Info tappa Orobie San Marco - Rifugio Dordona
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Info tappa Orobie San Marco - Rifugio Dordona
terza parte - discesa a Foppolo

Ultima modifica di esmeralda il mercoledì 22 giugno 2011, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Prima parte dalla partenza

Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scusatemi ma non mi sono accorta che Image Shack me li ha caricati con un altro ordine. 

Ho trovato alcuni dati del CAI sul sentiero delle Orobie Occidentali.
Itinerario 4a tappa: Passo San Marco - Foppolo
Dislivello di salita 1260 mt.
Dislivello di discesa 1560 mt.
Tempo complessivo 7h. 30 min.
Difficoltà EM (escursionismo medio)
Punti di appoggio: Ristoro Baita del Camoscio a 1750 mt. - San Simone
Itinerario 5a tappa: Foppolo 1528 mt. - Lago Rotondo e Rifugio F.lli Calvi 2015 mt.
Dislivello in salita 885 mt.
Dislivello in discesa 470 mt.
Tempo complessivo 5 h. 30 min.
Difficoltà EF (escurs. facile)
N.B. I tempi si riferiscono a quelli di marcia: escluso pause foto, spuntini vari e contemplazione del paesaggio....ecc. ecc...
Punti di appoggio: Rifugio Baitone 1704 mt. (privato CAI di Sesto) - Rifugio Baita Armentarga 1816 mt. (privato gruppo alpinistico Penne Nere)
In caso di necessità si può deviare al Rifugio F.lli Longo 2026 mt. del CAI di Bergamo
Vi consiglio di visitare comunque il sito del CAI di Bergamo
Itinerario 4a tappa: Passo San Marco - Foppolo
Dislivello di salita 1260 mt.
Dislivello di discesa 1560 mt.
Tempo complessivo 7h. 30 min.
Difficoltà EM (escursionismo medio)
Punti di appoggio: Ristoro Baita del Camoscio a 1750 mt. - San Simone
Itinerario 5a tappa: Foppolo 1528 mt. - Lago Rotondo e Rifugio F.lli Calvi 2015 mt.
Dislivello in salita 885 mt.
Dislivello in discesa 470 mt.
Tempo complessivo 5 h. 30 min.
Difficoltà EF (escurs. facile)
N.B. I tempi si riferiscono a quelli di marcia: escluso pause foto, spuntini vari e contemplazione del paesaggio....ecc. ecc...
Punti di appoggio: Rifugio Baitone 1704 mt. (privato CAI di Sesto) - Rifugio Baita Armentarga 1816 mt. (privato gruppo alpinistico Penne Nere)
In caso di necessità si può deviare al Rifugio F.lli Longo 2026 mt. del CAI di Bergamo
Vi consiglio di visitare comunque il sito del CAI di Bergamo

Dal passo di Tartano in avanti ti hanno già dato dritte: io vorrei proporti una variante nel tratto precedente. Dalla Forcella Rossa - m 2050- al Tartano - m 2100 - non andarci con il 101. Ti fa scendere e risalire. Resta invece in quota cioè dalla Forcella Rossa sali a sx - verso nord - e fai tutta la cresta transitando dalla Cima di Lemma a m 2345 che sta a soli 20 minuti sopra il visibile dalla vetta - passo di Tartano. Il tratto è ben segnato, sgombro di neve e molto panoramico. Vedrai così anche le vecchie postazioni della linea Cadorna che già trovi alla Forcella Rossa. Se non trovi nebbia ed hai visibilità vai tranquilla che non c'è alcun problema.
saluti oirebit
N.B, ci impieghi 1,5 ore: praticamente lo stesso tempo che spenderesti sul 101
saluti oirebit
N.B, ci impieghi 1,5 ore: praticamente lo stesso tempo che spenderesti sul 101
Resuscito questo post per chiedere a chi l'ha fatto il tempo impiegato da Ca' S. Marco al Rif. Dordona.
Grazie!!
Grazie!!

6 -7 ore max. Non scendere dalla forcella rossa ma resta in quota verso la cima di lemma, scendi al passo del tartano, Poi vai verso i laghi del porcile e risali al passo dei lupi. Da lì già vedi il rifugio dordona
ciao oirebit
ciao oirebit
-
Questa variante di solito non la fa nessuno (solo qualche appassionato che chiude il tragitto ad anello del Lemma/Siltri), perchè si dovrebbe salire la cresta al Pizzo Rotondo e al Lemma Occidentale per poi scendere al Passo Lemma (non esiste un sentiero che dalla F.Rossa porta direttamente al Passo Lemmaoirebit ha scritto: Non scendere dalla forcella rossa ma resta in quota verso la cima di lemma, scendi al passo del tartano

Nessuno ha parlato del tratto a cui porre più attenzione: dopo il San Marco il sentiero arriva ad una forcella abbastanza esposta , lasciando la cresta che va al M.Fioraro si cala a Sud su un canaletto quasi a picco su una valletta. poi attraversando sotto a mezzacosta detto Monte. Questo punto non è da sottovalutare e lo classificherei EE, seppur poco difficile non ammette distrazioni.

La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Grazie ad entrambi per le indicazioni.
Il punto di cui parli quindi è in corrispondenza di quella che sulla cartina CAI vedo come "Stalla Bressano"?
Grazie!!
Il punto di cui parli quindi è in corrispondenza di quella che sulla cartina CAI vedo come "Stalla Bressano"?
Grazie!!