Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
backcountryanimal72

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

Oggi bella giornata di sole al Torcola con mare di nubi sotto quota 1500, in risalita verso mezzogiorno con nebbione al Gremei, ma gestibile e con sprazzi di visibilità. Gente poca, probabilmente tradita dal residuo maltempo di stamattina in pianura. Piste in quota ottimamente battute, bosco aperto ma con segnali di pericolo per via di qualche sasso dalla curva prima del ponte in poi, dove peraltro è stato posizionato un cannone sparaneve carrellato. Circa 30 cm di nuova neve a Cima Gremei, una ventina al rifugio, meno di 10 cm al Piazzo. a_11 Fuori pista con neve tipo farina pesante causa nebbia della notte scorsa.
Forestale in buono stato ma non per molto vista la scarsità di neve. a_45
SKIWEGGER

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - Prezzi Groupon ?

Messaggio da SKIWEGGER »

IW2LBR ha scritto:Se invece il giornaliero lo regalano e a Bormio mangiano e bevono aria, scommetto che fanno il pienone tutti i giorni!
Io dico che se invece la gente capisse bene il senso di quello che legge sarebbe una meraviglia pari quasi alla pista del Bosco senza sassi a_39 a_39 a_39
luchigno

Messaggio da luchigno »

..considerazione + che positiva per la giornata passata sulle piste sabato 7 febbraio.
la pista gremei valeva da sola il giornaliero....(detto da uno sciatore della domenica, non da professionisti dello sci che abitano questo forum), scendere dal bosco divertente fino a metà pista.
colgo l'occasione di salutare il compre un vecchio lupo dell'abetaia di piazzatorre.
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga- Ottimizzazione ricavi

Messaggio da gianvalle22 »

MI associo all'analisi statistico-matematica di Franz. E' un problema matematico ben noto ai venditori di merce: se aumento il prezzo di vendita di un articolo faccio più margine ma il numero di articoli venduti diminuisce; se diminuisco il prezzo diminuisce il margine unitario ma aumenta il numero di articoli venduti. Il venditore vuole massimizzare il ricavo complessivo, dato dal prodotto del numero di vendite per il prezzo di vendita e lo raggiunge confrontandosi quotidianamente con il suo mercato. L'unica cosa che correggerei nell'analisi di Franz1 è il bacino di utenza: la maggioranza non è quella dei proprietari/inquilini delle seconde case bensì dai residenti della provincia bergamasca (bacino di Zogno,Piazza Brembana ecc.ecc). Di fatti in paese non si vede quasi nessuno, tutti arrivano tirando su dal bivio dopo il giornalaio, bypassando il paese !
Krivan

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga- Ottimizzazione ricavi

Messaggio da Krivan »

gianvalle22 ha scritto:..la maggioranza non è quella dei proprietari/inquilini delle seconde
vero...quelli, per fortuna non tutti, sono solo i primi a sbuffare e a lamentarsi per il prezzo dello skipass e a fare gli esperti filosofi, dirigenti, impiantisti ed economisti sul forum della valle brembana... poi fa niente che non sciano nemmeno... o magari non salgono in tutto inverno per non spendere soldi nel riscaldamento... tanto a loro dire tutto e tutti (impianti compresi) a pzt vivono e si mantengono con la loro imu.. a_39
giodax

Messaggio da giodax »

Innanzitutto buonasera a tutti - e' la prima volta che mi accingo a scrivere sul forum ma e' parecchio tempo che lo seguo.Sono possessore di una seconda casa a Piazzatorre dove ho (da piccolo) imparato a sciare.Anche i miei figli hanno imparato a sciare sulla pista panoramica passando poi alla gremei e apprezzando anche l'unificazione del comprensorio - Ora , tutte le domeniche sono a Piazatorre spendo i soldi del riscaldamento e in piu' spendo soldi in benzina per recarmi a Valtorta o Foppolo in quanto i miei figli ne hanno ormai le scatole piene di Gremei e panoramica. Purtroppo se le cose non cambiano per Piazzatorre non c'e' più speranza....io,vecchio affezionato potrei anche "accontentarmi" ma le nuove generazioni penso proprio che ambiscano magari ad un offerta piu' ampia
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

giodax ha scritto:Innanzitutto buonasera a tutti - e' la prima volta che mi accingo a scrivere sul forum ma e' parecchio tempo che lo seguo...
Innanzitutto un benvenuto a giodax, che ora si aggiunge alla schiera di chi vuol dir la sua.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Koala861

Messaggio da Koala861 »

La pista del bosco vale più di tutta valtorta e foppolo messe insieme.. Se solo non servissero 4 metri di neve per coprire la pietraia.. Quest'estate ho camminato sulla pista di selvino che in occasione della stagione invernale era stata tutta ricoperta di cacca di mucca spalmata per bene..scommetto che li ora si scia bene anche con un centimetro di neve.. Finché sulle piste di piazzatorre ci vanno a buttare le pietre..
1franz

Messaggio da 1franz »

Che sia paglia, letame o terra non ho capito perchè non hanno mai fatto qualcosa per risolvere il problema nell'ultimo tratto. E' una bellissima pista fino al ponte...il restringimento al ponte e la curva stretta successiva sono un abominio ma al tempo della realizzazione qualcuno impedì un tracciato diverso che l'avrebbe resa una pista davvero eccezionale. Purtroppo a Piazzatorre ci deve sempre essere quelcuno che non è d'accordo e ci mette lo zampino per creare problemi :-)
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”