Credo questaelio.biava ha scritto:...Armillaria mellea, che cresce prevalentemente a ceppi e con due colorazioni differenti...

Moderatore: elio.biava
Credo questaelio.biava ha scritto:...Armillaria mellea, che cresce prevalentemente a ceppi e con due colorazioni differenti...
elio.biava ha scritto:Credo questaelio.biava ha scritto:...Armillaria mellea, che cresce prevalentemente a ceppi e con due colorazioni differenti...nella foto pero è venuto un poco scuro, di solito è sul verdognolo...
Questa procedura non ha effetti solo sulla bontà ma anche sulla commestibilità.....elio.biava ha scritto:Esatto!![]()
(i cuochi "sofisticati", prima li sbollentano in acqua e sale per eliminare la parte di muco...li scolano, resentano
e ripartono con la ricetta).
Uella moxer!moxer ha scritto:Ciao a tutti... anche per me Armillaria mellea... alcuni consigli per il consumo di questo fungo, spero che vi possa essere utile :...
Ciao Dody ero molto curioso di vedere il tuo video in quanto sono sempre stato un pò scettico sui prugnoli autunnali, io non ne ho mai trovati in questa stagione (è anche vero che difficilmente li cerco) nonostante abbia letto che raramente fruttifica anche in autunno ,ovviamente per prugnolo intendo la classica Calocybe gambosa e devo dire che il tuo video mi lascia con i dubbi che avevo.. probabilmente tu li hai sempre sentiti chiamare cosi, ma vedendoli non sembrano i prugnoli che trovo in primavera, purtroppo non ci sono macro dei funghi che hai raccolto e il video è un pelo chiaro, ma se posso a me sembra la Clitocybe geotropa...dodyferro ha scritto:...ho raccolto una mezza kilata di prugnoli autunnali, niente foto, ma ho fatto un filmatino, magari ve lo posto poi...