Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
armando77

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da armando77 »

Dopo molti giorni di lavoro senza possibilità di uscite, finalmente ieri ho potuto ritornare nei miei adorati boschi che non deludono (quasi) mai questo il raccoltino

Immagine

Immagine

Il miglior fungo in assoluto da mangiare a mio parere
PANINO

Messaggio da PANINO »

armando77 ha scritto:
Immagine

Il miglior fungo in assoluto da mangiare a mio parere
Bravo Armando a_2 a_2 anche secondo me è il miglior fungo, anche se personalmente ho un debole per il gallinaccio. a_11
Comunque se restiamo nella famiglia dei porcini è sicuramente il migliore.
giorgiodelput

Messaggio da giorgiodelput »

quà parlate solo di porcini...ma iè bù anche i brugaròi

Immagine

con un bel risotto ..poi!!!!

Immagine
armando77

Messaggio da armando77 »

Ne mangiavo parecchie di galetine da bambino quando ancora crescevano numerose nei boschi della Maresana, poi ho perso l'abitudine le sto riscoprendo ora, è un paio di anni infatti che le raccolgo, in effetti sono molto buone, le metto al terzo posto dopo i rari aereus di rovere che trovo durante l'anno.
armando77

Messaggio da armando77 »

Bù anche i brugaroi chi ros po' amò pie bù
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

armando77 ha scritto:Dopo molti giorni di lavoro senza possibilità di uscite, finalmente ieri ho potuto ritornare nei miei adorati boschi...

Immagine
Stupenda foto Armando! da manuale, non è facile fare delle riprese così dal vivo a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Galletto ha scritto:... ma da qui ad avere "le piante che non tradiscono", che sento spesso citare... ce ne vuole...
A volte in queste zone ci arrivi per caso, altre volte ti ci porta un amico. Naturalmente sono luoghi fuori dal "passaggio" comune. Sembra strano, ma quando un posto lo conosci, lo puoi girare al buio e saran sempre quei 50 punti dove li troverai...la buona momoria vien da se, andandoci!
(I "maestri" non esistono! a_35 C'è però la fiducia e l'amicizia con qualche aiutino) a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Galletto

Messaggio da Galletto »

OK, messaggio recepito: concentrarmi sui singoli punti di già avvenuto ritrovamento... ovvero il contrario della mia indole: maratoneta del bosco, attratto dai punti sconosciuti e difficili da raggiungere!

P.S.: Comunque, tornando al mio "appunto" iniziale ( a_34 ), il mio ragionamento era: visto che la matematica non e' un'opinione, se 15 son pochi... e' normale trovarne una trentina... e per essere tantini, devono arrivare alla cinquantina... ola madona! a_19
“Falling in love is like eating mushrooms, you never know if it's the real thing until it's too late.”
elio.biava

Galletto ha scritto:... se 15 son pochi... e' normale trovarne una trentina...
Erano 14 per 680g... una buona trovata se son giorni di carestia, se invece ti aspettavi (come io pensavo) una maggiore uscita, ti mordi un poco le labbra, ma felice eh!.
15 possono fare anche 1500g, dipende dallo stato di sviluppo medio dei singoli funghi. Ottime trovate sono dai 25 in su...40, 80 a_19 e chi più ne ha più ..."sbrofa" a_39
a_14
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”