Ciao a tutti, eccomi per chiedervi un info su un sentiero che voglio fare con mio figlio(3 anni e mezzo)...futuro camminatore.Vorrei fare il sentiero 131 ossia Pianca-Cantiglio.Qualche anno fa, in solitaria, ero stato a Cantiglio ma dal ponte del Becco.Ora vorrei ritornarci ma con mio figlio.Volevo sapere da voi:
_è fattibile con un bimbo o è troppo esposto e ripido? siccome come riferimento tengo sempre il gherardi da Pizzino, ditemi se è più semplice o difficile, oppure se più lungo.
Lo so che dipende sempre dall'allenamento ma un consiglio da chi l'ha fatto fa sempre piacere.
Grazie e fatemi sapere quanto prima
roby_bg
info su sentiero 131 Pianca - Cantiglio
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: info su sentiero 131 Pianca-Cantiglio
Ciao Roby. Credo che adesso devi aspettare che il tempo smetta di fare il matto e mandi via la neve!!! Io l'ho fatto l'anno scorso e guarda sul Forum che l'ha fatto ieri Mobitz63! Comunque da metà perdi un pò di quota, quindi l'ultimo tratto è in salita,ma niente di speciale. Poi se hai il bambino assieme,il tempo che impieghi lascialo perdere. Se tuo figlio è la prima volta che vede un sentiero, devi stargli un po vicino! Così ho fatto io col mio tanti anni fà!! Buona passeggiata! 

Ciao Franchino e grazie 1000 per la risposta.
SI lascerò che il tempo si stabilizzi e ci vado ...anzi andiamo.Il mio cucciolo non è la prima volta che vede sentieri, anzi è già abituato per essere uno di città.Unica cosa che fino all'anno scorso me lo portavo in spalla ora devo abituarlo a camminare un pochino senza stancarlo troppo ma trasmettergli la passione per la montagna, per l'aria aperta per il mondo montano in generale...
...se l'ultimo pezzo è in salita, nessun problema
Ti faccio una domanda da papà/amico che magari sarà soggettiva ma visto che mi hai detto che tanti anni fà hai portato tuo figlio, immagino che tuo figlio sia grande ora!?! Va ancora in montagna tuo figlio? sei riuscito a raccogliere ciò che hai seminato con lui in fatto di passione per i monti? Io ce la stò mettendo tutta poi se son rose fioriranno.....
Gz per il tuo suggerimento e ti farò sapere com'è andata.
ciao e alla prox
roby_bg
SI lascerò che il tempo si stabilizzi e ci vado ...anzi andiamo.Il mio cucciolo non è la prima volta che vede sentieri, anzi è già abituato per essere uno di città.Unica cosa che fino all'anno scorso me lo portavo in spalla ora devo abituarlo a camminare un pochino senza stancarlo troppo ma trasmettergli la passione per la montagna, per l'aria aperta per il mondo montano in generale...
...se l'ultimo pezzo è in salita, nessun problema
Ti faccio una domanda da papà/amico che magari sarà soggettiva ma visto che mi hai detto che tanti anni fà hai portato tuo figlio, immagino che tuo figlio sia grande ora!?! Va ancora in montagna tuo figlio? sei riuscito a raccogliere ciò che hai seminato con lui in fatto di passione per i monti? Io ce la stò mettendo tutta poi se son rose fioriranno.....
Gz per il tuo suggerimento e ti farò sapere com'è andata.
ciao e alla prox
roby_bg
- Franchino
Beh, mio figlio è venuto "obbligato" con noi genitori fino a quando si è sganciato: campeggi con l'oratorio, poi il calcio da dilettante. Poi gli studi, il diploma e il lavoro. Da un pò d'anni mountain-bike e trail di mezza montagna che oggi sono di moda. Il tutto sempre per sola passione! A militare l'avevo consigliato di scegliere il corpo degli Alpini, così poteva girare un pò per monti come ho fatto io. Ma per suo desiderio non l'ha fatto! forse credeva che fosse troppo dura!
E' anche vero, non mi ricordo più chi l'ha detto, che un figlio va accompagnato fino ad una certa età e poi deve andare con le sue idee, insomma deve avviarsi nella vita da solo. Comunque fin che puoi gioca con lui e portalo in montagna. Ti auguro di fare con lui tante belle escursioni!! Di queste la Val Brembana è piena!! Corte, medie o lunghe a tuo piacere. Per delle info chiedi pure al Forum che trovi sempre più di uno disposto a dartele.

E' anche vero, non mi ricordo più chi l'ha detto, che un figlio va accompagnato fino ad una certa età e poi deve andare con le sue idee, insomma deve avviarsi nella vita da solo. Comunque fin che puoi gioca con lui e portalo in montagna. Ti auguro di fare con lui tante belle escursioni!! Di queste la Val Brembana è piena!! Corte, medie o lunghe a tuo piacere. Per delle info chiedi pure al Forum che trovi sempre più di uno disposto a dartele.