Ciao a tutti vi seguo anche io a spizzichi e bocconi causa ferie o impegni vari. Complimenti a tutti per gli splendidi raccolti!
Giovedì sono finalmente riuscito a tornare nei boschi con un buon risultato (almeno per me ;) ),ma volevo chiedervi una cosa, solo io quest'anno ho un grosso problema di funghi larvati?!!? Per ora nelle mie zone posso parlare certmente di stagione più che discreta come quantità ma a parte le prime buttate di luglio da un mesetto a questa parte non posso parlare di funghi belli (sono un pò esigente in materia

) moltissime lumache ma sopratutto tanti, troppi i larvati!! Funghi giovani e splendidi che non raccolgo nemmeno più perchè nascono completamente larvati e dopo 1/2 giorni implodono su se stessi e collassano perchè il gambo cede completamente svuotato!! Questo bel fungone l'ho fotografato ma non l'ho colto, come questo e anche più giovani in una costa ne ho trovati una quindicina giovedì, tutti col gambo molle pur essendo giovanissimi!
Questo invece il totale in una foto veloce causa poco tempo
Ah! Giovedì ho avuto a che fare con un nuovo agguerrito tipo di cercatore, il canedaguardiamunito

ecco se percaso leggi simpatico cercatore che bazzichi i boschi di Mezzoldo con un cane nero di taglia grossa di nome Wolly (mi pare) dato che ci incontreremo ancora prima o poi fammi la cortesia di tenere il tuo cane a guinzaglio, perchè anche se si dice che can che abbaia non morde alla salvaguardia delle mie chiappe ci tengo parecchio :D (oltre che a quella del mio osso del collo dato che in un paio di occasioni mi è uscito da dietro un costone cogliendomi col suo irrompente abbaiare in situazioni di non semplice equilibrio! mollando anche qualche sasso qua e là).E a dirtelo è una persona che è arrivata a avere anche 4 cani contempraneamente e ammira chi porta il cane a funghi, ma quando il tuo cane viaggia (per istinto di difesa del padrone per carità!) a 50/100 mt da te e mi si pone davanti per 2/3 volte con fare aggressivo forse molto menefreghismo e scarso buon senso da parte tua oltre a qualche lesione alla mia libertà, penso ci sia ergo se dovesse capitare ancora sappi che, onde evitare un tatuaggio a forma di bocca canina la dove non batte il sole un paio di racchettate ben assestate rischierebbe di prenderle! E non fingere di non avermi sentito quando ti ho gridato di richiamare il cane ;) tanto i funghi li abbiamo trovati entrambi (credo) quindi se avessi avuto il buon senso di ascoltarmi e richiamarlo ti avrei anche chiesto da che parte eri intenzionato a andare che sarei andato dalla parte opposta che il bosco lo conosco abbastanza bene e posti da visitare ne ho.
Con cordialità
Marco