Situazione strade valle Brembana

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
püdiscia

Re: Situazione strade valle Brembana

Messaggio da püdiscia »

alvin 51 ha scritto:so che verrò giudicato per un semplicista, ma nella sessa posizione, anche aspettando un po' di tempo in più, ci avrei messo un vero e proprio ponte con portata di 40 q.li e avrei risolto il problema per sempre. Ho scritto 40 q.li, visto che i grossi camion tantomeno i bilici non possono transitare,dando comunque respiro commerciale alla valle. Opinione mia personale, su tutto il discorso, oltre il fatto che il fronte franoso pur imbrigliandolo chissà se basterà a tenerlo a bada.
Senza dubbio... tutti sono concordi su questo. Il problema è solo uno: quello economico...Ma è un problema in generale del nostro Paese. Piuttosto che fare le cose come vanno fatte e investire dove necessario, si preferisce fare l'indispensabile cercando di spendere il meno possibile, per poi dover spendere il doppio quando sopraggiunge l'emergenza.

Sicuramente sommando il costo degli interventi attuali e di quelli realizzati una decina di anni fa si sarebbe potuto costruire un bel ponte tra le due curve che precedono il canale, una cinquantina di metri più a valle dell'attuale passerella. Perchè come giustamente dici non è assolutamente detto che tra qualche anno non ci si debba mettere mano un'altra volta...

Mio papà che ha 66 anni, non 300, ha già visto costruire per due volte il Ponte della Lavina... a_11 a_11 a_11
We often hear of bad weather, but no weather is bad. It is all delightful, though in different ways.
As Ruskin says,"There is really no such thing as bad weather, only different kinds of good weather."

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

püdiscia ha scritto:Senza dubbio... tutti sono concordi su questo. Il problema è solo uno: quello economico...Ma è un problema in generale del nostro Paese. Piuttosto che fare le cose come vanno fatte e investire dove necessario, si preferisce fare l'indispensabile cercando di spendere il meno possibile, per poi dover spendere il doppio quando sopraggiunge l'emergenza. Sicuramente sommando il costo degli interventi attuali e di quelli realizzati una decina di anni fa si sarebbe potuto costruire un bel ponte tra le due curve che precedono il canale, una cinquantina di metri più a valle dell'attuale passerella. Perchè come giustamente dici non è assolutamente detto che tra qualche anno non ci si debba mettere mano un'altra volta... Mio papà che ha 66 anni, non 300, ha già visto costruire per due volte il Ponte della Lavina...
questo succede appunto perché come giustamente dici Tu, si guarda per primo al costo e quindi si fa retromarcia su ciò che sia più sicuro fare. Io personalmente ripeto, tutto quel materiale lì sopra, lo guarderò e lo guarderei molto con sospetto, dopo ogniuno dica pure la sua, avendo lavorato per 35anni in edilizia, qualcosina, poco ne sò. a_45
nick84

Messaggio da nick84 »

Se uno facesse una sola volta gli orridi da san giovanni a Taleggio a piedi guardando cosa c'è sopra la sua testa, dubito passerebbe ancora in macchina.
Stessa storia per quella da Olda a Peghera. una passerella per i pedoni (quali?) ciclisti e moto mi sembra assurdo. Si sminuisce ancora una volta chi va su quella strada per lavoro. Come sempre si dirà che la valle Taleggio è turistica ecc ecc ma c'è anche chi lavora in ambito diverso. Peghera dà diversi posti di lavoro a chi vive in valle...e se io fossi uno di quelli, una passerella per ciclisti sarebbe un altro schiaffo.
Io non so chi ha deciso questa opera, ma sicuramente non l'ha decisa con soldi suoi.
Saluti
NK
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

nick84 ha scritto:Se uno facesse una sola volta gli orridi da san giovanni a Taleggio a piedi guardando cosa c'è sopra la sua testa, dubito passerebbe ancora in macchina. Stessa storia per quella da Olda a Peghera. una passerella per i pedoni (quali?) ciclisti e moto mi sembra assurdo. Si sminuisce ancora una volta chi va su quella strada per lavoro. Come sempre si dirà che la valle Taleggio è turistica ecc ecc ma c'è anche chi lavora in ambito diverso. Peghera dà diversi posti di lavoro a chi vive in valle...e se io fossi uno di quelli, una passerella per ciclisti sarebbe un altro schiaffo. Io non so chi ha deciso questa opera, ma sicuramente non l'ha decisa con soldi suoi. Saluti NK
hai perfettamente ragione, nik, ma oggi si dà più importanza al risparmio, sullo spendere poco, piuttosto che preoccuparsi di chi lavora. Il governo insegna. a_11 a_45
nick84

Messaggio da nick84 »

Ma secondo te ( e mi permetto di darti del tu)... una passerella è spendere poco? quando sarà pronta la strada cosa ce ne facciamo della passerella? gran canyon? c'è almeno il pavimento in vetro?
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

nick84 ha scritto:Ma secondo te ( e mi permetto di darti del tu)... una passerella è spendere poco? quando sarà pronta la strada cosa ce ne facciamo della passerella? gran canyon? c'è almeno il pavimento in vetro?
partiamo dal fatto che per placare in parte le polemiche si adotta una misura tampone, come si fa di solito, essendo comumque vero che anche quella costa, poi diciamo che la si può eventualmente smontare e utilizzarla altrove. Sicuramente non è questa la strategia giusta ma ben poco possiamo contro le decisioni di chi comanda o dirige, purtroppo. Dammi pure del tu, nessun problema. a_45
Geotecnico

Messaggio da Geotecnico »

Non dimentichiamoci che per casi d'emergenza esistono i ponti provvisori, i Bailey.
Una tipologia utilizzata nelle calamità naturali, la scorsa estate a Sonico (Val Camonica) delle forti precipitazioni hanno fatto straripare il fiume che ha spazzato via, oltre alle piante, il ponte del paese: con l'intervento della Protezione Civile è stato realizzato un ponte Bailey, la cui particolarità è proprio quella di essere completamente smontabile ed adattabile ad ogni situazione.
E soprattutto è carrabile.
a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
mamet25

Messaggio da mamet25 »

a_2
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

mamet25 ha scritto:a_2
mi vorrai perdonare ma non ho letto bene il tuo commento. Mi aiuti? a_45
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”