Resegone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
veryh

Resegone

Messaggio da veryh »

buongiorno a tutti!
vorrei avere un consiglio, domenica vorrei salire al Resegone partendo da Brumano. volevo sapere se è una salita semplice in inverno e con neve o servono dei ramponi? in alternativa avete qualche meta da consigliare, che sia semplice in condizione di neve? non sono molto esperta quindi cercavo qualcosa di fattibile data la possibilità di nevicate in questi giorni!
grazie mille !
MaCa

Re: Resegone

Messaggio da MaCa »

ciao e benvenuta nel forum!
La salita al Resegone da Brumano non presenta particolari difficoltà, ma come ogni salita invernale, per quanto semplice può essere c'è sempre la possibilità di trovare ghiaccio e quindi i ramponi è bene averli!
Anzi, di solito, più il sentiero è battuto, più la neve viene compattata quindi più gela e più servono i ramponi! a_11
nei negozi specializzati puoi trovare vari tipo di ramponi, anche piccoli e "comodi", e comunque abbastanza funzionali!
Altre mete facili in valle possono essere i tre Faggi, il rifugio gherardi, oppure vari itinerari in media/basse valle che puoi vedere nell'indice delle escursioni! a_14
a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

veryh ha scritto:buongiorno a tutti! vorrei avere un consiglio, domenica vorrei salire al Resegone partendo da Brumano. volevo sapere se è una salita semplice in inverno e con neve o servono dei ramponi? in alternativa avete qualche meta da consigliare, che sia semplice in condizione di neve? non sono molto esperta quindi cercavo qualcosa di fattibile data la possibilità di nevicate in questi giorni! grazie mille !
un augurio di benvenuta nel forum. a_45
veryh

Messaggio da veryh »

grazie a tutti per il benveunuto!
si l'idea è di aspettare e vedere il tempo come sarà e nel frattempo magari munirsi di ramponi... guardavo in internet qualche informazione per l'acquisto e ho trovato dei ramponcini a 4 punte, potrebbero andare bene? non me ne intendo per niente di ramponi e non li ho nemmeno mai usati!
ras78
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Ero alla Costa del Palio la settiamana scorsa; da li per salire al resegone a regola c'è poca neve, ma più in alto c'è un sacco di ghiaccio (ramponi obbligatori). Vediamo come si mette il meteo nei prossimi giorni...
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
MaCa

Messaggio da MaCa »

veryh ha scritto:grazie a tutti per il benveunuto!
si l'idea è di aspettare e vedere il tempo come sarà e nel frattempo magari munirsi di ramponi... guardavo in internet qualche informazione per l'acquisto e ho trovato dei ramponcini a 4 punte, potrebbero andare bene? non me ne intendo per niente di ramponi e non li ho nemmeno mai usati!
I miei primi ramponi erano di quel tipo, ma sinceramente se pratichi un po' la montagna in inverno te li sconsiglio. Non perchè non vadano bene, ma quelli "interi" sono un altro mondo sia per comodità che per sicurezza a_14
Se devi fare l'acquisto fallo bene! tra l'altro adesso ci sono i saldi e secondo me con meno di 100€ ti metti apposto! a_14
cmq se hai bisogno scrivi pure! a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

La cima di Piazzo dai piani di Artavaggio potrebbe essere la montagna che fa per te.
In alternativa il Sodadura. O il Grassello + Costa del Palio da Fuipiano.
O il monte Due Mani da Culmine S. Pietro.
a_45
Qualche mia foto
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”