa a Foppolo dal 2001.
Vorrei dire il mio parere riguardante al progetto di sviluppo impianti messo in atto da Brembo Ski.
1- Non vedo tutta questa urgenza nello smantellare le due seggiovie (IV Baita e Montebello) per costruire una cabinovia (quella del boè che conosco molto bene) dove si può stare solo in piedi creando di fatto alcuni problemi alle scuole di sci che con bambini abbastanza piccoli e non in grado di portarsi sci e bastoni sarebbero costretti a sciare solo nel campo scuola.
2- Faccio presente che di solito quando si sistemano i comprensori non si parte dal sostituire impianti perfettamente funzionanti ma riaprire almeno la totalità delle piste presenti nel comprensorio stesso (non riesco a far venire nessuno a sciare in un comprensorio per metà chiuso pur mettendo a disposizione il mio appartamento gratuitamente).
3- Quando ho acquistato casa a Foppolo di fronte al toro erano funzionanti tutti e due gli ipianti parte bassa e parte alta del Toro, comprese piste, che facilitavano l'accesso al comprensorio alla maggioranza degli appartamenti e agli ospiti dell'hotel Des Alp da troppi anni dimenticati da Brembo Ski.
4- La seggiovia a due posti che dalla parte bassa del paese porta ai piazzali con una spesa annua esagerata per il funzionamento e non giustificata dai passaggi dei sciatori (che sono pochissimi), io vedrei benissimo il suo riposizionamento nella parte bassa del Toro (per portare i pochi sciatori al piazzale è più che sufficente un servizio di ski bus e moooolto meno costoso).
5- A questo punto dico il mio parere dove io posizionerei (permessi del parco permettendo) la cabinovia del boè, che ne dite di farla salire da Valleve verso il piazzele alberghi con relativa pista se possibile con la conformazione del terreno una pista rossa con innevamento che potrebbe funzionare tranquillamente fino almeno a metà marzo visto che essendo io di Arezzo conosco molto bene sia l'Abetone che il Cimone dove si scia dai 1200 mt circa e stiamo parlando di appennini non di alpi, questo potrebbe essere anche il primo passo molto ma molto importante verso un possibile futuro collegamento verso San Simone (Valleve Cambrembo San Simone con stazione intermedia a Cambrembo e pista che scende da San Simone a Cambrembo).