Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
SKIWEGGER

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

giodax ha scritto:Innanzitutto buonasera a tutti - e' la prima volta che mi accingo a scrivere sul forum ma e' parecchio tempo che lo seguo.Sono possessore di una seconda casa a Piazzatorre dove ho (da piccolo) imparato a sciare.Anche i miei figli hanno imparato a sciare sulla pista panoramica passando poi alla gremei e apprezzando anche l'unificazione del comprensorio - Ora , tutte le domeniche sono a Piazatorre spendo i soldi del riscaldamento e in piu' spendo soldi in benzina per recarmi a Valtorta o Foppolo in quanto i miei figli ne hanno ormai le scatole piene di Gremei e panoramica. Purtroppo se le cose non cambiano per Piazzatorre non c'e' più speranza....io,vecchio affezionato potrei anche "accontentarmi" ma le nuove generazioni penso proprio che ambiscano magari ad un offerta piu' ampia
Benvenuto anche da parte mia.
Il nostro nuovo amico in poche parole centra il punto, checchè ne dicano quelli che, per fortuna non tutti, vogliono fare la guerra ai proprietari di seconde case: senza il comprensorio unificato l'offerta è limitata e anche con la pista del Bosco (che, nella parte bassa, dannazione reclama a gran voce della neve artificiale o neve presa da un'altra parte basta che ce la mettete..) comunque c'è chi preferisce spostarsi altrove per avere più scelta e non annoiarsi.

Ma questo ci sta, il punto è, a mio avviso, cosa vuol rappresentare Piazzatorre in base all'attuale situazione. Al di la della scarsa vocazione turistica (parlo in generale) che in effetti andrebbe modificata, Piazzatorre può rappresentare un ottimo crocevia per alcune specifiche tipologie: bambini, principianti, skialp, ciaspolatori, esperti che si vogliono fare una megatirata da Gremei 2 a biglietteria. Chi vuole diversificare andrà invece a Foppolo, Valtorta, Bormio, Aspen o dove diavolo vuole. Mi viene in mente un paragone con il Col de Joux in Val D'Aosta dove son passato per caso anni fa: ha una o forse due pistine in croce. Se vuoi di più devi andare a Brusson o con più strada a Champoluc. Uno fa la sua scelta. Piazzatorre ha la sua dimensione che va bene a molti ma non potrà mai andare bene a tutti, così come accade in tanti altri posti.
a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Koala861 ha scritto:La pista del bosco vale più di tutta valtorta e foppolo messe insieme.. Se solo non servissero 4 metri di neve per coprire la pietraia.. Quest'estate ho camminato sulla pista di selvino che in occasione della stagione invernale era stata tutta ricoperta di cacca di mucca spalmata per bene..scommetto che li ora si scia bene anche con un centimetro di neve.. Finché sulle piste di piazzatorre ci vanno a buttare le pietre..
la tua considerazione è più che corretta, tenendo però conto del momento che si stà attraversando e spero finisca in fretta, servirebbero dei veri e propri investimenti abbastanza rilevanti per dare quel colpo di acceleratore che serve a Piazzatorre ma a quanto pare non ci sono ancora le condizioni chiare da parte di chi ne ha, la responsabilità, le decisioni o la politica di investimenti, senza trascurarne la capacità, sperando sempre che il tutto o quasi si chiarisca, almeno tanto da capire quali sono le prospettive future, anche perché più il tempo passa e più si complicano le cose e naturalmente poi i possibili futuri potenziali clienti, tolti gli affezionati come me, decidano di migrare per sempre. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Lele93 ha scritto:Ma perché il letame costituisce un fondo così buono? Un po'di terra non avrebbe la stessa funzione?
portare della terra dall'arrivo della pista, fino alla parte più ripida della stessa, comporta un lavoro troppo oneroso, anche per motivi logistici, senza contare che per tre quarti di pista è stata inerbata negli anni a dietro, la parte finale purtroppo, è soggetta a parecchio scorrimento di rivoli di acqua quando piove e quindi un continuo lavaggio. La conformazione della parte finale è come già detto, sottodimensionata, e problematica per particolari interventi, anche se io ci vedrei uno sbancamento, cosa peraltro costosa, all'altezza dell'ultima curva dopo il ponte, sempre considerando che le stagioni, in particolare l' inverno, non dà di certo una mano a risolvere, almeno in buona parte il problema. a_45
Geotecnico

Messaggio da Geotecnico »

Lele93 ha scritto:Ma perché il letame costituisce un fondo così buono? Un po'di terra non avrebbe la stessa funzione?
Il letame quando perde la parte decomponibile (ci sarebbe una parola molto chiara ma non la posso dire!! a_39 ), rimane solo compost, quindi una terra molto fertile e morbida. Successivamente si fa l'idrosemina ed il risultato è un fondo molto liscio ed uniforme. Solo la terra sarebbe più difficile l'attecchimento dell'idrosemina, oltre che più dispendioso. In ogni caso le strade devono rimanere sterrare e più pietrame c'è e più saranno resistenti alle intemperie e al passaggio dei veicoli.
a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Redamat

Messaggio da Redamat »

Mi sa che i sassi sulla pista del bosco non ci sono più a_39 a_39

Adesso non ci sono più scuse fuori gli sci e tutti sulle piste ee32 ee32
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Redamat ha scritto:Mi sa che i sassi sulla pista del bosco non ci sono più
Adesso non ci sono più scuse fuori gli sci e tutti sulle piste
attento perché qualcuno se li potrebbe portare in tasca, spargerli e dire che ci sono i sassi a_39 o forse quelli sono quelli che ci si devono togliere dalle scarpe. a_45
Francy90

Messaggio da Francy90 »

sicuramente non ci sono più..altezza biglietteria ha fatto 60 cm... a_2 a_2
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Francy90 ha scritto:sicuramente non ci sono più..altezza biglietteria ha fatto 60 cm... a_2 a_2
Molto bene!! Una garanzia x la pista del bosco e il proseguo della stagione! Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Poss70 ha scritto:Molto bene!! Una garanzia x la pista del bosco e il proseguo della stagione! Ciao
con permesso Poss, oggi la saggiamo subito. a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”