Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Redamat ha scritto:Un saluto, eccomi appena rientrato da tre divertentissime settimane, almeno dal punto di vista fungino , passate in quel di Piazzatorre...
Ricambio il saluto, belle le tue trovate, allora eri già operativo!?
a_14

Aggiungo qualche foto di stamattina.
Immagine

Alle prime luci, una posa classica
Immagine

Lavoro minorile. a_39
Immagine

Vedendo questo raponzolo ho pensato che mariolu forse sapeva classificarlo… a_34
Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

L’età della maturità.
Immagine

Sul morbido tappetino.
Immagine

I gemelli. a_19
Immagine

Una classica e sempre bella!
Immagine

a_45
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
marco*

Messaggio da marco* »

Ciao a tutti vi seguo anche io a spizzichi e bocconi causa ferie o impegni vari. Complimenti a tutti per gli splendidi raccolti!
Giovedì sono finalmente riuscito a tornare nei boschi con un buon risultato (almeno per me ;) ),ma volevo chiedervi una cosa, solo io quest'anno ho un grosso problema di funghi larvati?!!? Per ora nelle mie zone posso parlare certmente di stagione più che discreta come quantità ma a parte le prime buttate di luglio da un mesetto a questa parte non posso parlare di funghi belli (sono un pò esigente in materia a_11 ) moltissime lumache ma sopratutto tanti, troppi i larvati!! Funghi giovani e splendidi che non raccolgo nemmeno più perchè nascono completamente larvati e dopo 1/2 giorni implodono su se stessi e collassano perchè il gambo cede completamente svuotato!! Questo bel fungone l'ho fotografato ma non l'ho colto, come questo e anche più giovani in una costa ne ho trovati una quindicina giovedì, tutti col gambo molle pur essendo giovanissimi! a_11

Immagine

Questo invece il totale in una foto veloce causa poco tempo a_39 a_39
Immagine

Ah! Giovedì ho avuto a che fare con un nuovo agguerrito tipo di cercatore, il canedaguardiamunito a-36 a-36 ecco se percaso leggi simpatico cercatore che bazzichi i boschi di Mezzoldo con un cane nero di taglia grossa di nome Wolly (mi pare) dato che ci incontreremo ancora prima o poi fammi la cortesia di tenere il tuo cane a guinzaglio, perchè anche se si dice che can che abbaia non morde alla salvaguardia delle mie chiappe ci tengo parecchio :D (oltre che a quella del mio osso del collo dato che in un paio di occasioni mi è uscito da dietro un costone cogliendomi col suo irrompente abbaiare in situazioni di non semplice equilibrio! mollando anche qualche sasso qua e là).E a dirtelo è una persona che è arrivata a avere anche 4 cani contempraneamente e ammira chi porta il cane a funghi, ma quando il tuo cane viaggia (per istinto di difesa del padrone per carità!) a 50/100 mt da te e mi si pone davanti per 2/3 volte con fare aggressivo forse molto menefreghismo e scarso buon senso da parte tua oltre a qualche lesione alla mia libertà, penso ci sia ergo se dovesse capitare ancora sappi che, onde evitare un tatuaggio a forma di bocca canina la dove non batte il sole un paio di racchettate ben assestate rischierebbe di prenderle! E non fingere di non avermi sentito quando ti ho gridato di richiamare il cane ;) tanto i funghi li abbiamo trovati entrambi (credo) quindi se avessi avuto il buon senso di ascoltarmi e richiamarlo ti avrei anche chiesto da che parte eri intenzionato a andare che sarei andato dalla parte opposta che il bosco lo conosco abbastanza bene e posti da visitare ne ho.
Con cordialità
Marco
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

eh Marco,
ti ha proprio fatto incacchiare....
l'ho incontrato anch'io, non al guinzaglio ma ce lo aveva vicino... beh, a mia madre da fastidio, e comunque c'è gente che ha paura a prescindere, quindi ti appoggio in pieno...

poi, se vogliamo parlarne...

Immagine
SEMPER CONNECTED...
Immagine
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

io vado in pausa degustativa per una settimana... la ricerca questi giorni non da soddisfazione a livello qualitativo... lascio riposare il bosco e gli arti inferiori... a_45
Immagine
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava

marco* ha scritto:... solo io quest'anno ho un grosso problema di funghi larvati?!!? ...Giovedì ho avuto a che fare con un nuovo agguerrito tipo di cercatore, il canedaguardiamunito ecco se percaso leggi simpatico cercatore che bazzichi i boschi di Mezzoldo con un cane nero di taglia grossa di nome Wolly ...
Normalmente per quelli di agosto è così, quest'anno è anche peggio perchè con tanta acqua e poco caldo restano più quiescenti a terra, lo sviluppo è lento e intanto le larve lavorano. In altre zone è meno pronuciato l'effetto, circa un 5-10 % di larvati, probabilmente la mosca incriminata ha le sue zone preferite. a_11 Per i cani purtroppo è un problema generale, mancanza di educazione/ignoranza e soprattutto "padroni" che non sanno essere tali, non lo educano da giovane quindi sono schiavi dei loro cani quindi anche le altre persone subiscono. (E' vietato portare il cane senza guinzaglio nei boschi, come su qualsiasi territorio libero di montagna a_35 a_35 )
a_14
moxer

Messaggio da moxer »

Ciao a tutti..complimenti a redamat e elio per le belle foto di funghi "vivi" e' sempre un piacere per gli occhi vedere queste foto. Questa mattina mi sono fatto anche io un giro in alta valle..circa 2kg per 4 ore e molta gente in giro. Per quanto riguarda la qualità e' andata peggiorando nelle ultime settimane, dipende poi molto dalle zone,sabato scorso mi e' andata bene"solo" un 10%, oggi altra zona disastro, circa il50%... Aspettiamo i funghi di settembre... Purtroppo oggi ho lasciato la macchina fotografica a casa a_11 , metto solo il totale.

Immagine

Ciaoo
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
elio.biava

moxer ha scritto:...Questa mattina mi sono fatto anche io un giro in alta valle..circa 2kg per 4 ore e molta gente in giro. Per quanto riguarda la qualità e' andata peggiorando...

Ciaoo
Benone una bella camminata in quota fa sempre bene rilassa e leva i grilli dalla zucca...hai combattuto e hai vinto insomma... a_2 a_2
Lancio un'idea di ricerca: su tale insetto, volante? Moscerino così "ad orecchio"? a_111 a_34 a-36 a_39
a_14
marco*

Messaggio da marco* »

Ieri suona la sveglia, inizia il temporale, allora torno a dormire. Mi alzo con calma sbrigo un pò di faccende, alle 10 e 30 entro nel bosco (anche se una bella oretta di acqua me la sono presa comunque a_39 ): I funghi dai 1400/1500 in su non mancano ma il problema è sempre quello 3 li raccogli e 2/3 li lasci nel bosco perchè larvati! elio hai ragione a dire che in genere questo è un problema di luglio e agosto ma mai mi era capitato di trovarlo in percentuale così alta, ormai si parla di 40/50% dei trovati a_11 anche se rispetto a giovedì è andata un filo meglio come qualità! Speriamo in qualche giorno di sole che faccia partire la prima buttata di qualità settembrina! a_45
Questi sono tutti sani per fortuna!

Immagine
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”