Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

moritz63

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

munsicla ha scritto:La pista di Ceresola è la più bella della Valbrembana...tecnica ecc...ma è solo un problema di Valtorta. Potrebbe anche essere un valore aggiunto per il conprensorio, non indispensabile, anzi, purtroppo! a_45
Concordo in pieno, anche per me quella pista è la più bella della Valle Brembana: tecnica e piuttosto faticosetta, unico difetto forse l'essere troppo in ombra e quindi fredda. Ma che spettacolo sciarci sopra appena dopo una nevicata con ancora la neve sugli alberi, una favola..!! Incrociamo le dita, speriamo non la lascino andare in malora. a_45
gianvalle22

Pista di fondo di Valtorta Ceresola: a quando il rilancio ?

Messaggio da gianvalle22 »

I costi gestionali di una pista di fondo sono molto bassi.... basta un minimo di buona volontà per battere le piste dopo le nevicate e un minimo di controllo (fine settimana) degli ingressi: o meglio ancora visto che gli incassi sono minimi potrebbe ritornare completamente gratuita inserendo gli oneri della gestione nei costi generali degli impianti!
formica

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola: a quando il rilanci

Messaggio da formica »

gianvalle22 ha scritto:I costi gestionali di una pista di fondo sono molto bassi.... basta un minimo di buona volontà per battere le piste dopo le nevicate e un minimo di controllo (fine settimana) degli ingressi: o meglio ancora visto che gli incassi sono minimi potrebbe ritornare completamente gratuita inserendo gli oneri della gestione nei costi generali degli impianti!
mi sembrano osservazioni superficiali, lo scorso anno abbiamo provato a gestire la pista ma le norme e azioni legate alla responsabilità civile e penale non sono così semplici. Magari quest'anno ci riusciamo, magari ci provi qualcun'altro.
bellongi

Messaggio da bellongi »

formica ha scritto:mi sembrano osservazioni superficiali, lo scorso anno abbiamo provato a gestire la pista ma le norme e azioni legate alla responsabilità civile e penale non sono così semplici. Magari quest'anno ci riusciamo, magari ci provi qualcun'altro.
Io non conosco la soluzione a questo problema, ma vi scongiuro: facciamo tutto il possibile, e anche di più, affinché questa pista venga riaperta. E' la più bella pista della bergamasca e va valorizzata, non abbandonata. Ha un tracciato che si adatta a tutti, principianti, amatori e sciatori esperti, oltre tutto con uno spogliatoio degno di questo nome. Sono parecchi anni che ci vado e non l'ho mai vista deserta: tassiamoci, portiamoci qualche scuola sci, organizziamo delle combinazioni tipo "scia e bevi" o abbonamenti o "sciare in famiglia". Ma vederla chiusa e ridotta a un parcheggio, no. E' una tristezza enorme, davvero.

