Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

elio.biava ha scritto:...Armillaria mellea, che cresce prevalentemente a ceppi e con due colorazioni differenti...
Credo questa a_34 nella foto pero è venuto un poco scuro, di solito è sul verdognolo...
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Grazie elio!
SEMPER CONNECTED...
Immagine
moxer

Messaggio da moxer »

elio.biava ha scritto:
elio.biava ha scritto:...Armillaria mellea, che cresce prevalentemente a ceppi e con due colorazioni differenti...
Credo questa a_34 nella foto pero è venuto un poco scuro, di solito è sul verdognolo...
a_14

Ciao a tutti... anche per me Armillaria mellea... , a prescindere dall'eta e dal clima , questi funghi hanno un colore molto variabile che dipende solitamente dall'albero che li ospita, bruno rossicci quelli di betulla e rovere piu "gialli quelli di robinia e di abete" riporto la colorazione del capello descritta nel sito "FunghiItaliani":
colore del miele o della cannella o del cuoio, brunastro o bruno rossastro o olivastro a seconda delle piante che la ospitano...

elio.biava ha scritto:Esatto! a_39 a_2 (i cuochi "sofisticati", prima li sbollentano in acqua e sale per eliminare la parte di muco...li scolano, resentano a_39 e ripartono con la ricetta).
a_14
Questa procedura non ha effetti solo sulla bontà ma anche sulla commestibilità.....

alcuni consigli per il consumo di questo fungo, spero che vi possa essere utile:

“ottimo con cautela”, “velenoso da crudo”. Si raccomandava già in passato la prebollitura per rendere questo fungo più digeribile. Durante la cottura la sua carne diventa scura, quasi nera.
Astenersi dal consumo di esemplari troppo vecchi che possono risultare un po’ sgradevoli.
L’A. mellea è un fungo dal sapore buono, purché ben cotto. Contiene infatti tossine di natura proteica (“emolisine”) termolabili a 65–70 °C. Di norma si fa bollire per 15/20 minuti e si butta l’acqua di cottura. Salvo esemplari molto giovani, si cucina solo il cappello.
Sono stati registrati inoltre casi di disturbi gastrointestinali, di breve latenza, procurati da esemplari di A. mellea congelati a fresco, ovvero senza preventiva cottura, e consumati dopo lo scongelamento. Tale fenomeno non è ancora chiaro dal punto di vista scientifico. La teoria più accreditata è che con la congelazione le “emolisine” vengano fissate nella struttura fungina e, pertanto, anche se poi si scongelano i funghi in maniera corretta e si cuociono successivamente attraverso una prolungata cottura, tali principi attivi non vengono smaltiti completamente. Per questo si sconsiglia di raccogliere tale fungo anche soltanto dopo le gelate notturne e comunque mai conservarlo a temperature inferiori a 0° prima di una adeguata cottura.
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

moxer ha scritto:Ciao a tutti... anche per me Armillaria mellea... alcuni consigli per il consumo di questo fungo, spero che vi possa essere utile :...
Uella moxer!
Ma tu sei andato oltre (io mi ero basato sui consigli che tutte le volte mi sviolina un vecchio zio al quale li porto...), molto esauriente e completa la tua nota. Complimenti a_21 a_21 e grassie a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moxer

Messaggio da moxer »

Oggi su insistenza di mia figlia ho fatto un giretto in bassa valle brembana, (per ol Dody che sa ... in castèl)... bosco devastato dal vento e funghi ridotti a mummie essicate a_39 ... questi gli unici 2 funghi fotografabili...

Immagine

Immagine

ora è il momento di risfogliare le foto di questa strana annata. a_14
Albert Einstein
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

grassie moxer!
Anch'io ero a Miragolo stamattina, ho raccolto una mezza kilata di prugnoli autunnali, niente foto, ma ho fatto un filmatino, magari ve lo posto poi... a_45
Edit: eccolo...

[youtube]9aC2yYGhpxE?list=UUbvKsx6ZKS7EnGBKciNYmnA[/youtube]
SEMPER CONNECTED...
Immagine
moxer

Messaggio da moxer »

dodyferro ha scritto:...ho raccolto una mezza kilata di prugnoli autunnali, niente foto, ma ho fatto un filmatino, magari ve lo posto poi...
Ciao Dody ero molto curioso di vedere il tuo video in quanto sono sempre stato un pò scettico sui prugnoli autunnali, io non ne ho mai trovati in questa stagione (è anche vero che difficilmente li cerco) nonostante abbia letto che raramente fruttifica anche in autunno ,ovviamente per prugnolo intendo la classica Calocybe gambosa e devo dire che il tuo video mi lascia con i dubbi che avevo.. probabilmente tu li hai sempre sentiti chiamare cosi, ma vedendoli non sembrano i prugnoli che trovo in primavera, purtroppo non ci sono macro dei funghi che hai raccolto e il video è un pelo chiaro, ma se posso a me sembra la Clitocybe geotropa...
secondo te gli assomiglia?
Ciaoooo a_14
Albert Einstein
cedrig

Messaggio da cedrig »

Da qualche parte ho letto che quello chiamato "prugnolo autunnale" è il "Clitopilus prunulus"! May be...
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Direi proprio che stiamo parlando di Clitocybe Geotropa... Grazie moxer!

Immagine
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”