Sentiero delle Orobie
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Sentiero delle Orobie
Ciao Lele, non sono bergamasco, ma qualche consiglio te lo posso dare. Avendo fatto con il mio CAi nel 2006 quello delle Orobie Occidentali sono sicuro che è il più leggero e senza passaggi alpinistici!! Manco una corda!! Eppoi si può variare le tappe: cioè saltare un rifugio e pernottare quello dopo. Sempre prenotando prima però!! A Foppolo ci sono alberghi. eppoi se vuoi fare un giorno meno salta il Longo e dormi al Calvi. Ultimamente ci han creato un'altra variante: da Passo San Marco si può andare al rif.Dordona.....Mentre quello delle Orobie Orientali,se uno vuol farlo per intero, nell'ultima tappa c'è il sentiero attrezzato che passa per il Passo della Porta. Però su internet cliccando sulle varie tappe trovi tutto! E buon trekking! 

- mariolu
ciao ...secondo il mio parere meglio le Orobie Orientali....Lele93 ha scritto:Buona sera. Vi scrivo per chiedere consigli. Quest'estate vorrei fare il sentiero delle Orobie, sono indeciso tra le Orientali, e le Occidentali. Quale mi consigliate?? Non ho competenza alpinistica. Ma come escursionista, ho già fatto parecchie esperienze. La lunghezza, e i dislivelli non sono un problema. Mi interessa sapere piuttosto eventuali difficoltà, di tipo alpinistico, che i due itinerari potrebbero presentare. Grazie mille per le risposte.
nessuna difficoltà per un ragazzo di 20 anni ...forse le nebbie che possono farti perdere l'orientamento
qualche passaggio un po' più difficile ...ma ...niente di che
se vuoi dare un'occhiata qua.... http://www.sentierodelleorobie.it/

Anche secondo me sono da preferire quelle orientali che ho attraversato anche in tenda.
Diciamo che l'unica parte impegnativa è il tratto Brunone-Coca da farsi comunque con il bel tempo.
Meglio chiedere sempre informazioni al rifugista prima di partire.
Sono belle anche le occidentali e allora perchè non fare prima quelle più facili (occid) e dopo le orientali?
Porta sempre con te cartina (se possibile 1:25000 IGM)-bussola e altimetro (vecchi tempi) o il satellitare (tempi moderni e personalmente non ne conosco l'uso)
P.S. So che sono noiosa, ma quest'estate ho incontrato due ragazzi che si erano persi (con il sole) sulla via del ritorno dal Rif. Gemelli al Rif. Alpe Corte. Verso sera incontrandomci ci chiesero informazioni alle Baite di Mezzeno. Avevano fatto il Passo di Mezzeno al posto del Passo Laghi Gemelli e per loro non è stato divertente il rientro.

Diciamo che l'unica parte impegnativa è il tratto Brunone-Coca da farsi comunque con il bel tempo.
Meglio chiedere sempre informazioni al rifugista prima di partire.
Sono belle anche le occidentali e allora perchè non fare prima quelle più facili (occid) e dopo le orientali?
Porta sempre con te cartina (se possibile 1:25000 IGM)-bussola e altimetro (vecchi tempi) o il satellitare (tempi moderni e personalmente non ne conosco l'uso)
P.S. So che sono noiosa, ma quest'estate ho incontrato due ragazzi che si erano persi (con il sole) sulla via del ritorno dal Rif. Gemelli al Rif. Alpe Corte. Verso sera incontrandomci ci chiesero informazioni alle Baite di Mezzeno. Avevano fatto il Passo di Mezzeno al posto del Passo Laghi Gemelli e per loro non è stato divertente il rientro.

Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
- MaCa
Mi associo a quanto già scritto sopra! Ricordo che è anche in circolazione la ri-edizione del libro sul sentiero delle Orobie occidentali che è fatto molto bene! 

Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
- francisco83
cerca su questo forum...mi ricordo più di un argomento sul Sentiero delle Orobie.
Io ho fatto solo quello orientale e devo dire che è uno spettacolo, ma quello occidentale dev'esserlo altrettanto!
Io ho fatto solo quello orientale e devo dire che è uno spettacolo, ma quello occidentale dev'esserlo altrettanto!

"Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita"
Si, le tappe non sono lunghissime ed e' sempre buona norma tenersi riforniti con 8 - 10 ore di autonomia idrica