Ciao
Gianni, speranzoso.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

bellongi ha scritto:Io non conosco la soluzione a questo problema, ma vi scongiuro: facciamo tutto il possibile, e anche di più, affinché questa pista venga riaperta. E' la più bella pista della bergamasca e va valorizzata, non abbandonata. Ha un tracciato che si adatta a tutti, principianti, amatori e sciatori esperti, oltre tutto con uno spogliatoio degno di questo nome. Sono parecchi anni che ci vado e non l'ho mai vista deserta: tassiamoci, portiamoci qualche scuola sci, organizziamo delle combinazioni tipo "scia e bevi" o abbonamenti o "sciare in famiglia". Ma vederla chiusa e ridotta a un parcheggio, no. E' una tristezza enorme, davvero. Ciao Gianni, speranzoso.
I costi di gestione forse sarebbero bassi se a sostenerli fosse la società degli impianti di risalita, che può contare su incassi importanti: ci siamo mai chiesti solo per fare un esempio quanto costa il gasolio necessario a battere la pista..? I fondisti non sono viziatissimi, però anche a loro fa piacere avere una pista bella fresata e tenuta bene: una gestione totalmente a se stante dagli impianti deve contare solo sui propri incassi e il fatto che il precedente gestore abbia lasciato ( grazie mille ancora una volta, Omar..!!) deve far riflettere. Anch'io la considero un gioiello e ci ho sciato parecchie ma parecchie volte, quando c'era la vecchia biposto sciavo sulle piste da discesa fino alle 10 e come si formava coda agli impianti mollavo tutto e mi tuffavo a fare fondo, strabellissimo quando me la ritrovavo con 10 cm di neve fresca sugli alberi, una favola..!! L'alternavo con quella dei Piani dell'Avaro ( rigorosamente gestione RistOrobie, non quella attuale), sabato da una parte e domenica dall'altra o viceversa: posso affermare che se all'Avaro trovavo 100 persone a Ceresola ne trovavo 10, quando eravamo in 20 si poteva parlare di pienone, ma mi è anche capitato di sciarci da solo, tanto che una volta a fine stagione l'ho addirittura fatta al contrario, una fatica bestiale..!! Ceresola non era deserta ma non è mai riuscita a raggiungere numeri importanti, forse anche per via del suo unico e grave difetto: la chiusura infrasettimanale, un neo davvero molto limitativo. Non ho soluzioni magiche: sarebbe davvero bello se ITB, comune e privati trovassero il modo di unire le energie per riaprirla al più presto..!! Mi preoccupa una cosa, l'anno scorso in extremis era stata riconvertita con scarso successo in pista per ciaspolatori: speriamo non si decida di proseguire su questa strada, incrociamo le dita e auguriamoci di potere al più presto tornare a sfrecciare a Ceresola con gli sci da fondo..!! a_45
Paolo

Messaggio da Paolo »

Effettivamente le spese per il gasolio penso non siano indifferenti, considerando anche che Omar era un perfezionista, e difficilmente si limitava ad una sola passata. Non trascurerei poi l'impegno che ci dedicava: per far trovare una pista perfetta di sabato o domenica mattina spesso bisogna salire a batterla prima dell'alba, non il giorno prima, visto che spesso ci scappa una nevicata notturna. Per quanto riguarda il numero di frequentatori sempre non molto elevato, l'unica idea che mi sono fatto è che è una pista prevalentemente in ombra. E' una cosa apprezzata da chi ci scia "seriamente", visto che la neve si mantiene migliore, ma meno dalle famiglie o da chi ha un ritmo molto turistico. La casetta del fondista secondo me è stata un'ottima idea (possibilità di fare una pausa al caldo, anche senza sole, e di mangiarsi qualcosa senza doversi mescolare al caos dei discesisti), ma a quanto pare non è stata sufficiente.
Peccato, speriamo in qualche evoluzione positiva...
Moderatore Forum area Sci di Fondo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:Effettivamente le spese per il gasolio penso non siano indifferenti, considerando anche che Omar era un perfezionista, e difficilmente si limitava ad una sola passata. Non trascurerei poi l'impegno che ci dedicava: per far trovare una pista perfetta di sabato o domenica mattina spesso bisogna salire a batterla prima dell'alba, non il giorno prima, visto che spesso ci scappa una nevicata notturna. Per quanto riguarda il numero di frequentatori sempre non molto elevato, l'unica idea che mi sono fatto è che è una pista prevalentemente in ombra. E' una cosa apprezzata da chi ci scia "seriamente", visto che la neve si mantiene migliore, ma meno dalle famiglie o da chi ha un ritmo molto turistico. La casetta del fondista secondo me è stata un'ottima idea (possibilità di fare una pausa al caldo, anche senza sole, e di mangiarsi qualcosa senza doversi mescolare al caos dei discesisti), ma a quanto pare non è stata sufficiente. Peccato, speriamo in qualche evoluzione positiva...
Assolutamente d'accordo Paolo, la professionalità di Omar era fuori discussione ed era un punto ben fermo, se apriva la pista non ti faceva certo sciare su un campo di patate, era sempre molto onesto nel dirti qual'era l'effettiva situazione: a volte quando le condizioni non erano ottimali ribassava di conseguenza il prezzo del biglietto. A me un paio di volte disse " C'è stato vento, la pista è aperta solo per 2 chilometri, è un po' sporca di rami, non è il massimo: entra e prova a sciare, se ti sei trovato bene mi paghi dopo, se no niente." Magari tutti facessero così..!! Anch'io penso che la pista abbia il suo pregio-difetto nella posizione molto ombrosa: pregio per i fondisti "intenditori", difetto per gli altri. Però anche Zambla è per buona parte della stagione quasi tutta in ombra, solo che là hanno una lunghissima tradizione fondistica, clientela assicurata. Ceresola aveva tutto: spogliatoio (ultimamente però non veniva più riscaldato), scuola sci, noleggio, e la fantastica casetta del fondista...Manca solo un nuovo gestore, accidenti.!! Non è che il santo protettore dei fondisti potrebbe guardare giù un attimo..?? a_45
bellongi

