Consiglio itinerari semplici con bambino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

ezekiel77

Consiglio itinerari semplici con bambino

Messaggio da ezekiel77 »

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, mi sono iscritto per chiedere consiglio a tutti voi più esperti di me e chissà, magari scrivere successivamente qualche bella recensione delle mie gite.

L'anno scorso sono diventato padre ed il mio piccolo adesso ha poco più di anno. Questa estate le "canoniche ferie" sono saltate quindi sto pensando di organizzarmi per tempo e far trascorrere delle belle giornate alla mia famiglia.
Noi siamo della zona di Grumello, i vari boschi e sentierini dei dintorni li conosco ormai a memoria quindi volevo "alzare il tiro" ed organizzare qualcosa nelle valli.

Diciamo che ultimamente ho perso un pò di smalto :) quindi sto cercando qualche percorso non troppo impegnativo, inoltre c'è da considerare che tra pupo, zaino, provviste e cambio suoi avrò sulle spalle oltre 15Kg.
L'idea è di partire da sentieri di circa 2 ore di andata + 2 di ritorno così da avere del tempo per far scorrazzare il bimbo in qualche prato una volta giunti alla meta.
L'ideale inoltre sarebbe non fare troppa strada in macchina quindi eviterei gli estremi della provincia.

Eccomi, pendo dalle vostre labbra, chiunque possa consigliarmi qualche bella meta che rientra nei miei "diktat" avrà la mia più profonda gratitudine.

Cordiali saluti a tutti voi
alvin 51

Re: Consiglio itinerari semplici con bambino

Messaggio da alvin 51 »

piani dell'Avaro, si arriva in auto e poi c'è un area immensa dove scorrazzare a piacere, Piani di Artavaggio, eventualmente con funivia da Cremeno, piani di Bobbio con cabinovia da Barzio, Torcole di Piazzatorre con seggiovia fino al rifugio Gremei,ora lascio spazio ad altri suggerimenti essendo la val Brembana ricchissima di itinerari anche molto facili. Un saluto di benvenuto nel forum. a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao, se non vuoi fare troppi chilometri puoi fare il Canto Alto dal Cler (Sedrina), direi che pian pianino due ore all'andata e due al ritorno sono perfette e la zona è frequentatissima dalle famiglie (in più c'è l'Agriturismo Prati Parini dove rifocillarsi, con fuori un bel prato e gli animali).
Restando sullo stesso concetto direi il Pizzo Cerro da Catremerio (45 minuti andando piano piano e in cima c'è il Rifugio Lupi di Brembilla), se non ne hai abbastanza poi prosegui al Castel de la Regina.
Altra montagna simile è il Monte Zucco da Sant'Antonio Abbandonato, anche qui c'è il Rifugio Gesp (che è però quasi sempre chiuso, o almeno di apertura non chiara...) e il tragitto direi 45 minuti a star larghi (metti 1.30 ore a star larghisssssssssimi se arrivi alla croce dello Zuccone).

Uscendo un attimo dalla Val Brembana c'è il Monte Linzone, ben documentato in decine di report dal nostro MaCa... a_39

Te ne ho dette un pò dai... ora vediamo se arrivano altri contributi a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
ezekiel77

Messaggio da ezekiel77 »

Grazie mille Alvin e Andrea, questa sera comicerò a cercare i tragitti consigliati ed a stilare un bel programmino.

Gentilissimi
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ciao, benvenuto sul forum. Se avendo un bimbo così piccolo preferisci poter avere a portata di mano un punto di appoggio aggiungo il rifugio Gherardi in Valle Taleggio: salita breve, prati immensi, posto molto gettonato dalle famiglie. C'è poi il Rifugio Capanna 2000, sul Pizzo Arera: idem come per il Gherardi, strada di accesso al parcheggio in quota a pagamento, 4 euro, si sale da Oltre il Colle. A cavallo con la Valle Seriana c'è poi il Monte Pioeto, un'oretta a piedi o pochi minuti di cabinovia: vicinissimo alla pianura, gran bel panorama e luogo ideale per i bambini. a_45
Ultima modifica di moritz63 il martedì 19 maggio 2015, 12:56, modificato 1 volta in totale.
ezekiel77

Messaggio da ezekiel77 »

Grazie anche a te Moritz, l'idea è di partire ben equipaggiato ma ho imparato a mie spese che gli imprevisti sono infiniti, forse avere un punto d' appoggio è un' ottima idea!
moxer

Messaggio da moxer »

Se sali in valle non disdegnerei la val d'inferno, con partenza da Ornica e punto d'appoggio all'griturismo d'alpe Ferdy....il tuo bimbo è un pò piccolo se no potevi anche sfruttare l' asinovia ed alleggerirti un pò a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
ezekiel77

Messaggio da ezekiel77 »

tranquillo moxer, il mio bimbo ha già un asino che lo porta a_39

mi hai servito la battuta sul piatto d'argento, comunque scherzi a parte sarebbe molto interessante per la mia nipotina che ha 8 anni... puoi darmi qualche info in più? presumo sia disponibile su prenotazione, hai un contatto?

Grazie

<EDIT>

Mi sono risposto da solo, ho trovato l'opuscolo sul sito dell'agriturismo. Grazie per la bella idea!
ezekiel77

Messaggio da ezekiel77 »

Come promesso prima "recensione", stamattina appena sveglio ho voluto approfittare del bel tempo ed ho caricato in macchina bambino e attrezzatura, destinazione Sedrina.

Da casa mia circa 30 min in auto, appena entrato in paese è sufficiente seguire l'indicazione per località Cler, 5 min di salita e ci si trova ad un piccolo parcheggio da dove parte il sentiero.

Il sentiero in questione è una mulattiera con massi e gradoni, la difficoltà è veramente minima ma posso dire che come prima esperienza con un carico vivo sulle spalle è stata tutt'altro che banale

Il bimbo si è divertito un sacco, si muoveva e voleva guardare in ogni direzione, questo ha aggiunto un pizzico comlpessità.

Neanche il tempo di abiutarmi e prendere il passo che il sentiero mi ha condotto all'agriturismo Prati Parini, ho scaricato il pupo che si è divertito come un matto in quei bei prati!

abbiamo pranzato all'agriturismo e poi siamo tornati "a valle".

Veramente una mattinata piacevole, grazie a chi mi ha consigliato il tragitto!!!

Bene, adesso devo fare un piccolo esame di coscienza e capire se la fatica è dovuta ai gradoni, al bimbo che non era abituato o alla scarsa preparazione a_11 ad ogni modo il prossimo weekend, tempo permettendo, un prossimo sentiero verrà conquistato!!!

Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”