Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
PANINO

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da PANINO »

armando77 ha scritto:
Immagine
Belli questi! a_2 a_2 a_2 Bravo Armando mi ricordano il mio avatar. a_45 a_45
moxer

Messaggio da moxer »

Bravi ragazzi, per i vostri raccolti ma sprattutto per la filosofia che con voi condivido, andar per funghi è prima di tutto il piacere di stare in mezzo alla natura di apprezzarne e rispettarne i suoi frutti, la gioia di scovarli nei posti conosciuti...
@Marco ascolta i consigli dei nostri guru, scegliti una zona e scoprila pian piano, vedrai che col tempo avrai belle soddisfazioni a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

armando77 ha scritto:I maestri svelano alcuni dei loro segreti... non ho visto nessuno ,tranne una lepre gigantesca bella giornata
Immagine
Bravo Armando!! a_2 a_2 questa foto è da incorniciare, ma sai che il tipo dei tuoi funghi è proprio bello!
( "tròpa gràsia" per "maestro"... a_35 solo vecio a_39 anche se l'appellativo ricorda quelli bravi "delle elementari" a_21 )
a_14

( p.s. I gestori di un'altro sito diffidano dal riportare "frasi intere di loro brochure turistiche"... a_19 ...potremmo essere passibili di ecc... a_34
Andar per funghi "alla .........." significa rispettare delle regole ed il modo di approcciare il bosco, non si va per funghi per il gusto di cucinarli, ma per il piacere di vederli e trovarli, non solo quel giorno, ma quelli seguenti e le successive stagioni. Si deve quindi rispettare quanto la natura vuole perché bosco e sottobosco possano produrre frutti copiosi negli anni, per questo prima del fungo con il castagno o rovere, deve esserci la simbiosi tra cercatore e bosco...I funghi sono prodotti del sottobosco e possono crescere in tale sotto bosco solo se vengono rispettate alcune condizioni essenziali. I principali funghi commestibili sono il frutto di un incontro in "simbiosi" tra il micelio (le radici sotterranee del fungo che raccolgono l'umidità del terreno) ed un albero che fornisce la linfa al fungo per il suo sostentamento... grazie )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Marco76

Messaggio da Marco76 »

Ringrazio Elio, Panino, Moxer e Claudio per i preziosi consigli dispensati, ma soprattutto per la passione contagiosa che traspare da quanto scrivono: mi han fatto venire voglia di scappare dall'ufficio per rifugiarmi nei boschi orobici, in cerca di pace e tranquillità... e magari di qualche porcino! Anch'io a volte, nel bel mezzo di un'uscita, mi sono fermato ad ascoltare i suoni del bosco ed i suoi odori ed anche se a fine giornata il bottino era magro, mi sentivo comunque appagato da uno scambio di "energia vitale" con la natura che mi circondava... sembrano discorsi filosofici inpegnato, ma è così. Non siete affatto pazzi, anzi, se quelli che vanno per boschi o che più in generale vivono a stretto contatto con la natura fossero come voi, beneficeremmo tutti di un mondo migliore! Fidatevi!
Un saluto a tutti a_45
A.Galizzi
Contatta:

Messaggio da A.Galizzi »

Voglio proprio fare i complimenti a elio.biava, PANINO, claudio valce e moxer. a_2 a_21
ho letto e riletto con molto piacere come avete descritto la vostra filosofia, che condivido in pieno, sul fascino magico del bosco.
è raro leggere di queste emozioni, è ancora più raro leggerle così ben espresse e coinvolgenti...
ma la cosa che mi ha colpito di più è il gesto di cercare di trasmettere il piacere del vero contatto con la natura, quella vera, vissuta in prima persona, che come avete detto per essere davvero colta nella sua bellezza necessita in primis di rispetto. Quel rispetto che ti fa entrare nel bosco in punta di piedi per cercare di diventarne parte integrante, per cogliere ogni piccolo segno, accorgendoti se il rumore che hai sentito davanti a te è stata una foglia che cadeva o il passo leggero di un capriolo...
ciao a_45 a_45 a_45
A.
"Salvatico è quel che si salva"

https://bekincrus.wordpress.com/
PANINO

Messaggio da PANINO »

Siamo agli sgoccioli ??? a_34 a_34
L'aria fredda di ieri e di stanotte ha bloccato la crescita. a_18 Ho fatto il solito giro ma ho capito subito che non era giornata. La temperatura è comunque buona ma manca un pò di umidità, causa vento notturno non c'è stata rugiada. a_11 a_11
Mi ero portato la macchina fotografica ed un paio di scatti li ho fatti. a_39 a_39

Immagine

Immagine
PANINO

Messaggio da PANINO »

E questo è il bottino di oggi. a_11 a_11

Immagine

a_45 a_45 a_45
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Più che filosofia, in quel che avete scritto ci vedo tanta poesia, che mette d'accordo tutti... (la filosofia è troppo di parte...)
Anch'io, come PANINO, sono stato contagiato da mia madre, siamo tre fratelli e una sorella, portati tutti a funghi da bambini, ma se non scatta la molla, se non c'è la scintilla... ma quando la passione scorre si arrivano a fare cose da non raccontare pur di trovare modo e tempo da dedicare al bosco, che potrà illuderti o deluderti materialmente, ma che ti da una chimica che non ha eguali...

Qualche foto di ieri...

Immagine

Immagine
SEMPER CONNECTED...
Immagine
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Immagine

Immagine

Immagine
SEMPER CONNECTED...