Messaggio da bellongi »

moritz63 ha scritto:Assolutamente d'accordo Paolo, la professionalità di Omar era fuori discussione ed era un punto ben fermo, se apriva la pista non ti faceva certo sciare su un campo di patate, era sempre molto onesto nel dirti qual'era l'effettiva situazione: a volte quando le condizioni non erano ottimali ribassava di conseguenza il prezzo del biglietto. A me un paio di volte disse " C'è stato vento, la pista è aperta solo per 2 chilometri, è un po' sporca di rami, non è il massimo: entra e prova a sciare, se ti sei trovato bene mi paghi dopo, se no niente." Magari tutti facessero così..!! Anch'io penso che la pista abbia il suo pregio-difetto nella posizione molto ombrosa: pregio per i fondisti "intenditori", difetto per gli altri. Però anche Zambla è per buona parte della stagione quasi tutta in ombra, solo che là hanno una lunghissima tradizione fondistica, clientela assicurata. Ceresola aveva tutto: spogliatoio (ultimamente però non veniva più riscaldato), scuola sci, noleggio, e la fantastica casetta del fondista...Manca solo un nuovo gestore, accidenti.!! Non è che il santo protettore dei fondisti potrebbe guardare giù un attimo..??
Qualcuno sa se c'è, per così dire, rivalità con la pista dei Piani di Bobbio oppure si può pensare di collaborare? Non si potrebbe pensare a unire gli sforzi? Mi viene in mente che se ci fosse una specie di abbonamento con cui puoi indifferentemente sciare a Ceresola e salire ai piani di Bobbio, io lo farei subito e deciderei di volta in volta, magari in base alle condizioni meteo, dove sciare.

Gianni
moritz63

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

bellongi ha scritto:Qualcuno sa se c'è, per così dire, rivalità con la pista dei Piani di Bobbio oppure si può pensare di collaborare? Non si potrebbe pensare a unire gli sforzi? Mi viene in mente che se ci fosse una specie di abbonamento con cui puoi indifferentemente sciare a Ceresola e salire ai piani di Bobbio, io lo farei subito e deciderei di volta in volta, magari in base alle condizioni meteo, dove sciare.Gianni
La pista dei Piani di Bobbio è gratuita e viene battuta da ITB, poi la gestione è affidata ad un privato che cura lo spogliatoio e dall'anno scorso chiede 1 Euro per poter usufruire dello stesso. Il problema è che per raggiungerla bisogna prendere la seggiovia e A/R costano 12 euro, quindi l'ipotetico abbonamento con Ceresola di cui parli diventa difficilmente attuabile, non si può pensare di pagare 5 euro per sciare indifferentemente a Ceresola o ai Piani. Non si può parlare di rivalità tra le due piste: chi sale da Barzio lo fa per sciare ai Piani, non prende la seggiovia per scendere a Ceresola, mentre invece i bergamaschi avevano l'opportunità di scegliere tra le due località, anche se devo dire che il numero di fondisti bergamaschi che sale ai Piani è molto limitato. Se ITB prendesse in gestione la pista e la battesse così come cura quella dei Piani sarebbe davvero una gran cosa, magari..!! Però la mia impressione (spero di sbagliarmi..) è che ITB non sia interessata a Ceresola: i fondisti non sono un mercato appetibile come i discesisti, francamente non vedo per quale ragione ITB dovrebbe farsi carico di una pista che non è mai stata di sua competenza. a_45
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”